rob_zone ha scritto:Dopo tutto il ben di dio che ci hai mostrato...in tutta la sua magnificenza,scatta in automatico una domanda. Ho notato che gli strumenti stampati sul foglio in acetato risultano perfettamente visibili...hai dovuto ricorrere a qualche tecnica in particolare?io coloro il retro dell'acetato e poi con la future lo incollo sulla platica/resina/PE,ma non è cosi brillante.
Grazie Aurelio per la risposta
saluti
RoB da Messina
Ciao Roberto, seguo esattamente la procedura che esegui tu, ne un passaggio in più ne uno in meno. Non saprei dirti da cosa dipende questa differenza.
Proseguono i lavori sul Phantom Ellenico.
Archiviato il lavorone sul cockpit, mi sto concentrando su molti dettagli minori ma di importanza; sono quei dettagli che regalano al kit un'aria più realistica. Un grande aereo come questo merita certamente un intrigante lavoro di ricerca e documentazione da tradursi in molti casi in migliorie durante la costruzione del Phantom Hasegawa.
Rispetto alle altre ditte, devo dire che l'Hasegawa è un'ottima e valida base di partenza che sceglierei altre 1000 volte per declinare quest'aereo. Dalla particolare trama di colori e invecchiamento che il mio Phantom dovrà in futuro vestire, le pannellature presenti però non sarebbero bastate a supportare quel meraviglioso quadro pittorico che è il weathering degli F-4E Ellenici.
E' iniziato così un lungo, e noioso, lavoro di rivettatura per arricchire la cellula, svolto con la rivet R-mini della RB Production.
Su tutte le versioni di Phantom è presente un manometro posto sul lato destro della coda e visibile tramite un trasparente intelaiato su un pannellino poco più piccolo di un foglio A5...ma comunque visibile nel quarto di pollice.
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte primeportal.net
Questo manometro misura la pressione interna al circuito idraulico del gancio d'arresto.
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte primeportal.net
Ecco come l'ho riprodotto: Dopo aver forato la plastica del kit e sagomato dello sprue trasparente a sezione quadrata, l'ho incollato nello spazio che mi ero creato precedentemente.

Una volta asciugata la colla ho portato in pari le estremità, carteggiato, stuccato con la ciano e lucidato a specchio con le paste abrasive

Questo lavoro è stato ripetuto anche nella parte interna

Quando arriverà il momento di chiudere le fusoliere, internamente applicherò della future e una decals che riprodurrà il manometro visibile dall'esterno.
Ho iniziato a far posto per il pozzetto anteriore dell'Aires rimuovendo la plastica in eccesso....

...e creando con del plasticard dei riscontri per il fissaggio preciso dell'aftermarket in resina.
Altro particolare da rimaneggiare sono le due piccole prese d'aria per il sistema di condizionamento, le ECS inlet scoop. Bhè...penserete, perchè sbatterci la testa se
ci ha pensato la Quickboost a rifarle in resina?

Ma prima di farvi strane idee su di me, ecco quelle reali:
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte primeportal.net
Purtroppo quelle presenti nel kit e nel set QB terminano in modo angoloso

e non curvo e dolce come quelle reali di tutte le versioni standard di F-4 B/C/D/N/J/S/G/E/F/EJ/EJ-KAI.
Ecco il confronto tra quelle QB in resina e quelle che ho riprodotto io da un blocchetto di pasticard e colpi di lima.

Vatti a fidare degli aftermarket!

Nonostante questo particolare abbia portato via molto tempo, devo dire che ne è valsa la pena a beneficio della fedeltà

Al momento è tutto un montaggio a secco per limitare inutili lavori di stuccatura quando sarà il momento di usare la colla.
E qui si apre il capitolo intakes.
Per prima cosa ho eliminato un pò di plastica in eccesso dalla due semifusoliere
La plastica asportata è nella stessa misura da entrambe le parti
Si assottigliano i bordi interni cercando di essere molto puliti nel taglio anche inferiormente
Piccola chicca: Il Phantom presenta 4 staffe piatte relativamente nascoste, poste esternamente tra la mezzeria del cockpit e la parete iniziale dello strato limite delle prese d'aria. Queste oltre a garantire un rinforzo strutturale, hanno lo scopo di limitare i danni alla cellula in caso atterraggio d'emergenza e seguente urto frenante con le barriere di sicurezza presenti sulle portaerei per arrestare la corsa dell'aereo.
Di fatti queste staffe tranciano le maglie della rete (senza compromettere la sua utilità) evitando seri danni alla cellula.
Eccole qui:
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Queste staffe sono presenti su tutte le versioni del Phantom. Per riprodurle ho usato della lamina sottile di metallo da bibite tagliata in striscioline larghe 1 millimetro.
Dopo aver trovato e segnato la giusta posizione sulla plastica, con una lama arroventata ho creato gli scassi sulle semifusoliere in modo simmetrico.
Non c'è bisogno di scendere molto a fondo, basterà poco più di mezzo millimetro. Il tutto incollato con la cianoacrilica in gel.
Per stasera è tutto ma il capitolo Intakes continua....
Ciauz
NOTA:Vi invito a prestare la massima attenzione nell'utilizzare fiamme libere e metallo rovente. Fate in modo di pensare prima alla sicurezza e poi al divertimento. Non siate leggeri o superficiali. Il nostro Hobby è pieno di materiali altamente infiammabili.