Pagina 3 di 5

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 3 marzo 2012, 10:54
da onosendai
Rispondere sull'invecchiamento è come discutere del sesso degli angeli, in genere si tratta di interpretazioni personali basati su esperienze o documentazioni, io ho avuto l'occasione in trent'anni di frequentazione in basi aeree, prima come semplice appassionato poi come professionista, di vedere live i mezzi che poi ho nel tempo riprodotto. A parte qualche ben nota situazione di degradamento delle colorazioni, in genere non ho notato dagli anni 80 in poi situazioni tipo colori delavati, linee di pannellature marcate ecc.ecc. Ripeto, sono scelte personali che non discuto, la mia è quella che vedete, esempio gli Hunter svizzeri, ne ho visti parecchi sul posto fino alla cerimonia di addio nel 1994, sono sempre stati tenuti benissimo, lucidi e puliti come nuovi, il QF-104 ha fatto due voli e poi è stato abbattuto come drone, non poteva essere sbiadito e usurato, l'F-5 dei Marines è tenuto benissimo dal personale della base, sembra nuovo appena uscito dalla fabbrica. Concludo dicendo anche che le foto spesso ingannano, io uso un set abbastanza spinto di luci con 3 bank e quindi a volte certi particolari vengono un pò sfumati e diluiti nell'insieme, ma sono soddisfatto in ogni caso.

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 3 marzo 2012, 12:05
da willy74
Modelli eccellenti,i miei complimenti!

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 3 marzo 2012, 12:15
da Biscottino73
Anzitutto complimenti per l'ottima e ampia sfilata dei tuoi lavori: molto belli e dalle colorazioni e nazionalità particolari.

Sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero; con questo però non voglio dire che non praticherò mai pre o postshading ma credo che, a volte, enfatizzare, o farlo troppo, usura, sporcizia, linee delle pannellature (in particolar modo) porta si ad un bellissimo aspetto vissuto e "tridimensionale" del soggetto ma, spesso, come dici anche tu, porta di contro ad una errata, o meglio, ad una personale interpretazione della realtà.
Ad esempio, ci premuriamo di utlizzare chessò un filo di rame da 0.20 mm per una tubazione piuttosto che uno da 0.25 perchè altrimenti risulterebbe fuori scala e accettiamo delle pannellature che, trasportate nella realtà, sarebbero dei "solchi" di alcuni centimentri ...di contro, se non si evidenziano, inevitabilmente il modello è più somigliante ad (non voglio usare questa parola ma non mi viene altro) un "giocattolino" (tra virgolette, intendiamoci).
Ovviamente queste sono solo mie considerazioni, capiamoci, Valerio giustamente ha chiesto solo il "pensiero" di tale linea di rifinitura ...non voglio essere frainteso ;)
Quindi, secondo me, tutto sta in quello che uno vuole riprodurre e al suo modo di vedere le cose. Anche a me in futuro, se continuo a sti ritmi sarà mooooolto lungo, piacerebbe riprodurre dei soggetti che ho avuto modo di vedere di persona e fotografare e anch'io, in tal caso, sono più per la fedeltà a ciò che ho visto, quindi pulizia e tonalità uniformi, che altro.


