Pagina 7 di 18

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 2 settembre 2014, 17:50
da rob_zone
Ottimo lavoro Guido!H
Ho solo una domanda,visto che stai costruendo un MK VIII,ma le due bugne sulle ali non le dovresti eliminare??
Mi piace quel lavaggio Mig..mi sa che alla prima occasione,lo comprerò anche io! ;)

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 2 settembre 2014, 17:52
da Jacopo
Messere per impegni di lavoro e di Moderazione lei si fa pregare, fortuna che fa dei lavoretti da :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Speriamo solo che arrivino presto i prossii UP, non vedo l'ora! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 2 settembre 2014, 18:59
da SPILLONEFOREVER
rob_zone ha scritto:Ottimo lavoro Guido!H
Ho solo una domanda,visto che stai costruendo un MK VIII,ma le due bugne sulle ali non le dovresti eliminare??
Mi piace quel lavaggio Mig..mi sa che alla prima occasione,lo comprerò anche io! ;)

Grazie Rob! :)
Adesso controllerò meglio la presenza delle bugne. Vado a memoria ma mi sembra di ricordare che i disegni presenti su Aero Detail 27 (Spitfire Mk VI-XVI) le riportino.

Grazie anche a te Messere ;)

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 2 settembre 2014, 19:25
da pitchup
Ciao Guido
Lo Spit è una scienza esatta e nell'ala si compendiano anni ed anni di studio matto e disperatissimo :-prrrr
Bel lavoro davvero, mi piace l'aspettativa che promette questo lavoro :-oook
saluti

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 2 settembre 2014, 19:43
da Massimo
SPILLONEFOREVER ha scritto:Avrete visto nell'ultima foto il Maggiore Hill pronto per andare in missione :-D

Voglio anticipare la battutaccia scontata di un certo utente bolognese che si diverte ad imperversare nei miei
WIP precisando quanto segue :
- Lo sguardo del pilota non è dolorante per il prolungato utilizzo del mini-wooden anal intruder;
- Lo sguardo è quello che ogni pilota ha durante la delicata fase del decollo;
- Probabilmente - comunque - il Maggiore Hill ha esagerato con eggs and bacon a colazione...ma questa è un'altra
storia :mrgreen:


Devo dire che comunque mi sono divertito....Hill un po' meno :-D
L'incarnato è sicuramente la cosa più complicata da rendere.
...Diciamo che è andata meglio al pilota automatico dell'Aereo più pazzo del mondo,visto che il servizietto riservato da Brandolini non l'ha certo lasciato col sorriso!!!
Io non parlerei tanto di ..."incarnato",ma userei un altro participio!!! :oops:
E per il sedere che colore hai usato? :-incert

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 2 settembre 2014, 19:50
da davmarx
Molto belli i nuovi pozzetti, Guido, valgono tutta la fatica che hai dovuto fare ! :-oook
Ho sfogliato l' Aero Detail 27 pochi giorni fa e ti confermo che nei disegni il Mk.VIII ha le bugne sulle ali (a dirla tutta dal VII in poi sono presenti in tutti i loro disegni), ignoro però se tutti gli Mk.VIII le avessero... :oops:

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 2 settembre 2014, 21:42
da Starfighter84
Finalmente vediamo ufficialmente il Maggiore Tramon Hill....! ammetto che noi l'avevamo visto in anteprima di nascosto.... :D

Gran lavoro sui pozzetti Guido... mi domando, però, se fosse stati meglio lasciare quelli da scatola. Alla fine si noteranno poco a causa dei portelloni socchiusi...
Vabbè, in ogni caso nell'adattamento!

Vado molto a memoria ma, avendo fatto una piccola ricerca per lo Spit di Rob, le ali dell'VIII non dovrebbero avere la bugna.
Il rigonfiamento dovrebbe essere stato introdotto dai IX "late" in poi con l'installazione dei carrelli rinforzati.

