Pagina 4 di 5

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 16 febbraio 2013, 17:59
da willy74
Jacopo ha scritto:boh per l'ispirazione sono dell'idea che non serva ci si mette li e si lavora
ha già detto tutto Enrico...era esattamente quello che intendevo,comunque sia vediamo che tiri fuori...non ti voglio mal influenzare,era solo che mi mettevo nei tuoi panni,ma in fondo,ciò che conta è il risultato,ti seguo,ciao!!

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 16 febbraio 2013, 18:58
da pitchup
Ciao
Per il color legno in effetti ci si poteva impegnare di più con un fondo acrilico marrone e colore ad olio ocra puro per le venature...poi ti metti comodo un annetto ad aspettare che il tutto asciughi!
Per le superfici mobili occhio a ciò che fai :-asp : troppe volte ho visto biplani con tutti e due gli alettoni abbassati tipo flaps!!! :-prrrr
saluti

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 16 febbraio 2013, 19:22
da FreestyleAurelio
Quoto Max, Jacopo. Attento sui flap che Louis Blériot potrebbe avere da obiettare qualcosa....

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 16 febbraio 2013, 20:38
da Jacopo
MadRicky ha scritto:Cavolo! Sta venendo bene..
C'è n'è ancora fin troppo!!! :D
microciccio ha scritto:All'epoca era meno sentita la necessità di formare il personale di terra, quindi in molti casi le superfici di controllo venivano lasciate deflesse senza particolari problemi per quanto in molte foto si vedano correttamente allineati con le semiali. Si tratta proprio di una scelta in questo caso.

microciccio
Paolo cito questa frase per comodità prima di tutto grazie per la correzzione mi sono proprio confuso, grazie! per le sup scrivo direttamente sotto!

willy74 ha scritto:ha già detto tutto Enrico...era esattamente quello che intendevo,comunque sia vediamo che tiri fuori...non ti voglio mal influenzare,era solo che mi mettevo nei tuoi panni,ma in fondo,ciò che conta è il risultato,ti seguo,ciao
Hai ragione Willi ma erano tutte mani preparatori l'effetto legno è ancora sotto i ferri e credo che ci rester per ancora un po! per il resto felice che tu mi segua!
pitchup ha scritto:Ciao
Per il color legno in effetti ci si poteva impegnare di più con un fondo acrilico marrone e colore ad olio ocra puro per le venature...poi ti metti comodo un annetto ad aspettare che il tutto asciughi!
Per le superfici mobili occhio a ciò che fai :-asp : troppe volte ho visto biplani con tutti e due gli alettoni abbassati tipo flaps!!! :-prrrr
saluti
Max per il legno ci lavoro ancora infatti le foto finali sono a secco!!!
FreestyleAurelio ha scritto:Quoto Max, Jacopo. Attento sui flap che Louis Blériot potrebbe avere da obiettare qualcosa....
Grazie Aurè ma non so chi sia, dopo aver controllato ora lo so e dico solo questo che obbietti pure lo aspetto nei miei sogni :-prrrr :-prrrr :-sbraco scherzo ovviamente cerco di fare al meglio tutto!



Allora ragazzi per le sup di controllo che dite se li metto entrambi verso il basso? giusto per dare un po di movimento? oppure lascio tutto com'è?!


per il resto ecco che ho fatto in quest'oretta! ho ripreso l'effetto legno correggendo una ccazzata enorme il contorno del pit non è legnoso ma di tela tranne che la parte vicina al motore che è di metallo quindi ho ripreso, lascio le foto sotto e spiego passo per passo!


Prima di tutto come faccio a fare l'effetto tela??? e sopratutto a orientare la colorazione?? semlice ho ricolorato il legno in grigio e quindi ho ripreso la pannellatura del motore colorandola in acciaio!.
Immagine


Quindi per ricreare la tela ho talgiato correttamente un pezzo di scoch di carta
Immagine

ecco come viene
Immagine
Immagine
Immagine


Poi mi sono messo a riprendere l'effetto legno nel cruscotto e ho fatto le cinture con il nastro tam mi paiono carine ma non so aspetto la vostra decisione!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Quindi ho rifatto la parte metallica della cintura
Immagine


ecco come si presentano con tanto di prove a secco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
DSCF1557 di lysander90, su Flickr


