Ottimo, hai un'eccellente cura per il montaggio, il tirante poi
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 25 aprile 2026, 19:09
da ponisch
E io mo segno tutto per affrontare il mio futuro lontano tornado. Ottima soluzione
Nicola
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 25 aprile 2026, 21:57
da Starfighter84
Ottimo lavoro di... carpenteria. Sto kit è da sette fatiche di Ercole...
Avrei comunque scelto anche io la tua via Fabio.
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 26 aprile 2026, 16:12
da VorreiVolare
Ciao Fabio , molto ingegnosi e funzionali i passaggi
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 26 aprile 2026, 18:46
da microciccio
Ciao Fabio,
bella trovata quella dell'asta. Mannaggia a Revell!
microciccio
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 25 maggio 2026, 21:19
da Fly-by-wire
Grazie ragazzi, sono un po fissato con la solidità che deve avere il modello in modo da non avere brutte sorprese alla fine
Terminata la zona prese d'aria è ora di spostarci sul lato B del Tornado
Ho incollato la parte terminale unendo prima le due metà e poi incollando il pezzo alla fusoliera e come potete vedere si crea un scalino da spianare, niente di trascendentale.
Così come proposto da Revell i piani di coda vanno inseriti negli appositi perni con la possibilità di farli muovere ma non utilizzerò questa soluzione dato che l'incastro è tutto tranne che perfetto...tra i due pezzi c'è troppo "gioco" e si rischia di averli sfasati una volta incollati.
Ho spessorato i perni per fare incastrare i piani di coda alla perfezione ed ho aggiunto un riscontro dove infilare un ulteriore perno per tenerli in posizione
Internamente ho inserito un altro rinforzo in prossimità dei fori eseguiti ed ho anche incollato l'"anello" finale con le due carenature esterne per i meccanismi di rotazione delle piastre.
Ora i piani si inseriscono senza problemi e rimangono perfettamente dritti ed in linea l'uno con l'altro.
Mi accorgo solo ora nel vedere la foto precedente, ho inserito il piano di coda sx a dx...vabbè era solo per fare la foto, in fase di montaggio finale starò attento
Ho scelto di mettere i taileron in una posizione leggermente a picchiare come visto in svariate foto di Tornado in posizione di parcheggio
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airhistory.net
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 26 maggio 2026, 7:40
da microciccio
Ciao Fabio,
gli scarichi saranno da scatola o after market?
microciccio
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 26 maggio 2026, 17:36
da pitchup
Ciao
Ottimo, con questi interventi la robustezza è garantita.
saluti
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 27 maggio 2026, 9:38
da rob_zone
Ciao Fabio,
sempre belli e puliti i tuoi interventi!
Saluti
Rob
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Inviato: 28 maggio 2026, 12:43
da Starfighter84
Buona idea quella del perno aggiuntivo... te ne copierò parecchie di queste soluzioni Fabio!