Pagina 6 di 7

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 25 luglio 2012, 10:41
da Pliniux
Allora ragazzi, tra domenica e ieri ho ricontrollato l'aerografo e sono giunto alla conclusione che dipende proprio dalla guarnizione, o meglio, dal filetto puntale-duse.
In poche parole se la duse non è ben "sigillata" sul "beccuccio" l'aria "torna indietro" nel serbatoio e l'aerografo non lavora. Il problema è che, dopo aver controllato e ricontrollato ed essermi documentato un po' , ho constato che la guarnizione della duse è "a posto" e che deve essersi un po' consumato il filetto del beccuccio. A quanto ho appreso dopo un po' capita con gli aerografi cinesi :-disperat (del resto costano poco e si utilizzano molto! ;-) ).
I cinesi però lo sanno e propongono il kit duse completo - detto fatto, preso (18 €) e testato: funziona. (purtroppo non ho teflon sotto mano, vorrei provare a sistemare il vecchio duse-puntale).

Morale della favola: ho perso molto tempo, però ho imparato e ho pulito bene l'aerografo. Soprattutto ho deciso che mi prendo un bel aerografo "serio" con guarnizioni a prova di solventi ! ;-)

PS Ho visto che c'è un post che parla del problema, adesso lo aggiorno ;-)

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 25 luglio 2012, 13:50
da FreestyleAurelio
Off Topic
Ciao Moreno, ;)
Eclipse HP-CS e non dovrai svitare più la duse per pulirla ;)

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 25 luglio 2012, 14:06
da Pliniux
FreestyleAurelio ha scritto:
Off Topic
Ciao Moreno, ;)
Eclipse HP-CS e non dovrai svitare più la duse per pulirla ;)
Stavo valutando anche l'aerografo Evolution Silverline (con guarnizioni in teflon); che dite?

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 25 luglio 2012, 14:15
da FreestyleAurelio
Off Topic
Non male, però passare da una duse 0,2 ad una 0,4 ti perdi uno slot molto versatile che è lo 0,3.
Non voglio convincerti e dirti che l'Iwata è migliore solo per partito preso.
Magari valuta anche altri modelli di fascia medio-alta con le caratteristiche che cerchi, paragonando pro e contro ;)

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 31 luglio 2012, 9:32
da Pliniux
Off Topic
Alla fine mi sono convinto e, come auto regalo di compleanno ( :-Figo ) è in arrivo un bel nuovo aerografo
Intanto domenica ho finalmente potuto lavorare un pochetto; come detto con il nuovo puntale l'aerografo è tornato funzionale e mi sono potuto dedicare alla "pancia" del modello.
Ho dato all'inizio un leggere grigio, tanto per verificare stuccature che mi paiono a posto (forse alcune reincisioni sono un po' irregolari ma mi pare un difetto molto leggero; c'è poi qualcosina sulla superfici superiori che magari riprendo ;-)).

Ho steso poi il colore delle superfici inferiori; qua se ne potrebbe palare per ore perchè i polacchi usavano dei colori molto particolari e siccome sono a noi arrivati solo dei relitti, non si ha la certezza del codice FS. Per fortuna esistono esaustivi "trattati" in materia.
Per farla breve la referenza è questa: Urban's Colour Reference Charts Poland; i colori sonoLight Khaki (Khaki jasny) FS:30118 per le superfici superiori e Light Blue-Grey (Szaroblekitny) FS:26329.
Qui: Camouflage & Markings A Question of Polish Khaki ci si può fare una bella cultura!

Purtoppo il FS:26329, a quanto ne so, non esiste già "pronto" eccetto che per un Lifecolor "Tonrado interiors"!!! :-000 :-SBIGO e dunque, con i miei grigi e una punta di blu, mi sono messo artigianalmente produrlo.

Il risultato non è malaccio..Potrete vederlo quando rientrerò in possesso della macchina fotografica proditoriamente sottrattami e fatta espatriare :-sbraco ;-)

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 31 luglio 2012, 16:41
da Starfighter84
Morè, ci lasci a bocca asciutta senza foto??? :-NOOO :-NOOO

Vedo che ha studiato bene il soggetto comunque! ;)

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 3 agosto 2012, 11:06
da Pliniux
Valè, ecco qua una bella serie di foto! ;-)

PREMESSA: come vi dicevo il colore inferiore è "tricky", nel senso che bisogna azzeccare un grigio-azzurro senza campioni certi. Stesso discorso vale per le superfici superiori, il Khaky viene interpretato da modellisti e affini da un verde oliva a un marroncino dorato....Passando per tutte le sfumature! :-000 :-crazy
Per rendere l'idea vi presento alcuni lavori di autori polacchi (che dovrebbero giustamente padroneggiare la materia...).
Tutte le foto sono riprodotte senza "a titolo gratuito e senza scopo di lucro, per uso didattico o scientifico", a norma del art. 70 (legge n. 2/08)

Immagine
FONTE: Sabbstone digart.pl Foto riprodotta per scopi modellistici

Immagine
FONTE: Comtourist Foto riprodotta per scopi modellistici

Immagine
FONTE: Darek Tyminski Aircraft Model Gallery Foto riprodotta per scopi modellistici

Detto questo ecco il mio lavoro...Vi avevo parlato della mia "formula" segreta ( :-D )...Mi è scappata una goccia di blu in più :mrgreen: :mrgreen: . Nelle due foto vedete la prima stesura e una successiva opera di "piastrellamento". Con i successivi passaggi d trasparente conto di amalgamare il tutto.

Immagine

Immagine

Ora mi manca il colore superiore! ;-)

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 3 agosto 2012, 19:04
da Starfighter84
Oooooooh, finalmente un pò di colore!

Morè... ma perchè un pezzo della fusoliera sembra non essere verniciata? ;)

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 3 agosto 2012, 22:24
da pitchup
Ciao
Che bell'azzurrino rinfrescante!!! :-D
saluti

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Inviato: 8 agosto 2012, 22:25
da Pliniux
@Vale': elementare Watson, perché le superfici inferiori non erano tutte grigio azzurre...La fusoliera e la naca motore sono completamente kakhi! :-)

@max: rinfrescante yeah! :-)

In questi giorni ho un po' di tempo libero e ho colorato anche le superfici superiori...Testando il nuovo aerografo che fila via liscio liscio...Appena ho sotto le mani un pc arrivo con le foto! :-)

Sent from my GT-I5800 using Forum Runner ;-)
Ciao da Pliniux!