Spero che vada un po meglio, ditemi voi! :-oook

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 16 febbraio 2013, 23:22
da nannolo
Non ne sono sicuro perche' al momento non ho documentazione sullo spad ma spesso su questi aerei ww1 le cinture erano attaccate all'abitacolo e non al seggiolino ( a volte era solo una corda...). Potrebbe non essere cosi' ma ti consiglio di controllare. Una volta chiuso e chi ci rimette le mani...
ci vorrebbe supermicrociccio. :-D
ps cmq come pensavo vai alla grande Jacopo... io devo ancora riuscira ad aprire la scatola... :-disperat

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 17 febbraio 2013, 10:13
da Uanca
Ma 1/28 che scala è :-000 ??? per me è illegale :-sbraco .
La maggior parte delle foto sembra presentare aerei con le superfici di controllo in posizione neutra, però credo se vuoi movimentarle un pochino tu lo possa fare tranquillamente :-oook . piani di coda verso il basso(o verso l'alto, ma in questo caso davvero di poco) e alettoni delle ali uno su e uno giù, stando attento che abbiano lo stesso angolo inverso di inclinazione, in una scala cosi grande la cloche sarà piuttosto evidente per cui andrà posizionata in conseguenza della tua scelta, mentre riguardo alla pedaliera direi che si possa anche soprassedere......ciao Uanca

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 17 febbraio 2013, 11:43
da pitchup
Ciao jacopo
Bravo per il lavoro fin qui svolto.
Non sò se te l'hanno già segnalato il sito della Wingnut wings:
http://www.wingnutwings.com/ww/hintsandtips
nella sezione Hints&Tips trovi molti suggerimenti su questo tipo di velivoli.
saluti

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 17 febbraio 2013, 23:17
da Jacopo
nannolo ha scritto:Non ne sono sicuro perche' al momento non ho documentazione sullo spad ma spesso su questi aerei ww1 le cinture erano attaccate all'abitacolo e non al seggiolino ( a volte era solo una corda...). Potrebbe non essere cosi' ma ti consiglio di controllare. Una volta chiuso e chi ci rimette le mani...
ci vorrebbe supermicrociccio.
ps cmq come pensavo vai alla grande Jacopo... io devo ancora riuscira ad aprire la scatola...
Grazie mile per il seggiolino ho visto che sembra e dico sempbra legato al seggiolino quindi li ho incollati li dietro!!

Uanca ha scritto:Ma 1/28 che scala è ??? per me è illegale .
La maggior parte delle foto sembra presentare aerei con le superfici di controllo in posizione neutra, però credo se vuoi movimentarle un pochino tu lo possa fare tranquillamente . piani di coda verso il basso(o verso l'alto, ma in questo caso davvero di poco) e alettoni delle ali uno su e uno giù, stando attento che abbiano lo stesso angolo inverso di inclinazione, in una scala cosi grande la cloche sarà piuttosto evidente per cui andrà posizionata in conseguenza della tua scelta, mentre riguardo alla pedaliera direi che si possa anche soprassedere......ciao Uanca
L'1/28 è davvero brutta come scala :-sbraco :-sbraco :-prrrr per le sup ho deciso, lascio tutto così hahahahah :-oook
pitchup ha scritto:Ciao jacopo
Bravo per il lavoro fin qui svolto.
Non sò se te l'hanno già segnalato il sito della Wingnut wings:
http://www.wingnutwings.com/ww/hintsandtips
nella sezione Hints&Tips trovi molti suggerimenti su questo tipo di velivoli.
saluti
Grazie mille Max! e molto interessante il link!!!



Aggiorno senza foto ho incolato le ali inferiori e la piastra di rinforzo che andrà ancora stuccato tutto qui, ora però devo colorare le cinghie!! :-oook :-oook

Re: Spad XII 1/28 primi passi 16/02/13 pit e radiatore

Inviato: 23 febbraio 2013, 11:06
da Jacopo
Nuove foto anche per lo SPAD

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
DSCF1627 di lysander90, su Flickr

Re: Spad XII 1/28 primi passi 23/02/13 pit,radiatore nuove f

Inviato: 23 febbraio 2013, 11:11
da FreestyleAurelio
Adesso finalmente si vedono colori e dettagli :-Figo :-Figo :-Figo
Hai notato le differenza tra queste e quelle di sopra????? :-prrrr