Re: AH-64A Apache Hasegawa 1/48
Inviato: 25 gennaio 2011, 16:22
il risultato è spettacolare e molto realistico secondo me..ed è questo quello che conta kit!bravo, sia per il risultato che per il coraggio di sperimentare
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E' una tecnica che ho visto usare spesso sui carri, con dei risultati eccezionali... però il tutto usando colori a smalto, e sia gli oli che pastelli diluiti in white spirit, per permettere ai colori di "sciogliere" la base a smalto e diventare tutt' uno con essa... raggiungendo risultati (parlando per il campo dei carri) eccezzionali...Kit ha scritto:Mi piace rappresentare soggetti ultrausurati, riconosco che modellisticamente paiono meno "reali" delle controparti "canoniche" da salone aeronautico, ma non tutti abbiamo i soliti gusti.... quando avrò finito realmente il modello,Starfighter84 ha scritto:Morale della favola: il risultato finale non mi piace ma grande merito al tuo coraggio!spero che il giudizio sia almeno una sufficienza....
Forse una basetta dove rappresentare il modello darebbe più credito allo stato di usura, ma credo che alla fine la sua figura sia ugualmente efficace.
Bonovox ha scritto:.... però ancora non ho capito bene come hai abbinato gli olii coi pastelli....Potresti spiegarmi anche con immagini come hai fatto
Ciao Bonovox..!! La procedura usata nel WIP come ho già scritto, è da ritenersi "sperimentale", in altre parole il metodo ha subito nel corso in opera, diversi ripensamenti e cambi di rotta...
Comunque a grandi linee.... riguardo gli olii, dopo aver verniciato ad aerografo il modello, ho ripassato ad olio una buona parte della superfice rimarcando alcune zone tipo le "macchie di usura", ripeto che l'operazione non è indispensabile, ma così facendo si ha una demarcazione più mirata e la zona trattata assume un aspetto più "saturo". Per fare questo ho miscelato i colori senza alcuna diluizione fino a trovare la tonalità che mi serviva poi con un pennello abbastanza morbido ma non troppo, ho prelevato una punta di colore ad olio e una volta messa sulla zona da trattare l'ho "tirata" a pennello, insistendo molto fino ad ottenere un effetto simile ad un lavaggio ma più "pesante", l'olio non deve coprire o sovracolorare la precedente livrea, ma saturarla di colore.
Successivamente ho "grattato" i pastelli su carta abrasiva grana 1200 ottenendo così la polvere di pastello. Sempre a pennello con setole abbastanza morbide ho prelevato un po di polvere posandola sulla zona da trattare tirando molto anche questa...con i pastelli si deve insistere un po di più perchè il potere coprente è inferiore, ma con un po di pazienza e vari passaggi si ottengono i risultati voluti. In alcuni passaggi ho usato I pastelli direttamente sui colori ad olio, non si impastano per il motivo che lo spessore degli olii una volta tirati a dovere è minimo ma anzi si integrano alla perfezione. Unica accortezza...non usare poi il trasparente per sigillare poichè il trasparente sia lucido che opaco renderebbe semitrasparente anche la colorazione a pastello vanificando il lavoro...in alternativa io dopo il trattamento olio/pastellio ho dato il trasparente opaco e poi ho ripassato le zone interessate dai pastelli, il lavoro si allunga ma a mio avviso è più corretto e la resa finale migliora, inoltre avendo una superficie opaca ovviamente il pastello aggrappa più efficacemente. Contrariamente a come si pensa, i colori a pastello dati in questo modo aderiscono alla superfice del modello e sono molto stabili, ho maneggiato l'Apache e la colorazione non ha subito danni o cedimenti.
Ciao..!
Concordo sul punto che tale tecnica sia più adatta ai carri, ma ribadisco che su alcuni soggetti aeronautici (se riprodotti usurati) si adatta perfettamente....xplorer ha scritto:E' una tecnica che ho visto usare spesso sui carri, con dei risultati eccezionali... però il tutto usando colori a smalto, e sia gli oli che pastelli diluiti in white spirit, per permettere ai colori di "sciogliere" la base a smalto e diventare tutt' uno con essa... raggiungendo risultati (parlando per il campo dei carri) eccezzionali...
Tu che base hai usato? (non ricordo se lo hai scritto...)