Pagina 29 di 29

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 25 aprile 2026, 19:00
da Carbo178
Ottimo, hai un'eccellente cura per il montaggio, il tirante poi :-oook

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 25 aprile 2026, 19:09
da ponisch
E io mo segno tutto per affrontare il mio futuro lontano tornado. Ottima soluzione
Nicola

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 25 aprile 2026, 21:57
da Starfighter84
Ottimo lavoro di... carpenteria. Sto kit è da sette fatiche di Ercole...
Avrei comunque scelto anche io la tua via Fabio.

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 26 aprile 2026, 16:12
da VorreiVolare
Ciao Fabio , molto ingegnosi e funzionali i passaggi :-Figo :-SBAV

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 26 aprile 2026, 18:46
da microciccio
Ciao Fabio,

bella trovata quella dell'asta. Mannaggia a Revell! :-coccio

microciccio

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 25 maggio 2026, 21:19
da Fly-by-wire
Grazie ragazzi, sono un po fissato con la solidità che deve avere il modello in modo da non avere brutte sorprese alla fine :-oook

Terminata la zona prese d'aria è ora di spostarci sul lato B del Tornado :-laugh

Ho incollato la parte terminale unendo prima le due metà e poi incollando il pezzo alla fusoliera e come potete vedere si crea un scalino da spianare, niente di trascendentale.



Così come proposto da Revell i piani di coda vanno inseriti negli appositi perni con la possibilità di farli muovere ma non utilizzerò questa soluzione dato che l'incastro è tutto tranne che perfetto...tra i due pezzi c'è troppo "gioco" e si rischia di averli sfasati una volta incollati.

Ho spessorato i perni per fare incastrare i piani di coda alla perfezione ed ho aggiunto un riscontro dove infilare un ulteriore perno per tenerli in posizione :-oook







Internamente ho inserito un altro rinforzo in prossimità dei fori eseguiti ed ho anche incollato l'"anello" finale con le due carenature esterne per i meccanismi di rotazione delle piastre.







Ora i piani si inseriscono senza problemi e rimangono perfettamente dritti ed in linea l'uno con l'altro.
Mi accorgo solo ora nel vedere la foto precedente, ho inserito il piano di coda sx a dx...vabbè era solo per fare la foto, in fase di montaggio finale starò attento :-sbraco

Ho scelto di mettere i taileron in una posizione leggermente a picchiare come visto in svariate foto di Tornado in posizione di parcheggio :-oook


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airhistory.net

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 26 maggio 2026, 7:40
da microciccio
Ciao Fabio,

gli scarichi saranno da scatola o after market?

microciccio

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 26 maggio 2026, 17:36
da pitchup
Ciao
Ottimo, con questi interventi la robustezza è garantita.
saluti

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 27 maggio 2026, 9:38
da rob_zone
Ciao Fabio,

sempre belli e puliti i tuoi interventi! :-oook

Saluti
Rob

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Inviato: 28 maggio 2026, 12:43
da Starfighter84
Buona idea quella del perno aggiuntivo... te ne copierò parecchie di queste soluzioni Fabio! ;)