Ebbene ragazzi, non mi sono dimenticato di questo progetto. Dopo un lungo stop eccomi riprendere da dove ci eravamo lasciati.
Stavolta è venuto il momento di fissare il muso alla fusoliera.
Nonostante sia uscita già da un pò la bellissima conversione AUP della Zeus, ancor prima della creazione di questo aftermarket mi ero preparato in scratch tutte le modifiche presenti sulla zona prodiera dei Phanton Greci che hanno ricevuto l'upgrade AUP, con le tipiche bird slice nella parte superiore e l'antenna DIAS al di sotto.
Le slice dell IFF sono realizzate con strip di lamiera presa da una lattina da bibite, incastrate nella plastica su di una incisione ad hoc; la loro base è stata ricreata con una mascheratura opportunamente sagomata sulla quale è stato spruzzato del Mr.Surface 1000 così da creare quell'isola di spessore che vedete intorno ad ogni slice.
L'antenna DIAS è realizzata interamente in scratch, utilizzando fogli e strip di plasticard sagomati con cutter, limette e tanta pazienza.
Ora è giunto il momento che questi due soggetti si vadano a
"maritare" una volta e per sempre
Le due parti combaciano bene ma resta comunque d'obbligo un velo di cianoacrilica come stucco lungo tutta la giunzione per chiudere eventuali micro gap. Internamente il muso è stato zavorrato prima di essere incollato.
La carteggiatura ha reso necessario un lungo lavoro di ripristino, aggiunta e correzione sia di pannellature che di rivetti. La documentazione è d'obbligo dal momento che in questa zona Hasegawa non ha fatto bene i compiti, soprattutto con i dettagli alla base del windshield.
Con il mio fidato scriber della Flex-I-File e pazienza ho corretto tutto quel che la domentazione mi lanciava sotto gli occhi.
Viste le superfici curve e anche le pannellature da realizzare che non erano per nulla dritte, utilizzare il nastro Dymo come guida, in questo caso, avrebbe complicato ancora più il lavoro di reincisione dal momento che quest'ultimo è molto rigido.
Per questo motivo ho voluto cambiare prodotto ed utilizzare il nastro blu da macheratura della 3M; prodotto a cui sono molto affezionato perchè lo utilizzavo per realizzare fregi con la tecnica del pinstriping nel custom painting. Il suo uso è prettamente destinato alla realizzazione di mascherature ma io ho voluto sperimentare un utilizzo differente dal solito.
Questo masking tape ha una estrema flessibilità, adesività e anche un buono spessore; caratteristiche che ho voluto sfruttare per utilizzarlo come spalla/guida sull'incisore e realizzare delle perfette pannellature sulla difficile curvatura del radome.
Ottimo anche il nastro blu della H2000 se non trovate il 471/06404 della 3M (l'ultima volta era disponibile su Amazon).
Comunque se vi orientate per quello della H2000, vi suggerisco il nastro da 2 o 3 mm.
Quello che ho utilizzato io è il 3M da 3,1 mm e lo stesso nastro può essere utilizzato anche come guida per la rivettatura; sicuramente un aiuto più consistente in determinate situazioni rispetto a seguire i soli tratti di matita disegnati sulla plastica
Questo il risultato, purtroppo per ora poco visibile, di reincisione e rivettatura in questa zona.
Manca qualche rivetto che aggiungerò dopo aver incollato il windshield per evitare di perderlo poi.
E si chiude qui questo timido update dopo 3 anni, come ricordava anche l'ottimo Max, dall'ultimo mio post in questo thread.
Nel prossimo update vedremo come, con i miei fidati ragnetti ammaestrati, è stata affrontata la costruzione dell'ultima porzione delle 6 canne Gatling dell'M61A1 montato su tutti i Phantom E/F/J ed anche la correzione di forma della bocca del cannone che Hasegawa ha cannato.
Intanto una breve anticipazione
Stay tuned!
