Pagina 22 di 26
Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 12 marzo 2014, 21:21
da davmarx
SPILLONEFOREVER ha scritto: ... Forse i cavetti (spolettati anch'essi) servivano ad evitare che il cavo di ancoraggio colpisse il ventre del velivolo una volta sganciato.

Hai scritto una cosa estremamente ragionevole e plausibile, Guido !

Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 12 marzo 2014, 21:40
da microciccio
Ciao Max,
magari l'hai già ma posto una foto, inserita a solo scopo di discussione e tratta da
questa pagina, di A-4
incavettato 
.
va15-hookup-intrepidbook1966_boom-powell-800X473 by
Paolo, su Flickr
microciccio
PS: parte dell'immagine che hai pubblicato nell'ultimo post si trova in U.S. Navy Aircraft History. E i diritti d'autore sono parzialmente salvi! 
Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 12 marzo 2014, 22:52
da nannolo
mmmmmmmm...... vai con il diorama......
pitchup ha scritto:fabio1967 ha scritto:A proposito, ma per diventare Eletti, quale pillolina bisogna ingoiare, blu o rossa??
.... un giorno ...sul mio C64 ....è apparsa la scritta: " sei pronto per la verità?????" .... pillola blu e continui con due passate di Humbrol ...pillola rossa.....e luce fù

saluti
Nooooooo !!

hai sbagliato.... Hai preso la pillola rossa e sei diventato l'Eletto..... se prendevi la Blu diventavi l' Eretto ( che fa sempre piu' comodo....)

Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 13 marzo 2014, 8:26
da pitchup
Ciao a tutti
nannolo ha scritto: se prendevi la Blu diventavi l' Eretto ( che fa sempre piu' comodo....)
... essere bastard inside proprio
SPILLONEFOREVER ha scritto:Non vorrei dire corbellerie ma questi cavi erano "a perdere". Ricordo distintamente di aver visto diversi filmati relativi al lancio di F-4 e inevitabilmente si vedeva lo sbuffo di qualcosa che cadeva in acqua durante il decollo del fantasmone.
...è vero ... diciamo che mi sono chiesto anche io, come Davide, se fosse mai possibile che questi cavi andassero perduti ad ogni lancio.
saluti
Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 13 marzo 2014, 8:43
da fishpot69
Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 13 marzo 2014, 11:31
da ziper_it
La cosa mi intrigava ed ho fatto una piccola ricerca.
Sembra che i cavi andassero perduti per cui c'erano delle "ramp" o "bride catcher" che permettevano di raccoglierli.
L'ultima portaerei costruita ad averli installati fu la USS Carl Winson, la prima a non averli fu la Roosvelt, l'ultima ad averli montati l'Enterprise.
Info da
qui
Prima dell'introduzione dei "bridle catchers" venivano utilizzati dei "bridle rig", cavi elastici che assicuravano il recupero delle bretelle dal catcher.
In questa foto si possono vedere le bretelle trattenute dal rig che cadono nel catcher.
ImageUploadedByTapatalk1394706596.398876.jpg
Qui si vede invece come erano agganciati al velivolo.
ImageUploadedByTapatalk1394706432.298274.jpg
Info da
qui
Francesco
Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 13 marzo 2014, 15:45
da pitchup
Ciao
ziper_it ha scritto: venivano utilizzati dei "bridle rig
...ottimo...quindi i cavi andavano recuperati.
In alcune foto ho visto ad esempio che il sistema di imbracaggio sulle portaerei australiane fosse più semplice: cavo principale e asta posteriore di allineamento.
Interessante
saluti
Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 13 marzo 2014, 16:00
da Biscottino73
AHAHAHAHAH......... Grandioso!
Ahhh ecco cosa servivano quelle protuberanze del ponte di volo: me lo ero sempre chiesto ma mai mi ero documentato.
Ciao ciao
Luca
Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 13 marzo 2014, 16:08
da ziper_it
pitchup ha scritto:... il sistema di imbracaggio sulle portaerei australiane fosse più semplice: cavo principale e asta posteriore di allineamento...
Probabilmente dipendeva dai velivoli imbarcati (ma qui potete confermare voi), la necessità del doppio cavo era quella di agganciare velivoli con punti di attacco asimmetrici (ad esempio con un carrello disassato).
Francesco
Re: A4B "skyhawk" -Airfix 1/72
Inviato: 13 marzo 2014, 16:53
da ilGamma