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Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 16 marzo 2014, 16:45
da Fighter
Grande Carmine, sei bravissimo!
soprattutto hai una pazienza micidiale!
Avanti così! :-oook

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 16 marzo 2014, 17:21
da Luke1987
Ma fammi capire, la roba che assumi dove la prendi ? No perché ragazzi, quelli della NASA chiedono il tuo aiuto prima o poi per i lavori così in piccolo che fai !

Cmq gran bel lavoro, da invidiare e imparare sopratutto !
Corsi ancora non ne fai vero ??


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Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 16 marzo 2014, 23:17
da Starfighter84
Più ti complichi la vita e più godo... ma non perchè mi piace vederti soffire (forse un pò si... :-sbraco :-sbraco :-prrrr ), ma perchè mi piace vederti all'opera. Come al solito... BRAVO!

Anche se ultimamente preferisci le melanzane alle angurie... :-disperat :-disperat

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 19 marzo 2014, 23:04
da Massimo
Sei proprio un drago!!! :-oook

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 20 marzo 2014, 19:45
da FreestyleAurelio
Ottimo lavoro Carmine :-oook
Tralasciando i tuoi gusti sui vegetali :-prrrr si nota che la documentazione non manca di sicuro e neppure il risvolto pratico di tanta conoscenza; si capisce che il modello trasuda studio e impegno da ogni parte. Di sicuro questo è un punto di riferimento per i futuri wip sull'F-4 :-oook
Se proprio un appunto lo farei, ma è solo una considerazione personale ;) , i rivetti mi sembrano abbiano un diametro troppo grande rispetto alla scala.
Sul windshield, invece, hai osato ma se ti sei mantenuto su un passo molto stretto della rivettatrice, l'effetto sarà bello.

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 23 marzo 2014, 22:33
da ilGamma
Starfighter84 ha scritto:
Anche se ultimamente preferisci le melanzane alle angurie...
ma che è sta storia? io vado solo di angurie!!!! :-prrrr :-Figo
FreestyleAurelio ha scritto: Se proprio un appunto lo farei, ma è solo una considerazione personale, i rivetti mi sembrano abbiano un diametro troppo grande rispetto alla scala.
hai pienamente ragione Aure'! ho già provveduto a ridurne il diametro :-oook


eccomi con un po' di aggiornamenti!

purtroppo ci sarà un cambio di esemplare e questo significa un altro bel poi di ricerca :-disperat mi sono accorto, guardato una minuscola foto, che Il 225 non aveva la sonda di rifornimento, ma solo la predisposizione, quindi dovrò cambiare unità...sarà sempre una del 69°sqn durente gli anni 80. Potrei anche metterla e concedermi un po di "filosofia modellistica", ma non sopporterei l'idea di un falso storico...

sono andato avanti con le rivettature, ormai sono a buon punto!
con un po di nastro di alluminio e plasticard ho riprodotto un particolare degli attuatori per gli slat.Dalla prima foto sembra un po pasticciato, ma ho già steso una mano di primer per controllare e sembra tutto ok :-oook

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oltre al posizionamento errato dei piloni esterni, Hasegawa ha commesso un altro errorino con gli attuatori sotto semiala. Vanno infatti asportati e riposizionati; dal centro della linea di ripiegamento delle ali fino al primo attuatore deve esserci una spaziatura di 5,52mm, dal primo al secondo 13.7mm e da secondo al terzo 10.25mm.
Inoltre vanno eliminate anche classiche "hinge panel" (le pannellature a zigzag) che corrono sotto i 3 attuatori e reinciderne altre diritte. Infatti questo dettaglio è presente solo sugli esemplari con ala hard.
il passo successivo sarà quello di carteggiare le imperfezioni dovuto a questo intervento.

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Nella noia delle rivettature :-bleaa mi sono dedicato un po' ai carichi. Il set Isradecal per le Tadmit è ben dettagliato ma non per quanto riguarda le lenti del sistema di guida...sono cromate! :-bleaa
L'ideale sarebbe stato sostituirle con delle lenti trasparenti, ma dove reperirle? ed il diametro esatto?
Per non fasciarmi la testa, me le sono fatte in casa :-D

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Come prima cosa va preso un po di milliput e pressare la vecchia lente sopra, per ottenere lo "stampo"

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Fatte passare 24h per la completa solidificazione del milliput, è ora di creare la nuova lente.A tal scopo basta un semplice sprue trasparente, riscaldato a dovere e inserito, con una certa pressione, nello stampo.

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Et voilà!

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a questo punto non resta che tagliare la nuova lente dallo sprue.Come vedete dalla foto, non è proprio della giusta dimensione, ma basterà una carteggiatina :-oook

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per oggi è tutto! :-lino

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 23 marzo 2014, 22:41
da Enrywar67
...........sei un grande!!!...un pazzo scatenato......!!!!!!!!!!! :-SBAV

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 23 marzo 2014, 22:42
da thunderjet
vedo che la tua cura maniacale per i dettagli cresce esponenzialmente....bene! :mrgreen:

semplice e velocissimo il metodo per rifare le lenti..me lo segno :-oook

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 23 marzo 2014, 22:50
da Jacopo
Poco da dire Carmine ...... Ottimo lavoro!!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Inviato: 23 marzo 2014, 23:35
da marturangel
Grande Carminuzzo, prendo nota anche io per le lenti, Sagace ingegnoso :-Figo :-Figo :-Figo :-Figo