Pagina 6 di 6

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate M. - Weathering parte 1

Inviato: 15 giugno 2026, 17:32
da Poli 19
ciao Aurelio,
mi sono messo in pari con questo WIP. La tua maestria nell'uso dei colori e pigmenti non si smentisce mai!

Re: SBD-3 Dauntless_1/48 Accurate M. - Weathering parte 1

Inviato: 22 giugno 2026, 16:48
da Jacopo
Ciao Aurelio!
Premetto che hai ripreso alla grande questo restauro e vedo che la componente violaccea non esiste più ora ci siamo come colori! :-oook :-oook


Per il soggetto vorrei dirti due parole perchè ci sono molti errori tra i profili online e con le decal pure. Ti anticipo questo perchè quel soggetto l'avevo studiato e poi scartato perchè aveva (così dicevano) 7 kill mark

Partiamo dal fatto che questo soggetto è diventato estremamente famoso grazie a John Arthur Leppla e John Liska che durante la battaglia dei coralli ottennero 7 vittorie (quattro e tre), PARE che l'aereo venne presentato alla stampa con le kill mark segnate nei pressi dei relativi "uffici", ma non si ha certezza. Sicuramente si sa che dopo la battaglia dei Coralli con l'affondamento della Lexington le loro tre storie si divisero:
  • John Arthur Leppla: dopo esser stato riassegnato (non parteciperà a Midway) per via dei meriti passò ai caccia, arrivò a prendere una seconda Navy star ma purtroppo mentre era a bordo del suo Wildcat del VF-10 venne dichiarato disperso il 26/10/1942
  • John Liska: restò nella marina come mitragliere e quando riprese a volare con gli Helldiver divenne uno dei pochissimi assi (mitraglieri)
  • BuNo 4547 e qui viene il "Bello" allora questo particolare SBD è stato dato per perduto all'inizio assieme alla USS Lexington ma in realtà atterrò sulla Enterprice. A fine battaglia venne scaricato e dovette venir riparato, Tornerà a volare imbarcato sulla Hornet e venne purtroppo affondato assieme ad essa
.

Passiamo al tuo modello. I codici lunghi ossia quelli che identificavano sia il reparto che la portaerei alla quale erano assegnati vennero modificati ad inizio 1942. Assieme alla richiesta delle rimozione del pallino rosso all'interno delle insegne.
Questo sappiamo che avverrà a tratti e che al tempo di Midway sicuramente la Hornet e L'Enterprice e alcuni aerei sulla Yorktown erano con le insegne nuove mentre per la Lexington ( che venne affondata prima) ancora erano presenti gli aerei con le vecchie insegne, questo lo sappiamo grazie alle poche foto recenti fatte del relitto.
Queste foto mostrano anche che tutti gli aerei erano passati al codice "corto" che nel tuo caso è "S-12"
Immagine
Imagine postata a solo scopo di discussione fonte ichef.bbci.co.uk

Oltre a questo ti posto un immagine di Leppa con Liska
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte archetype-air-force-times-prod.web.arc-cdn.net

Qui sono poco dopo la battaglia con l'aereo appena arrivato del comandante l'S-2 (che non ha i bollini rossi).

Quindi tornando a noi, partendo dal presupposto che è un lavoro per un amico ( se ricordo bene) io cambierei le insegne con quelle grandi e il codice in S-12 nero o bianco. Poi essendo un regalo o un pensiero puoi anche lasciarlo così che va benissimo. Spero di esser stato chiaro e attendo tue!