Enrywar67 ha scritto:Spiegaci meglio il faro:plexiglass o normale sprue? e la parabola interna con luce come la riproduci? Su' facci un minitutorial cosi' ti ricopiamo!

Questa volta ho usato sprue... ma col Plexiglass viene decisamente meglio! il procedimento te lo riporto così come l'ho scritto nell'articolo che trovate in homepage
(CLICK QUI!):
.......A tale scopo ho acquistato una bacchetta di Plexiglas del diametro di 5mm circa e, con una limetta da unghie, ho ricreato una forma stondata su di un’estremità per simulare la parabola interna. Al centro di essa, in seguito, ho praticato un foro abbastanza profondo con una punta da 0,4 mm e l’ho riempito con del nero opaco...... Tamiya
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UPDATE! lavoro... ma vado piano. Ma credo di poter dire che il peggio è passato... o quasi! infatti terminate le ali, mi attende ancora il vano bombe da sistemare.
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Nel frattempo, però, sono andato avanti con il cockpit:
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Il set della True Details si adatta senza problemi e calza a pennello! è abbastanza dettagliato ed è un bel passo in avanti sopratutto per ciò che riguarda le paratie laterali e il cruscotto. La domanda ora è....: quanto si vedrà una volta chiuse le fusoliere e dopo aver incollato il trasparente?
Lo scopriremo nelle prossime puntate!
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A questo punto è obbligatoria una premessa: trovar il colore degli interni del PV-1 Ventura è un'impresa! per quante ricerche abbia fatto sul web, non sono riuscito a fugare completamente i miei dubbi.
Le poche informazioni che ho reperito indicano l'Interior Green come vernice usata all'interno della carlinga, dei pozzetti carrello e della stiva per l'armamento. Dare conferma a questa notizia non è semplice anche perchè tutte le foto che si reperiscono in rete sono in bianco/nero o, peggio, riferite a velivoli restaurati (in alcuni casi vengono spacciate come inerenti al PV-1 quando, invece, si riferiscono al PV-2 Harpoon).
Morale della favola, incrociando anche le informazioni contenute negli interessanti articoli dell'IPMS Stoccolma (
che trovate QUI!), ho scelto proprio il sopracitato Interior Green.
Ho usato, come base di partenza, il Gunze H-58 che poco mi convince se usato direttamente da boccetta; la tonalità, infatti, è troppo chiara.
Per renderlo più fedele ne ho prelevati circa 3 ml con un pipetta e vi ho aggiunto 15 gocce di flat black e 10 di Yellow XF-8.
Come riferimento ho usato le chip Federal Standard ed in particolare il codice 34151 (che il sito dell'IPMS Stoccolma cita come F.S. più vicino). Credo di averlo preso... ma secondo me è ancora un pelino troppo chiaro.
Sono riuscito ad andare anche un pò oltre.... ma il lavoro non è ancora terminato. Vi lascio una piccola anteprima fatta con il cellulare... prendetela per quella che è!
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STAY TUNED!
