Pagina 4 di 26
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 9:12
da Rickywh
e bravo Max, questo kit è molto interessante...
il fatto che sarà "ambientato" rende il tuo wip ancora più interessante!
ciao
Ricky
ps: bentornato al lavoro!!!
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 11:17
da davmarx
Bravo Max, bentornato nella "magia del fare"...
Carini questi nuovi Airfix, peccato che abbiano sempre qualche piccola imprecisione (leggasi serbatoi, nel tuo caso), sarà una cosa voluta per lasciare un po' di "pepe" modellistico ?
Ciao.
Re: R: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 11:32
da nannolo
Mi stavo perdendo il wip del rientro ! Certo anche a me mancano quelle mattonelle che vidi la prima volta nel wip dell'xwing e che mi convinsero a iscrivermi al forum...

Però è bello rivederti al lavoro
..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 15:28
da pitchup
Ciao
nannolo ha scritto:Mi stavo perdendo il wip del rientro ! Certo anche a me mancano quelle mattonelle che vidi la prima volta nel wip dell'xwing e che mi convinsero a iscrivermi al forum...
...ahhhh...se vi piace vi dò il riferimento della vernice che ho usato per la parete della cucina
Rickywh ha scritto:il fatto che sarà "ambientato" rende il tuo wip ancora più interessante
... devo ammettere che il decollo da portaerei con il vecchio sistema dei cavi è una mia fissa da anni.... mi sarebbe piaciuto affrontare il tema con un Phantom ma il taglio delle superfici mi ha sempre spaventato. Il piccoletto Airfix invece è alla mia portata visto che la sola difficolta sta nel separare e ricostruire il flaps.
saluti
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 16:00
da davmarx
pitchup ha scritto:Ciao
... devo ammettere che il decollo da portaerei con il vecchio sistema dei cavi è una mia fissa da anni.... mi sarebbe piaciuto affrontare il tema con un Phantom ma il taglio delle superfici mi ha sempre spaventato. Il piccoletto Airfix invece è alla mia portata visto che la sola difficolta sta nel separare e ricostruire il flaps.
saluti
Anche lo Skyhawk ha il carrello anteriore compresso quando è agganciato alla catapulta ???
In caso affermativo non te lo scordare, ok ?
Ciao ciao.
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 19:36
da Jacopo
Sinceramente mi pare più decompresso quando decolla visto che, come l'F-4, si aggancia al ventre del velivolo quindi la compressione del carrelo non era necessaria per fare in modo che la gamba del carrello arrivi alla catapulta! difatti mentre percorre il cortissimo ponte ha l'assetto parallelo al ponte al posto che leggermente rialzato!

Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 20:45
da microciccio
Ciao Max,
decollo a 1'43".
[BBvideo 425,350]
http://www.youtube.com/watch?v=0tFUoaIVfW0[/BBvideo]
microciccio
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 21:16
da pitchup
ciao
davmarx ha scritto:Anche lo Skyhawk ha il carrello anteriore compresso quando è agganciato alla catapulta ???
...
Jacopo ha scritto:Sinceramente mi pare più decompresso quando decolla visto che, come l'F-4, si aggancia al ventre del velivolo quindi la compressione del carrelo non era necessaria per fare in modo che la gamba del carrello arrivi alla catapulta! difatti mentre percorre il cortissimo ponte ha l'assetto parallelo al ponte al posto che leggermente rialzato!
..
Co il sistema di lancio mediante imbragaggio con i cavi si cercava di far guadagnare al velivolo preziosi gradi di AOA al lancio ed ecco perchè vediamo i velivoli con il naso all'insù anche grazie all'estensione dell'ammortizzatore del carrello anteriore (sulle portaerei inglesi addirittura non bastava neanche questo ed allora, in certi casi, si alzava letteralmente la ruota anteriore dal ponte (Buccaneer) o si sono aggiunti ulteriori cm alla misura dell'ammortizzatore (Phantom FAA)). Detto questo possiamo osservare che:
1) al momento dell'imbracatura lo Skyhawk ha il naso all'insù, flaps giù, slats giù. Tutti si allontanano ed Il pilota da il segnale di OK all'ufficiale addetto al ponte di lancio.
2) Motore al 100% freni off. Al momento del lancio mediante un bullone esplosivo si stacca la staffa posteriore di aggancio e l'aereo parte venendo, durante il breve tragitto, compresso verso il ponte fino al momento dello sgancio del cavo dal dente della catapulta.
Io vorrei rappresentarlo nella fase 1 giusto prima del lancio.
saluti
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 21:41
da rob_zone
pitchup ha scritto:ciao
davmarx ha scritto:Anche lo Skyhawk ha il carrello anteriore compresso quando è agganciato alla catapulta ???
...
Jacopo ha scritto:Sinceramente mi pare più decompresso quando decolla visto che, come l'F-4, si aggancia al ventre del velivolo quindi la compressione del carrelo non era necessaria per fare in modo che la gamba del carrello arrivi alla catapulta! difatti mentre percorre il cortissimo ponte ha l'assetto parallelo al ponte al posto che leggermente rialzato!
..
Co il sistema di lancio mediante imbragaggio con i cavi si cercava di far guadagnare al velivolo preziosi gradi di AOA al lancio ed ecco perchè vediamo i velivoli con il naso all'insù anche grazie all'estensione dell'ammortizzatore del carrello anteriore (sulle portaerei inglesi addirittura non bastava neanche questo ed allora, in certi casi, si alzava letteralmente la ruota anteriore dal ponte (Buccaneer) o si sono aggiunti ulteriori cm alla misura dell'ammortizzatore (Phantom FAA)). Detto questo possiamo osservare che:
1) al momento dell'imbracatura lo Skyhawk ha il naso all'insù, flaps giù, slats giù. Tutti si allontanano ed Il pilota da il segnale di OK all'ufficiale addetto al ponte di lancio.
2) Motore al 100% freni off. Al momento del lancio mediante un bullone esplosivo si stacca la staffa posteriore di aggancio e l'aereo parte venendo, durante il breve tragitto, compresso verso il ponte fino al momento dello sgancio del cavo dal dente della catapulta.
Io vorrei rappresentarlo nella fase 1 giusto prima del lancio.
saluti
SI ottima idea Max,mi sembra anche molto rappresentativa!!
Magari puoi fare anche un contorno di fotografie per far vedere come il decollo avviene!
Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 2 gennaio 2014, 21:49
da pitchup
ciao
rob_zone ha scritto:Magari puoi fare anche un contorno di fotografie per far vedere come il decollo avviene!
...
vi metto allora questo link molto interessante anche perchè c'è un bel disegno che schematizza molto bene il sistema di imbracatura proprio del falchetto tra gli altri:
http://www.pprune.org/military-aircrew/ ... ers-2.html
A proposito ma durante il lancio gli slats dell'A4 vanno sù????? Fateci caso!
saluti