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Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 16 maggio 2016, 1:10
da Bonovox
Il phantom è sempre gradito e poi questo kit l'ho fatto. Davvero bello. Buon lavoro anche con questo, Max!

Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 16 maggio 2016, 8:11
da microciccio
Ciao Max,
come ulteriore referenza anche nella
Bibbia DaCo (nel
link trovi proprio le pagine giuste) si parla delle differenze degli
aft cockpit se vuoi dargli un'occhiata. In rete c'è sempre
questa pagina, da cui l'immagine successiva è tratta a scopo di discussione, dove sono riassunte molte informazioni.
f-4n_rear_1975 by
Paolo, su Flickr
microciccio
Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 16 maggio 2016, 14:15
da pitchup
Ciao a tutti
grazie per i commenti e consigli.
In effetti avevo letto la pagina del DACO che però è riferita alle versioni J/S. Alla fine vedo che il Joystick del radar del posto RIO sul B/N è sempre nella stessa posizione.
Molto bene.
Stamattina ero a Firenze per lavoro ma purtroppo il lunedì i negozi di modellismo sono chiusi quindi non ho potuto fare "rifornimento" di alcune cose che mi servirebbero...arghh!!!
saluti
Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 27 maggio 2016, 15:28
da pitchup
Ciao a tutti
dopo circa 4 pagine di interessante radiocronaca

vi posto un paio di foto dei lavori che hanno interessato la zona vasca /cruscotti/ seggiolini.
Questi ultimi sono stato doverosamente scratchati e sono solo poggiati per verificare l'ingombro.
Altro punto moooooolto critico dei Phanto hase è la zona di separazione tra le postazioni del pilota ed RIO. Lo spazio tra queste zone è in realtà caratterizzato dalla presenza della parte posteriore del cruscotto RIO e conseguente intrico di cavi. Hase (ma anche altre ditte) sorvola molto su questo dettaglio fornendo solo un cruscotto piatto lasciando desolatamente vuoto il resto.
A me personalmente tutto questo "spazio" tra le postazioni è una cosa che dà molto fastidio ecco perchè, quando modello un Phantom, cerco sempre di impiegarci un po' di tempo per cercare di colmare le lacune.
In pratica ho ricostruito modularmente (cioè in pezzi successivi da sovrapporre) il cruscotto del RIO in plasticard abbastanza spesso cercando di seguire le forme dei velivoli reali, poi ho aggiunto gli spessori posteriori a cui verranno aggiunti dei cavi.
Per fare questo però ho verniciato ed inserito la vasca con i dettagli preventivi, poi, una volta montato, ho aggiunto (o aggiungerò) il resto che verrà verniciato a pennello.
La postazione pilota invece va bene così, basterà solo aggiungere la centinatura laterale, delle sacche e manigliette varie.
saluti
Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 27 maggio 2016, 15:55
da rob_zone
Gran bel lavoro Max..affollato e preciso al punto giusto!
Le cinghie di eiezione mi sembrano diverse le une dalle altre..è un impressione mia o è cosi? :/ fai conto che questo è proprio il pelo nell'uovo..anzi,nel phantom considerata la scala!!
saluti
RoB da Messina

Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 27 maggio 2016, 18:01
da microciccio
Ciao Max,
che bei lavoretti
self made su quell'abitacolo

. Nulla di commerciale oppure c'è anche qualche pezzo proveniente da set di dettaglio?
microciccio
Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 27 maggio 2016, 18:52
da ta152h
Grandi lavori di ricostruzione col plasticard,sempre molto
Belli Max
Ciao Luca

Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 27 maggio 2016, 19:09
da pitchup
Ciao
questa volta è tutto fatto in casa.
@Rob: in effetti, come hai fatto notare, ora che guardo meglio la foto delle cinghie di ejezione del sedile pilota queste mi sembrano un pochinoi sghembe rispetto al sedile RIO. Dovrò intervenire. Poi servirà un colpo di lima al plasticard della parte superiore..... potevo usare uno spessore inferiore in effetti ma sempre in previsione "drybrush" pesante ho preferito abbondare con lo spigolo.
saluti
Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 27 maggio 2016, 19:22
da davmarx
Bravo Max, bel lavoro col plasticard, con i cavi in aggiunta sarà uno spettacolo.

Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Inviato: 28 maggio 2016, 11:07
da FreestyleAurelio
Ben fatto MAx, adesso manca solo qualche cavo e quella zona è OK!.
Le prese d'aria ti faranno penare meno se le incollerai prima delle ali
