Dopo un bel pò di tempo è ora di aggiornare il WIP... ecco le ultime foto ragazzi...!
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Il cockpit da scatola, come già detto nei post precedenti, non è il massimo sotto il punto di vista della definizione degli strumenti e dei vari pulsanti... ho cercato di migliorare la situazione con lavaggi mirati e profilature dei vari pannelli sul cruscotto e sulle consolle laterali ma miracoli non se ne possono fare. Ad ogni modo la vasca è in Gunze H-307, le zone nere le ho verniciate col Vallejo.
Parte della strumentazione è in decalcomania (proveniente dal foglio della scatola NASA che, nel frattempo, ho richiesto alla Wolfpack come spare part... più avanti nel WIP spiegherò il perchè) e devo dire, i quadranti combaciano alla perfezione con il dettaglio stampato sulle parti in plastica. Tutta la parte inferiore dei cruscotti e le consolle sono, invece, verniciate a pennello.
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Sulla consolle destra dell'istruttore è installata una luce di lettura con il caratteristico filo arrotolato. Il corpo l'ho riprodotto con una sezione di tubicino d'ottone della Albion Alloy da 0,4 mm, il filo elettrico è una corda di chitarra piegata (con fatica) per fargli assumere la forma corretta. Il macro è abbastanza impietoso... dal vivo il dettaglio rende abbastanza bene l'idea.
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Passo ai seggiolini in resina già forniti dalla Wolfpack all'interno del mio kit. La qualità non è eccelsa e alcuni particolari sono abbastanza "impastati"... ma nel complesso fanno comunque una buona figura. Quello anteriore va completato aggiungendo il rostro frangi vetro posto sopra il poggiatesta che ha una forma abbastanza particolare; personalmente l'ho riprodotto sagomando un pezzo di cornice di una vecchia fotoincisione che ha il giusto spessore per la scala.
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Questo il posteriore che è già a posto "da scatola".
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In foto i colori utilizzati per completare i seggiolini. Dopo la verniciatura ho applicato i lavaggi ad olio (in grigio scuro sulla struttura, in Bruno Van Dyck scurito con del nero sui cuscini)... poi una mano di opaco... e a seguire la tecnica del dry brush come mio modus operandi realizzata con colori ad olio (grigio molto chiaro sulle zone in grigio, grigio medio sul poggiatesta e le cinture di sicurezza e ocra gialla sulle imbottiture della seduta).
Gli stessi passaggi, in pratica, li ho eseguiti anche sulla vasca utilizzando gli stessi colori (ad eccezione dell'ocra gialla, ovviamente).
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L'unione delle due semi fusoliere non presenta grossi problemi, c'è giusto un minimo disallineamento delle pannellature che si risolve forzando i pezzi e incollandoli con la ciano; del resto non dimentichiamoci che questo stampo rimane comunque uno short run.
Per sicurezza ho deciso di aggiungere qualche piombino da pesca all'interno del muso... da una prova sommaria il modello dovrebbe essere già bilanciato, ma la prudenza non è mai troppa!
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Una vista d'insieme dei cockpit con i seggiolini appoggiati all'interno. Una nota di colore degli esemplari NASA è rappresentata dalle bande rosse e bianche di pericolo verniciate sui tiranti del sistema di sollevamento dei canopy... è una caratteristica peculiare, gli esemplari USAF hanno questi meccanismi verniciati solamente in rosso.
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E veniamo alle noti dolenti... l'inserto che chiude il ventre della fusoliera è a parte ed ha un fitting che definirlo preciso è un eufemismo....!
Per parare un pò il colpo ed evitare carteggiature invasive (la zona, come vedrete in seguito, è stra piena di pannellini) ho deciso di giocare di anticipo tentando di allineare al meglio il pezzo inserendo degli spessori in Plasticard nelle zone indicate dalle frecce.
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Dopo abbondanti spennellate di Tamiya Tappo Verde ho iniziato a chiudere le fessure con Attack... unico riempitivo utile in quanto lungo le giunzioni dovranno essere reincise parecchie pannellature. Nella zona indicata dalla freccia ho utilizzato quantità importanti di cianoacrilica per livellare uno scalino molto vistoso.
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Documentazione alla mano è iniziata la fase di dettaglio del modello... purtroppo molti dettagli esterni visibili sono appena abbozzati. Tra questi c'è lo scarico dello scambiatore di calore del sistema di condizionamento delle cabine che la Wolfpack ha rappresentato semplicemente come un avvallamento della superficie. Ho deciso di bucare la plastica quel tanto che basta per alloggiare un tubicino di Evergreen da 2,4 mm di diametro.
Incollato il tutto con l'onnipresente Attack, ho riportato a misura e rifinito la zona con carte abrasive via via sempre più fini.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte aircraftwalkaround.hobbyvista.com
Lungo i fianchi, sul velivolo reale, sono installati due indicatori visivi del livello olio motore (uno per lato). Quando il livello è sufficiente questi segnalano uno spicchio bianco in alto ed uno rosso in basso. Quando il livello è insufficiente l'indicatore è completamente rosso (come si può vedere nella foto dell'esemplare museale postata sopra)... ovviamente entrambi i dettagli non sono riprodotti sul kit.
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Con una punta in carbide da 1 mm ho aperto lo scasso in fusoliera al cui interno ho inserito un cilindro di plexiglass di circonferenza simile, il fondo l'ho verniciato per metà bianco e per metà rosso per rappresentare un esemplare operativo e con livelli di lubrificante idoneo. Ho stuccato tutto con Attack che una volta lisciato e lucidato è trasparente e cristallino.
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Come dicevo prima... lo stampo è uno short run e a giudicare dalle tante pannellature mancanti sul dorso, deve essere arrivato anche alla fine della sua vita utile perchè mancano davvero troppi dettagli sullE superfici. Ho iniziato una tediosa reincisione... ci vorrà tempo per ripristinare i tanti pannelli persi... il modello in alcune zone è completamente liscio.
STAY TUNED...!
