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Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 6 marzo 2014, 21:04
da microciccio
Off Topic
L'uomo nella presa accanto a se ha della carta. Vorrà mica farne uso ... igienico!

microciccio
Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 9 marzo 2014, 22:06
da nannolo
Dopo tanto tempo ho potuto rimettere mano all'aereo. Diciamo che ho finito di assemblere il grosso dei pezzi. L'intake manca perche' per attaccare il labbro ho dovuto stuccare e alla fine riverniciare tutto. Pero' una ulteriore mano di vernice e dovrebbe essere ok.
La piccola parte sulla base dell'impennaggio verticale l'ho dovuta ricostruire perche' tagliata per sbaglio ( interpretazione delle istruzioni sbagliata...)
Ora pero' qualche domanda...( stupida ma tenete conto che a Jet sto a zero...)
primo: come assemblaggio va bene o e' il caso di dare un po' di stucco? Fino ad ora l'ho usato veramente poco perche' il kit ha un livello di precisione fantastico. Mi sono servito di tappo verde fatta passare nelle fessure per capillarità e le parti si sono magicamente unite alla perfezione.
IMG_2661.JPG
IMG_2662.JPG
IMG_2665.JPG
IMG_2666.JPG
IMG_2668.JPG
Ho dato nei punti critici un po' di grigio per vedere meglio eventuali magagne. Non so se dalle foto aveta la possibilità di darmi consigli.
La gobba mi da qualche dubbio ma e' nella zona del nero e quindi eventuali imperfezioni dovrebbero essere meno evidenti ( spero).
Le ventral fin vanno bene?
secondo: dovendo dettagliare i pozzetti con un po' di fili vari e' meglio farlo prima o dopo la verniciatura?
terzo:volendo riprodurre come nel post di Valerio del Kfir le piastre di rinforzo con il foglio di alluminio adesivo, da che parte si comincia? incollo il foglio sulla parte e taglio o faccio il pezzo a misura e attacco ? e' in ogni caso un foglio da .6 mm di spessore e' in scala ?
Cmq domani dovrei attaccare anche l'intake mascherato in modo da avvicinarmi verso la fase verniciatura ( per i colori mi sono basato sui post di Matteo e Carmine )
BIANCO: Gunze H311(:1)+Bianco(:4) Gunze H1
GRIGIO: Gunze H307
NERO: Tamiya XF-69)
Come al solito tutti i consigli sono bene accetti.

Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 9 marzo 2014, 22:59
da Bonovox
Ciao Andrea, allora, dalle foto sembra che il montaggio sia a posto; per le ventral fin darei una passatina di stucco perchè si notano non proprio perfette nel montaggio con la fuso. Il dettaglio dei pozzetti si fa prima della verniciatura. Per il foglio di alluminio, naturalmente prima fai la giusta sagoma e poi la incolli al modello. Di solito si usa il nastro adesivo di alluminio che trovi alle ferramenta per uso termoidraulico, è molto sottile (non saprei in mm) e va bene per i nostri scopi.
Bel lavoro comunque.

Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 9 marzo 2014, 23:24
da microciccio
Ciao Andrea,
a occhio sembra tutto a posto. In ogni caso meno stucco occorre meglio è!
microciccio
Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 10 marzo 2014, 8:53
da matteo44
Ciao Andrea!
Ottimi aggiornamenti...
Ti consiglio le stesse cose che ti ha detto Francesco...
- Cavi carrello prima di verniciare
- Nastro adesivo di alluminio nei ferramenta

Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 10 marzo 2014, 11:39
da ilGamma
ciao Andre'! procedi alla grande! la giunzione sulla gobba mi sembra ok
Come avevo detto in precedenza, vai tranquillo che su quella giunzione andrà applicata, in parte, la walkway bianca.
I colori citati sono perfetti, ricorda solo di aggiungere un paio di gocce di bianco all'H-307
Per le piastre, se non vuoi prendere le fotoincisioni dedicate, puoi usare il nastro in alluminio, ma solo per i riforzi alla radice delle ali. Per le piastre alla base della deriva ti consiglio del plasticard da 0.25, dato che quei rinforzi sono abbastanza spessi nella realtà
IMMAGINE INSERITA SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte ultra.glo.be/daco
per le piastre RAM dietro il radome non vale la "regola die Block". Tutto dipende dalla singola macchina, dato che non sono state retrofittate a tutti gli esemplari.Puoi dirmi il seriare del tuo F-16? così do una controllatina
Off Topic
microciccio ha scritto:L'uomo nella presa accanto a se ha della carta. Vorrà mica farne uso ... igienico!

microciccio
vuoi vedere che quello è il nostro Max?

Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 10 marzo 2014, 20:05
da nannolo
Grazie a Francesco , Matteo e Paolo per i consigli. ho dato una mano leggera di stucco alle "pinne" e ho iniziato a cercare foto per vedere quello che devo infilare ( tubi , cavi...) nei pozzetti. Il figurino di meccanico da fare fagocitare all'aereo non l'ho invece trovato.....
ilGamma ha scritto: Tutto dipende dalla singola macchina, dato che non sono state retrofittate a tutti gli esemplari.Puoi dirmi il seriare del tuo F-16? così do una controllatina
L'aereo i questione , in base al foglio Tamiya, e' questo.
http://www.nipic.com/show/1/23/5780893bcc562d80.html immagine inserita a scopo discussione
In altre foto che ho si vedono le piastre sulle ali e sulla base della deriva molto pronunciate. In quel caso posso usare il plasticard ( .20 o .30 mm circa, in base al calibro perche' non mi ricordo l'esatta misura ma sicuramente meno dalla metà di un mm).
Invece quelle alla base del radome dalla foto non si vedono anche se le istruzioni le riportano per il block 30 ( non il block 32).
Quasi quasi mi semplifico la vita e non metto queste ultime, anche perche' ho ritrovato per un caso fortuito a casa di un amico ( in pratica l'ho fregato....

) un foglio di alluminio della Bare metal foil che pero' e' estremamente sottile e non penso vada bene.
Grazie anche a te Carmine.
Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 10 marzo 2014, 20:25
da ilGamma
nannolo ha scritto:
L'aereo i questione , in base al foglio Tamiya, e' questo.
http://www.nipic.com/show/1/23/5780893bcc562d80.html immagine inserita a scopo discussione
In altre foto che ho si vedono le piastre sulle ali e sulla base della deriva molto pronunciate. In quel caso posso usare il plasticard ( .20 o .30 mm circa, in base al calibro perche' non mi ricordo l'esatta misura ma sicuramente meno dalla metà di un mm).
Invece quelle alla base del radome dalla foto non si vedono anche se le istruzioni le riportano per il block 30 ( non il block 32).
Quasi quasi mi semplifico la vita e non metto queste ultime, anche perche' ho ritrovato per un caso fortuito a casa di un amico ( in pratica l'ho fregato....

) un foglio di alluminio della Bare metal foil che pero' e' estremamente sottile e non penso vada bene.
Grazie anche a te Carmine.
i block 30/32 non hanno differenze, eccezion fatta per il motore (0=GE - 2=PW)
Le piastre in materiale radar assorbente non seguono mai la regola dei block (a differenza delle piastre di rinforzo) quindi è sempre necessario trovare una foto del velivolo...ed in questo caso ci sono!

falle sempre con del nastro di alluminio, perchè sono molto sottili!
se ti può serivre, il seriale del tuo Viper è 86-0314
ecco una paio di foto dove le RAM plates sono ben visibili
IMMAGINI INSERITE SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte airliners.net - flickr.com album di Keith Draycott
Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 10 marzo 2014, 20:57
da nannolo
Grazie Carmine !! Hai ragione , ci sono anche se e' necessario trovare la foto con la luce giusta per vederle...
Allora vado di plasticard per le prime due e di alluminio per le ultime anche se quello che ho non penso vada bene. Mi sembra veramente troppo sottile. Cmq domani sperimento incollando un pezzo se lo spessore e' in scala.
Ancora grazie per l'utile consulenza.

Re: F16 c block 30 Aggressor
Inviato: 10 marzo 2014, 21:56
da Starfighter84
Le ventral fin vanno stuccate Andrè... ma basta un pò di Mr.Surfacer 500.
La gobba per me va benissimo... andrebbero giusto rifatte delle pannellature e delle file dei rivetti.
La presa d'aria l'avrei montata prima di concludere la fusoliera... ali e deriva ti daranno un pò di impiccio secondo me. Sul muso ci sono due "rombi" in prossimità degli alloggiamenti per i sensori AOA: vanno eliminati... è un refuso in cui molte ditte sono cadute. Nella realtà quel segno romboidale è dato dalla copertura anti fod dei sensori AOA... ma non c'è una pannellatura in quel punto!
Come mai hai già incollato la luce di posizione alla base della deriva? dovendo verniciare...
A proposito... prima di passare ai colori, elimina il "primer". Le pannellature Tamiya sono sottilissime... meglio non intasarle troppo.
