microciccio ha scritto: 12 marzo 2020, 8:31
Ciao Mario,
tornando alle tue richiesta precedenti dai un'occhiata qui.
Attenzione al pattern della mimetica (ne parlammo in un tuo vecchio WIP). Osservando la foto su Britmodeller che hai linkato anche tu, pure a me sembra un B.
siderum_tenus ha scritto: 12 marzo 2020, 0:00...
A questo punto passerò l'opaco sul tutto, poi olii ed un po' di dry brush, quindi chiusura delle fusoliere.
Critiche, suggerimenti, osservazioni, ecc sono benvenuti.
Per evitare l'effetto filtro, salvo tu lo stia cercando, prima il lucido e dopo il lavaggio con gli oli.
microciccio
Ciao Paolo,
grazie del link, utilissimo come sempre.
In merito alla camo sulle superfici superiori, anch'io avevo individuato lo schema B (ma avevo dimenticato di scriverlo ).
Grazie per avermi ricordato di passare prima il lucido, me ne dimentico sempre...
Dopo aver passato il lucido, stasera ho dato una botta con gli olii, usando un Bruno Van Dyck piuttosto diluito: mi dareste un parere prima di passare l'opaco?
siderum_tenus ha scritto: 15 marzo 2020, 20:29
Grazie ragazzi, per la velocissima risposta!
Domani un po' di dry-brushing, e poi opaco.
Mario io ti consiglio il dry-brush dopo l'opaco!
Se lo fai prima, rischi intanto che la superficie lucida non ti permetta di scaricare il colore e poi sopratutto l'opaco successivo, smorzera l'effetto fino a renderlo invisibile.
siderum_tenus ha scritto: 15 marzo 2020, 20:29
Grazie ragazzi, per la velocissima risposta!
Domani un po' di dry-brushing, e poi opaco.
Mario io ti consiglio il dry-brush dopo l'opaco!
Se lo fai prima, rischi intanto che la superficie lucida non ti permetta di scaricare il colore e poi sopratutto l'opaco successivo, smorzera l'effetto fino a renderlo invisibile.
Ciao Mario, ultimamente sono scarso in commenti e seguo poco, un po' di paranoie personali, niente di grave!
Ho letto i W.I.P. e mi sono messo a pari, mi dispiace moltissimo per il 109, sempre brutto lasciare/abbandonare un lavoro dove abbiamo dedicato la nostra passione, è per questo che forse io non abbandono mai un modello e per male che venga lo termino, ora non ricordo dove lo hai lasciato, bisogna che vada a dare un'occhio per cazziarti di più se lo meriti!
Ok, torniamo al presente, lo Spitfire è sempre mitico e bellissimo, specialmente i MkI, fino al MkV oserei dire anche per la sua storia.
Aiuto da me non ti arriverà perché non sono certo meglio di te come modellista e storico aeronautico ma ho potuto vedere che non sei solo e abbandonato ma gli amici ti seguono con buona passione.
Posso dire che quel cockpit è molto bello e completo.
Ti seguo, lavora tranquillo senza fretta altrimenti rischi di fare la fine del 109.
Scherzi a parte, sei un bravo modellista se credi in te stesso, a noi forse manca un po' di fiducia nelle nostre capacità.
Detto fatto, sono andato a rivedere il 109 e ora ricordo tutto, mi era veramente dispiaciuto perché a me piaceva molto come stava venendo.
Mi raccomando, salutami Mauro, il tuo alter ego.