Pagina 5 di 6

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 24 aprile 2026, 13:18
da pitchup
Ciao
dovresti trovare immagini storiche per capire il grado di usura dei velivoli operativi. Quelli delle foto di Paolo sono esemplari restaurati dalla Svezia che girano per agli Airshow, quindi lindi e pinti.

questo è un esemplare operativo:



fonte: https://abpic.co.uk/pictures/model/Saab ... e_vignette

saluti

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 25 aprile 2026, 10:08
da microciccio
pitchup ha scritto: 24 aprile 2026, 13:18...
dovresti trovare immagini storiche per capire il grado di usura dei velivoli operativi. Quelli delle foto di Paolo sono esemplari restaurati dalla Svezia che girano per agli Airshow, quindi lindi e pinti.

questo è un esemplare operativo:



fonte: https://abpic.co.uk/pictures/model/Saab ... e_vignette ...
Ciao Max,

vero, anche se in generale le foto mostrano vernici opache, più che scrostature estese. Il senso che volevo trasmettere era questo.

microciccio

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 28 aprile 2026, 18:44
da pensionato
Ciao Max,

vero, anche se in generale le foto mostrano vernici opache, più che scrostature estese. Il senso che volevo trasmettere era questo.

microciccio
Non sono stato esplicito: per scrostature intendevo le mie! :lol: Comunque grazie degli aiuti.
Le mie le devo correggere.
Per quanto riguarda il fading o altri invecchiamenti devo dire che è raro vedere esemplari usatissimi. Penso che farò solo un postshading su alcuni pannelli, se ricordo come si fa: mi par di ricordare che si può usare un bianco (o simile) estremamente diluito, procedendo per approssimazioni successive. Qualcuno può aiutarmi a ricordare la diluizione consigliata, o dirmi sotto che voce è già trattato l'argomento nel nostro forum?

Nel frattempo mi sono reso conto che, mentre il verde delle foto è colpa dell'illuminazione, il bluastro era proprio quasi nero, mentre in tutte le foto la dominante azzurra è visibilissima.
Ho riverniciato le macchie con 1/3 XF-17 e 2/3 Mr.Hobby H-25 sky blue e adesso mi soddisfa, anzi mi pare proprio azzeccato. :-banana
Dirò di più: la mescola presenta un aspetto semilucido che è proprio quel che si vede in diverse foto a differenza del verde che è sempre opaco; sarà un peccato uniformare i colori laccando e opacizzando...

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 29 aprile 2026, 10:09
da microciccio
Ciao Alfredo,

rifocilliamo un po' la memoria e cominciamo dal postshading mentre per schiarire le tinte lascia stare il bianco ed usa la ruota dei colori.

Passiamo alla diluizione e, già che ci siamo ad altre informazioni utili che trovi seguendo i vari collegamenti e partono da come mi regolo io: In tutti i casi faccio riferimento a colori acrilici non vinilici come Gunze e Tamiya.
Attenzione: se dovessi utilizzare diluenti già addizionati di paint retarder, come il Leveling, è implicito il fatto che non devi aggiungerlo.

Inutile dirti che anche il diluente alla nitro può essere usato ad aerografo con le diluizioni indicate nei vari post anche se, a differenza degli altri, andrei dal 70% in su.

microciccio

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 29 aprile 2026, 19:14
da pensionato
microciccio ha scritto: 29 aprile 2026, 10:09 Ciao Alfredo,

rifocilliamo un po' la memoria
<OMISSIS>
microciccio
Grazie Paolo! Mi sono dimenticato molte cose, ma non che tu fossi un'enciclopedia.
Oggi ho pulito e verniciato i serbatoi, usando per pigrizia il Tamyia F-16 invece dell'Alclad... la differenza si vede.

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 1 maggio 2026, 13:41
da microciccio
pensionato ha scritto: 29 aprile 2026, 19:14... Grazie Paolo! Mi sono dimenticato molte cose, ma non che tu fossi un'enciclopedia. ...
Prego Alfredo,

adesso organizza il modellismo insieme ai doveri nei confronti dei nipotini, che ormai saranno nipotoni! :-sbraco
pensionato ha scritto: 29 aprile 2026, 19:14... Oggi ho pulito e verniciato i serbatoi, usando per pigrizia il Tamyia F-16 invece dell'Alclad... la differenza si vede.
Bene, allora ripuliscili di nuovo il Flat Alluminum Tamiya e procedi con l'Alclad II. ;)

microciccio

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 2 maggio 2026, 18:27
da pensionato

Paolo, questo modellino lo considero da esercitazione. Non importa se non è buono: vedessi che solchi e montagne si ritrova sulle ali! Anzi, già qui si vedono benissimo, è proprio un terreno da esercitazione.
Invece, gli ho dato un bella lAccata. Non ricordavo quanto smalto fosse necessario: domani raddoppio.

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 2 maggio 2026, 21:22
da microciccio
Ciao Alfredo,

capisco l'esercitazione ma le stuccature dove le semiali modificano l'angolo di freccia una lisciata l'avrebbero meritata.

microciccio

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 3 maggio 2026, 18:59
da pensionato
La stuccatura è stato il vero motivo per cui avevo smesso. Non ce la facevo più.

Re: SAAB 35 Draken Airfix 1/72

Inviato: 3 maggio 2026, 21:33
da microciccio
Off Topic
Ciao Alfredo,

allora occorre un po' di sana terapia modellistica :lol: . Lascia perdere qualsiasi modello di marca diversa da Tamiya e realizzalo ... da scatola ;) .
microciccio