Buongiorno a tutti, e bentornati dalla pausa estiva. Con la nuova postazione di lavoro ormai operativa, questa settimana ho ripreso il progetto del Corsair e, dopo aver passato l'estate a studiare il Pratt&Whitney Double Wasp e a ragionare su come realizzarlo, ho optato per il kit della Barracuda per la sostituzione del sistema di accensione. Il motivo principale era che non mi piaceva come era venuto l'inserimento dei cavi in sede. Ho rovinato praticamente tutti i connettori, sia tentando di aprire un foro per alloggiare i cavi, sia con la colla nel tentativo di recuperare. Comunque il kit l'ho preso per poco più di 10 sterline e l'ho trovato molto più semplice da lavorare (in particolare per praticare i fori).
Questo il sistema di accensione originale.
Credo entro il weekend riesco a finire il cablaggio e, quindi, iniziare la prossima settimana con i lavaggi/drybrush/chipping del motore.
Già vedo che la vernice sui cavi, basta guardarla che si scrosta (ho usato un red-brown Vallejo). Poco male, si ripassano poi a pennello /000.
Tuttavia vorrei chiedervi un consiglio su come cercare di non mandare tutto all'aria nelle fasi successive. In particolare, credo di poter dire che il lavaggio sui cilindri (parti in metallo) con olio Van Dick e (poco) effetto Engine della Mig posso darlo senza bisogno di coprire con il lucido.
Sulle parti in grigio invece, per usare enamel o oli credo di dover coprire con un lucido (Tamiya X-22). C'e' il rischio che il lucido mi vada a rovinare le parti in metallo (Alclad Alluminio) o i cavi red-brown? In caso come potrei proteggerli?
Stessa domanda vale per l'effetto "alte temperature" che vorrei realizzare sugli scarichi, usando diversi toni di pigmenti, soprattutto rust. Vale la pena dare prima un opaco sugli scarichi per poi usare i pigmenti? Sopra i pigmenti vorrei poi passare un clear e poi un lavaggio scuro.
Ultima domanda, il motore poi va finito con un semi-gloss?
Come sempre, vi ringrazio in anticipo per i preziosissimi consigli.
Un saluto
Fabio
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 8 settembre 2022, 16:19
da VorreiVolare
Buon pomeriggio Fabio, sono contento di seguire questo tuo lavoro
Ciao
Domiziano
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 8 settembre 2022, 19:12
da fabio1967
Proverei a lumeggiare il colore dei cavi che mi sembra troppo scuro. Oltretutto una volto chiuso tutto dentro la cofanatura rischi di perderli nell'oscurità!
Saluti.
Fabio
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 9 settembre 2022, 7:20
da Starfighter84
Sulle teste dei cilindri sarebbe stato meglio eliminare le bave di stampo Fabio... vero è che il motore andrà a finire dentro la cofanatura, ma l'apertura della naca è comunque grande in 1/32.
Fabio73 ha scritto: 8 settembre 2022, 14:16
Tuttavia vorrei chiedervi un consiglio su come cercare di non mandare tutto all'aria nelle fasi successive. In particolare, credo di poter dire che il lavaggio sui cilindri (parti in metallo) con olio Van Dick e (poco) effetto Engine della Mig posso darlo senza bisogno di coprire con il lucido.
Sulle parti in grigio invece, per usare enamel o oli credo di dover coprire con un lucido (Tamiya X-22). C'e' il rischio che il lucido mi vada a rovinare le parti in metallo (Alclad Alluminio) o i cavi red-brown? In caso come potrei proteggerli?
Io passerei una mano di lucido su tutto e poi procederei con i lavaggi, rigorosamente ad olio.
Fabio73 ha scritto: 8 settembre 2022, 14:16
Stessa domanda vale per l'effetto "alte temperature" che vorrei realizzare sugli scarichi, usando diversi toni di pigmenti, soprattutto rust. Vale la pena dare prima un opaco sugli scarichi per poi usare i pigmenti? Sopra i pigmenti vorrei poi passare un clear e poi un lavaggio scuro.
I pigmenti non aggrappano su superfici lucide... quindi devi lavorare sul flat.
Fabio73 ha scritto: 8 settembre 2022, 14:16
Ultima domanda, il motore poi va finito con un semi-gloss?
Userei l'opaco...
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 9 settembre 2022, 7:51
da Fabio73
Grazie Valerio, per le bave di stampa, vero. Fortunatamente sono coperte dai copri pistoni, spero alla fine non si vedano proprio. Prima falla beccata.
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 11 settembre 2022, 10:53
da Fabio73
Buongiorno e buona domenica a tutti. Tra ieri e stamattina ho dato il lucido e fatto i lavaggi con il bruno van dick e poi, sulla parte bassa dei cilindri, con l'effetto olio motore di Mig. Le foto sembrano piu' scure e sporche di quello che e' in realta', anche se stasera o domani voglio vedere se effettivamente asciugando si smorzano un po' i toni dei lavaggi. In caso con un pennello imbevuto di white spirit tolgo un po' di olio. Il problema che mi ha segnalato Valerio credo sia rientrato grazie ai copri pistoni che, in effetti, prima della pausa estiva avevo considerato. Spero il risultato sia accettabile, ovviamente ogni consiglio e' piu' che gradito.
Domani copro con l'opaco e vado di dry brush e pigmenti.
Un saluto a tutti e ancora buona domenica.
FB
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 11 settembre 2022, 13:53
da Bonovox
Con l’opaco e il dry sarà uno spettacolo
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 11 settembre 2022, 15:06
da FreestyleAurelio
Ancora un pò di lavaggio in alcuni punti della campana appena dietro il mozzo dell'elica potrebbe essere rimosso perchè sembra essere un filo troppo, però non so se l'effetto sia voluto.
Occhio a dove darai l'opaco, altrimenti rischi di perdere la finitura metallica esternamente ai cilindri.
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 11 settembre 2022, 15:20
da Fabio73
Grazie Aurelio, dici tra i bulloni o proprio sulla superficie della campana? In effetti si, ne rimuovo un po, lo voglio credibile, sporco il giusto.
Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32
Inviato: 11 settembre 2022, 16:50
da rob_zone
Ciao Fabio
Adesso si che ci siamo, il motore assume carattere! Bel lavoro!
Per me pure, un po troppo filtro generato dai lavaggi, se pulisci gli eccessi, ci sei.