Farò un ripasso... e pubblicherò il responso! ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Re: R: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Ha

Inviato: 2 settembre 2014, 22:33
da nannolo
Ottimo il lavoro di assemblaggio e bello pure il Tramontillo. :)
Il figurino da quel qualcosa in più al realismo dell'aereo.
Per quanto riguarda i Mig confermo che tendono a creare un consistente deposito sul fondo. Qusndo li uso rimescolo il tutto raschiando l'interno con un cacciavite, altrimenti rimane tutto appiccicato .

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 2 settembre 2014, 23:40
da Starfighter84
Dopo una nuova e più approfondita ricerca, confermo: gli VIII non avevano le due piccole bugne a forma di "goccia" poste sopra i pozzetti carrello.
Gli Spit VIII erano dotati, tutti, di ala di tipo C introdotta a partire dalla variante Mk.V. Da questa versione in poi tutte i rivestimenti alari superiori non presentavano quel tipo di bugne. Esse furono, poi, introdotte nuovamente (ma con una forma differente) dagli Spit Mk.IX "late" (ma anche su alcuni Early ndr).

Le bugne servivano a creare maggior spazio affinché i carrelli potessero retrarsi correttamente. Con l'introduzione dell'ala di tipo C la geometria dei carrelli stessi fu variata cambiandone l'angolo di rotazione (in pratica furono ruotati leggermente in avanti). Con questa variazione lo spazio necessario per l'alloggiamento all'interno dell'ala risultò essere minore...
La re-introduzione sulla variante IX "Late" si rese necessaria poichè, con l'avanzare del Secondo Conflitto Mondiale, era sempre più frequente l'uso di piste in Tarmac. L'angolo delle gambe di forza maggiorato era più idoneo ad un utilizzo su campi in erba... sull'asfalto gli sforzi e le sollecitazioni dovute all'effetto imbardante dell'elica erano maggiori, per cui si tornò ad installare le gambe di forza con l'angolo originale.

Ho trovato conferma di queste accortezze anche sul sito Spitfiresite.com che è un riferimento sicuro per ciò che riguarda il famoso caccia inglese. Quindi credo proprio che il discorso appena fatto sia attendibile.
Guido, carteggia ed elimina quelle bugne appena puoi! :-oook

Re: GB FF.AA. Brit -SPILLONEFOREVER- Spit Mk VIII 1:48 Haseg

Inviato: 3 settembre 2014, 7:01
da SPILLONEFOREVER
Questa mattina accendo il PC (o meglio il cellulare) è mi ritrovo la soluzione alle bugne! Grazie a tutti ragazzi ed in particolare a Valerio per aver fornito la soluzione ed averla documentata in maniera così dettagliata :-lino
Qualche dubbio sui disegni "troppo" uguali di l'Aero Detail era venuto anche a me ieri sera, e mi ero ripromesso di approfondire sul web visto che buona parte della mia biblioteca cartacea è a Barletta.
A questo punto mi sorge un atroce dubbio.....l'Aero Detail 27 mi è stato "gentilmente" prestato da un utente che continua ad imperversare nei miei Topic con domande poco serie ed inopportune. ...niente di più facile che questo libro sia stato modificato da questo utente per indurmi errore. Ho fatto veramente bene a regalargli uno dei biplani più "tirantati" della WWI......quando arriverà ad applicare tutti quei tiranti potrò tranquillamente starmene seduto sul divano di casa e sentirlo straparlare in inglese, copco e gaelico :-prrrr :-prrrr :mrgreen:

Tornando allo Spit devo ammettere che lo "sfizio" dei pozzetti non è stato ben ponderato. Dovevo sincerarmi che il perno di rotazione fornito a parte consentisse effettivamente di posizionare le gambe in qualsiasi posizione. Non è così ed il tempo impiegato per adatte i pozzetti all'ala avrei potuto adoperarlo per modificare le gambe del carrello con un risultato sicuramente meno invasivo. Ma questo kit ha finito per diventare una sorta di laboratorio di nuove esperienze e quindi gli è toccato anche il mio primo pozzetto in resina :)
Concordo con la considerazione di Valerio sulla scarsa visibilità del dettaglio a gambe semi chiuse. Forse però qualcosa riuscirà a percepire comunque per la posizione rialzata del modello.
E adesso me ne vado a carteggiare le bugne ;)