Ancora bravo, ciaoo
Luca

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 3 marzo 2012, 14:32
da Ale85
onosendai ha scritto:Rispondere sull'invecchiamento è come discutere del sesso degli angeli, in genere si tratta di interpretazioni personali basati su esperienze o documentazioni, io ho avuto l'occasione in trent'anni di frequentazione in basi aeree, prima come semplice appassionato poi come professionista, di vedere live i mezzi che poi ho nel tempo riprodotto. A parte qualche ben nota situazione di degradamento delle colorazioni, in genere non ho notato dagli anni 80 in poi situazioni tipo colori delavati, linee di pannellature marcate ecc.ecc. Ripeto, sono scelte personali che non discuto, la mia è quella che vedete, esempio gli Hunter svizzeri, ne ho visti parecchi sul posto fino alla cerimonia di addio nel 1994, sono sempre stati tenuti benissimo, lucidi e puliti come nuovi, il QF-104 ha fatto due voli e poi è stato abbattuto come drone, non poteva essere sbiadito e usurato, l'F-5 dei Marines è tenuto benissimo dal personale della base, sembra nuovo appena uscito dalla fabbrica. Concludo dicendo anche che le foto spesso ingannano, io uso un set abbastanza spinto di luci con 3 bank e quindi a volte certi particolari vengono un pò sfumati e diluiti nell'insieme, ma sono soddisfatto in ogni caso.
no ma infatti la mia non volveva essere una critica la tuo operato, semplicemente a me piacciono modelli belli zozzi e vissuti ed è per questo che prediligo, nelle mie realizzazioni, soggetti esotici e appartenenti alle aeronautiche cosiddette "minori"! In africa o in europa dell'est gli aerei erano belli conciati! Infatti fra gli altri avrei conciato di più il MiG ceco. Ci sono foto in cui la mimetica è assai malandata! Cmq di nuovo complimenti per il lavoro!
ciao
Ale

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 3 marzo 2012, 14:41
da Biscottino73
Ale85 ha scritto:no ma infatti la mia non volveva essere una critica...
Ale
Bella Ale, guarda che penso che nessuno qua abbia inteso la tua richiesta e quella di Valerio come una critica ;) , anzi, ben vengano i confronti di idee ed opinioni :)
Io, ad esempio, abbraccio tutte e due le filosofie di pensiero: dipende ciò che mi piacerebbe (piacerebbe perchè ancora sono a quota zero :( ) riprodurre.
Luca

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 4 marzo 2012, 18:33
da rob_zone
onosendai ha scritto:CH-46D Academy 1/48, rivettato (anche se non si vede....) fotoincisioni e roba varia, decals versione Harley Davidson Zotz.

Immagine
Immagine
Questo è il piu bello di tutti secondo me!!

Hai desaturato benissimo le decals..forse,lo avresti dovuto sporcare un po piu piu..ottimo modello! :-oook

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 5 marzo 2012, 11:08
da matteo44
Complimenti per le bellissime realizzazioni!!! :-oook
Quel 104 arancione è proprio :-SBAV :-SBAV

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 5 marzo 2012, 11:51
da seastorm
Belli, belli, Maurizio! :-oook :-oook :-oook

Complimenti non sono per le apprezzabilissime realizzazioni ma anche per il numero di modelli che sei riuscito a completare nel biennio!

Io che sono un bardipo-modellista vorrei tanto incrementare la mia produttività e ti chiedo se puoi darmi un consiglio al riguardo. Un'altra domanda: sei solito lavorare con più modelli in contemporanea oppure preferisci concentrarti su di un singolo modello per volta?

Grazie, ciao, Sergio

P.S. Vado ad ammirare gli interessanti scatti che hai postato

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 7 marzo 2012, 22:19
da V.Mario
:-000 Bellissimi lavori!
Io nello stesso tuo biennio a malapena sono riuscito a fare meno della metà dei tuoi modelli! :.-(
Ciao
Mario

Re: Lavori del biennio 2010-2011

Inviato: 7 marzo 2012, 22:52
da sidewinder89
Complimenti, sono tutte splendide realizzazioni, mi sono piaciuti in particolare l'F-5, il Mirage e SOPRATTUTTO l'A-4C (la mia versione preferita dello Scooter). Condivido appieno entrambe le tue filosofie di modellismo, sia quella di fare modelli prevalentemente da scatola (che poi, se sono fatti così, rendono sicuramente meglio di un'accozzaglia di set in resina ficcati in un modello montato e verniciato male) sia quella di non marcare troppo l'usura.

P.S. Il MiG-21 l'hai presentato anche su ARC?