Re: Lockheed ES-3A Shadow 1:48 Italeri - Finito!
Inviato: 8 marzo 2015, 12:49
Enrico, grazie per il consiglio sulle mascherature. La prossima volta utilizzerò i fogli di carta.
Per le prese d'aria hai ragione. La cosa migliore sarebbe stato quella di prendere i motori in resina della Rhino Model. Si risolveva tutto in pochi istanti a prezzo di oltre 40 euro.
Se ti devo dire la verità il prezzo era un pò troppo alto ed inoltre ho voluto provare a mettermi in gioco e vedere se riuscivo a fare qualcosa di buono provando la tecnica del riempimento.
Il problema più importante delle prese d'aria e dei motori del viking sono la loro scomposizione in semivalve. Questa porta ad un profilo interno errato e soprattutto difficile da correggere, anche stuccando e carteggiando. Poi è necessario inserire le palette del compressore e delle turbina. Sulle riviste Skymodel alcuni modellisti "di chiara" fama hanno cercato di risolvere in varie maniere, anche se ho studiato e fatto varie prove, non mi hanno convinto nemmeno queste. Purtroppo l'unica soluzione è quello dei motori in resina.
Costrunedolo mi sono reso conto che sarebbe necessario un upgrade molding a questo modello. Ad esempio rifare i motori con la scomposizione ad "anello", ovvero anello ingresso prese d'aria, cilindro fino al compressore, ventole e parte posteriore. Così facendo si evitano i set in resina e secondo me con costi per approntare queste nuove parti bassi.
I carrelli sarebbe opportuno farli in metallo come sono già presenti come se aftermarket (23 euro); il peso sarebbe sorretto meglio.
Interni dei vani carrello posteriore da dettagliare ulteriormente, magari con qualche particolare da incollare e da riprodurre in una stampata a parte. Rifare meglio gli attacchi delle gambe del carrello alla fusoliera.
Gli interni dA sostituire i seggiolini attuali con delle riproduzioni degli escapac di qualità superiore.
Interni da migliore sulle consolles, magari lasciando delle decal ma di fattura decisamente superiore.
Foglio decal da migliorare sugli stencil in quanto sono errati nei colori (purtroppo hanno preso come riferimento una immagine da internet troppo sovraesposta che ha portato a sbagliare molti colori).
Insomma fino a quando Italeri non vorrà fare un aggiornamento degli stampi, per chi volesse cimentarsi con il Viking/Shadow alcuni det di dettaglio devono essere messi in conto con una cifra che si aggirerà (solo di aftermarket) attorno ai 60/80 euri, altrimenti bisogna fare di necessità virtù.
In ogni caso non tutti i mali vengono per nuocere. Ho avuto la possibilità di utilizzare una serie di tecniche che non avevo mai utilizzato, insomma un buon banco di prova.
Per le prese d'aria hai ragione. La cosa migliore sarebbe stato quella di prendere i motori in resina della Rhino Model. Si risolveva tutto in pochi istanti a prezzo di oltre 40 euro.
Se ti devo dire la verità il prezzo era un pò troppo alto ed inoltre ho voluto provare a mettermi in gioco e vedere se riuscivo a fare qualcosa di buono provando la tecnica del riempimento.
Il problema più importante delle prese d'aria e dei motori del viking sono la loro scomposizione in semivalve. Questa porta ad un profilo interno errato e soprattutto difficile da correggere, anche stuccando e carteggiando. Poi è necessario inserire le palette del compressore e delle turbina. Sulle riviste Skymodel alcuni modellisti "di chiara" fama hanno cercato di risolvere in varie maniere, anche se ho studiato e fatto varie prove, non mi hanno convinto nemmeno queste. Purtroppo l'unica soluzione è quello dei motori in resina.
Costrunedolo mi sono reso conto che sarebbe necessario un upgrade molding a questo modello. Ad esempio rifare i motori con la scomposizione ad "anello", ovvero anello ingresso prese d'aria, cilindro fino al compressore, ventole e parte posteriore. Così facendo si evitano i set in resina e secondo me con costi per approntare queste nuove parti bassi.
I carrelli sarebbe opportuno farli in metallo come sono già presenti come se aftermarket (23 euro); il peso sarebbe sorretto meglio.
Interni dei vani carrello posteriore da dettagliare ulteriormente, magari con qualche particolare da incollare e da riprodurre in una stampata a parte. Rifare meglio gli attacchi delle gambe del carrello alla fusoliera.
Gli interni dA sostituire i seggiolini attuali con delle riproduzioni degli escapac di qualità superiore.
Interni da migliore sulle consolles, magari lasciando delle decal ma di fattura decisamente superiore.
Foglio decal da migliorare sugli stencil in quanto sono errati nei colori (purtroppo hanno preso come riferimento una immagine da internet troppo sovraesposta che ha portato a sbagliare molti colori).
Insomma fino a quando Italeri non vorrà fare un aggiornamento degli stampi, per chi volesse cimentarsi con il Viking/Shadow alcuni det di dettaglio devono essere messi in conto con una cifra che si aggirerà (solo di aftermarket) attorno ai 60/80 euri, altrimenti bisogna fare di necessità virtù.
In ogni caso non tutti i mali vengono per nuocere. Ho avuto la possibilità di utilizzare una serie di tecniche che non avevo mai utilizzato, insomma un buon banco di prova.