L'operazione di post-shading è stata piu delicata del previsto,considerato che gli Spitfire MK I/II non erano massacratissimi,quindi grazie alle tante foto presenti inr ete,ho dovuto fare una media,degli effetti,per realizzare un trattamento quanto piu veritiero possibile e sfruttando l'azione dei trasparenti lucido ed opaco.
Il post shading lo ho realizzando schiarendo i colori di base e tavolta di piu,nelle zone piu soggette ad usura. Un'operazione standard possiamo dire,bsigona,come sempre,non farsi prendere dalla "spettacolarità" ed avere pazienza.
Divertente è stato inoltre realizzare mediante mascheratura,le walk away,che nei modelli,in decals, sono sempre difficili da posizionare!
E' stata anche la buona scusa per testare un nastro kabuki comprato su ebay poco tempo fa a pochi euro..e devo dire si è comportato benissimo!! E' quello di colore scuro e con diametro superiore
Naturalmente sono intervenuto realizzando le scrostature,che come molti voi sparanno,le realizzo con una penna gel sia sui vani armi che sul vano che racchiude il serbatorio. Nel raccordo mi sono aiutato anche con un pennellino carico di silver Vallejo. Al momento possono sembrare eccessive,ma l'opaco smorzerà l'effetto rendendoe piu in scala e gradevoli.
Non mi sono dimenticato affatto della banda di riconoscimento in fusoliera,infatti, subito dopo aver scattato le foto ho caricato l'aerografo e la ho realizzata..doverosa operazione,che casino posizionare una decals li!!
Sono andato un pochino avanti,ho lucidato il modello...ho posizionato qualche bella coccardona convinto che tutto andasse per le vie giuste...ma ho deciso di cambiare esemplare...
Vi spiego brevemente il perchè!
Il "Borough of Lambeth" per quanto fosse accattivante e per quanto sia stato fortunato a trovare le foto,aveva piu di una cosa che non quadrava...visualizzando meglio le foto,ho notato tante piccole peculiarità che lo differenziavano da uno Spitfire Mk I /II classico. Il velivolo probabilmente nel corso degli anni è stato sottoposto a brusche modifiche,infatti se fate un confronto tra le foto del lato dx e quello sx noterete che le coccarde erano disallineate le lettere non erano simmetriche oltre che sproporzionate.
Onestamente, avevo voglia di realizzare un classico Spitfire e non di complicarmi la vita in questo modo,quindi ho optato per il cambio di esemplare.
In questo momento l'esemplare QV-J è in pole..praticamente uguale a livello di camo
Con schema di tipo A ed elica Rotol ma ahimè,con il blister porta razzi nel seggiolino in più..vediamo se riesco a toglierlo.
L'altro esemplare (quello con l'elica De Havilland) per quanto mi piacesse,presenta una banda in fusoliera differente ed ha una vistosa toppa a ridosso della coda.
Ho anche un foglio Xtradecals da cui posso attingere,quindi,vedremo,mi prenderò un pochino di tempo per decidere.
Al momento sono discretamente soddisfatto del lavoro,e sebbene non possa realizzare il modello che mi ero prefissato di fare,questa base mi permette di realizzarne un altro.
Grazie ragazzi per l'attenzione!!
saluti
RoB da Messina
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 25 gennaio 2019, 17:16
da BackToZeon
Ch dire? Amo il design dello Spitfire (in qualsiasi sua incarnazione) ma in particolare Mk.I e II e la tua mimetica è verniciata e invecchiata in maniera spettacolare: ho capito che non sei in cerca dell'effetto speciale ma rimane il fatto che, nonostante le foto (immagino) non rendano giustizia al modello, il risultato che hai ottenuto è piacevole da vedere!
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 25 gennaio 2019, 18:21
da ponisch
Ottimi dettagli Complimenti.
Nicola
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 25 gennaio 2019, 18:54
da pitchup
Ciao RoB
che bel lavoro.... anzi un bel capolavoro!
rob_zone ha scritto: 25 gennaio 2019, 16:14
Gli spitfire del 40/41 presentavano uno schema di tipo A (la stragrande maggioranza) ed infatti coincide con l'esemplare che avevo scelto
...mi sembra di ricordare che lo schema A o B (speculare ma invertito da dx a sx) dipendesse dal numero di matricola pari o dispari (semplicemente perchè sulla linea di montaggio la maschere venivano invertite in sequenza da un esemplare all'altro).
Bravo, ho davvero apprezzato questi aggiornamenti!
saluti
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 25 gennaio 2019, 19:21
da rob_zone
pitchup ha scritto: 25 gennaio 2019, 18:54
Ciao RoB
che bel lavoro.... anzi un bel capolavoro!
rob_zone ha scritto: 25 gennaio 2019, 16:14
Gli spitfire del 40/41 presentavano uno schema di tipo A (la stragrande maggioranza) ed infatti coincide con l'esemplare che avevo scelto
...mi sembra di ricordare che lo schema A o B (speculare ma invertito da dx a sx) dipendesse dal numero di matricola pari o dispari (semplicemente perchè sulla linea di montaggio la maschere venivano invertite in sequenza da un esemplare all'altro).
Bravo, ho davvero apprezzato questi aggiornamenti!
saluti
Ciao Max,grazie per gli apprezzamenti! Rispondo al volo al tuo intervento,quello che tu hai detto è verissimo.
Fino all'agosto del 1941 erano in servizio le due camo A e B,dopo, la mimetica è stata mutata in quella "continentale". I due schemi come hai detto tu,erano classificati per numero di serie,ma leggevo,non ricordo dove,lo schema A era quello proposto piu spesso
Grazie ancora!
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 25 gennaio 2019, 20:35
da Seby
Per me è decisamente un SI!!
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 25 gennaio 2019, 21:02
da Mauro
Beh Roberto,
alla faccia della "fiera del piattume"!! Che dire se non: caspiterina che bello!!!?
Ciao!
Mauro
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 26 gennaio 2019, 9:31
da Poli 19
ciao Roberto,
una colorazione molto ben fatta e interessante...ho visto anche io questa tecnica di verniciatura su youtube e credo sia molto intrigante. Bene anche per la nuova versione che hai deciso di riprodurre!
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 26 gennaio 2019, 10:58
da Roberto
Gran progresso
Re: Spitfire Mk. II - Airfix 1/48
Inviato: 26 gennaio 2019, 11:01
da Dioramik
Ottimo e bellissimo.
Si preannuncia un gran bel modello per la tua collezione.