Pagina 4 di 32

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 28 aprile 2013, 23:32
da willy74
Ottimo lavoro ed ottimo soggetto,acquolina in bocca :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV ...ciaoo!

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 28 aprile 2013, 23:57
da Rosario
Gran Bel soggetto Carmine!! I lavori procedono con la solita precisione!

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 29 aprile 2013, 0:17
da ilGamma
willy74 ha scritto:Ottimo lavoro ed ottimo soggetto,acquolina in bocca :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV ...ciaoo!
Rosario ha scritto:Gran Bel soggetto Carmine!! I lavori procedono con la solita precisione!

grazie ragazzi! :-D

@Valerio: RISOLTO L'ARCANO DEGLI ALETTONI!!!

il volume SquadrondSignal dice che quando sono a terra, gli alettoni sono entrambi giù per mancanza di pressione idraulica.In effetti ho cercato qualche video della sequenza di startup degli aquillotti.partito il primo motore, l'alettone va in posizione neutra, idem per il secondo.
Ho notato inoltre che quando il motore sta per arrivare a pieno regime, l'alettone fa un paio di sussulti, per poi stabilizzarsi col motore in pieno funzionamento. :-oook

e due minuti fa, mi è arrivata la mail dalla Wp, dicendomi di comunicare il mio indirizzo per la spedizione delle parti mancanti...Evidentemente i santi che ho nominato oggi, li avranno sentiti fino in Korea :-sbraco

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 29 aprile 2013, 0:22
da microciccio
Ciao Carmine,

davvero una scelta inusuale sui tavoli da lavoro e davvero stupenda per questo bellissimo velivolo. :-oook
Off Topic
ilGamma ha scritto:... i due alettoni, che nelle foto a terra, son sempre giù (e sinceramente non capisco il perchè) ...
Per quanto ne so si tratta della pressione nei circuiti degli attuatori idraulici che a motori spenti, col tempo si riduce. La stessa cosa si verifica anche su altri velivoli quando sono fermi (su due piedi il primo caso che mi viene in mente è quello delle superfici posteriori orizzontali degli F-18). Quanto al sempre in realtà dipende perché la maggior parte delle macchine moderne hanno dei fermi che fanno assumere alle parti dotate di movimento delle posizioni di parcheggio predefinite e in molte foto si vedono F-15 parcheggiati con superfici allineate alla superficie alare (magari in alcuni casi è una banale questione di tempo necessario al circuito idraulico per scaricarsi anche se dubito possa essere sempre così).

Un esempio forse più chiaro è quello delle eliche in parcheggio. Anche se nelle foto si vedono tutte le possibili posizioni :-NOOO di solito i manuali ne prevedono di specifiche (se sono più d'una) perché durante la sosta l'olio, privo della spinta della pressione nel circuito, tende a depositarsi. Alla ripartenza su diversi velivoli da turismo è richiesto di effettuare alcuni giri manuali che consentano una redistribuzione del lubrificante al fine di evitare il possibile grippaggio legato all'accensione effettuata senza questa cautela.
Immagino che per i velivoli militari il tipo di ragionamento alla base del bloccaggio delle superfici mobili a comando idraulico sia legato a motivazioni analoghe a meno che la parte mobile sia esente da problemi di questo tipo, come sembrerebbe essere per gli alettoni dell'Eagle, e possa ellere lasciata frequentemente assumere una posizione di riposo, per così, dire, naturale.

Mi rendo conto che ho generalizzato parecchio e forse il manuale di volo del velivolo potrebbe chiarire le cose in modo migliore.
Buon lavoro.

microciccio

PS: ho visto il tuo post solo dopo aver inviato il mio :oops: .

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 29 aprile 2013, 0:32
da mattia_eurofighter
ooohh... ecco le prime foto!
il cockpit è entrato alla perfezione questa volta! molto belle anche le griglie fotoincise...tutt 'altro effetto al contrario della plastica! ;)
ora sotto con i nuovi aggiornamenti! :-oook

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 29 aprile 2013, 0:36
da ilGamma
tranquillo Paolo, anzi, grazie delle spiegazioni, come sempre molto esaurienti :-oook :-Figo

ecco qui uno dei video di cui parlavo

[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=ZkYqDYuH4uo[/BBvideo]

e qui un veloce "walkaround" del mio esemplare, dove si vedono entrambi gli alettoni giù

[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=svFEDb1u ... e=youtu.be[/BBvideo]

mattia_eurofighter ha scritto:ooohh... ecco le prime foto!
il cockpit è entrato alla perfezione questa volta! molto belle anche le griglie fotoincise...tutt 'altro effetto al contrario della plastica! ;)
ora sotto con i nuovi aggiornamenti! :-oook
eh si Mattia! i fori originali erano sovradimensionati e "sparsi" a caso :? :-D

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 29 aprile 2013, 13:26
da matteo44
Che dire Carmine!!!!
Un altro WIP da non perdere assolutamente questo!!!!
Complimenti per il lavoro fatto fin qua... Bravo bravo :-oook

PS: Io i vani li farei in bianco...

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 29 aprile 2013, 13:34
da Jacopo
Uffa mi stai mettendo una voglia assurda di fare un 15 :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-D

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 29 aprile 2013, 20:53
da comanche
Mi ero perso l'inizio dei lavori..Bravo, preciso come al solito! :-oook :-oook :-oook

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Inviato: 29 aprile 2013, 21:31
da davmarx
Vai a manetta Carmine, bravo, per il colore del vano visto che praticamente hai già deciso, ti direi bianco anch'io, anche se non me ne intendo proprio ! :-D
ciao.