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Re: Hellenic Viper

Inviato: 13 luglio 2011, 16:37
da Fabio84
Neanche tu la vedi??

Re: Hellenic Viper

Inviato: 13 luglio 2011, 17:00
da Maver76
A parer mio, si nota il raccordo delle estremita che è più stretto e sembra un pochino più largo e meno alto rispetto a quello in resina, forse sarà una mia impressione...

Re: Hellenic Viper

Inviato: 13 luglio 2011, 21:01
da microciccio
Fabio84 ha scritto:...Quando puoi mi spieghi la differenza?! Io non ne noto troppa tra le due....:-)
Ciao Fabio,

lasciamo che Valerio si goda le meritate ferie e comincio a risponderti sinteticamente io. Partiamo da una immagine (nell'articolo linkato c'è anche la versione extra large).

Immagine
Lockheed-General Dynamics F-16 Fighting Falcon - Paragone tra le prese d'aria adottate nei diversi block by Paolo, su Flickr

Paragone tra le prese d'aria adottate dall'F-16
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito VODNIK.net


In generale, quindi con tutti i limiti dei discorsi generali, gli F-16 sono dotati di due prese d'aria differenti a seconda del propulsore installato.

Le serie iniziali hanno tutte la cosiddetta NSI (Normal Shock Inlet detta smallmouth intake cioè bocca stretta) che si trova nei block 25, 32, 42 e 52. Può essere individuata grazie al fatto che i bordi laterali sono arrotondati dolcemente. Anche le prese d'aria presenti nella parte superiore aiutano il riconoscimento perché hanno i bordi verticali. Il motore installato è un Pratt & Whitney della serie F100-PW-200 (e superiori come 220 ecc.), infatti a partire dal block 30 se la cifra finale del block è 2 ciò indica che il velivolo è propulso da un Pratt & Whitney.

Con il block 30 fu introdotta la nuova motorizzazione della serie General Electric F110-GE-100 (e superiori come 129 ecc.). In questo caso la cifra finale del block è 0. Data la superiore richiesta d'aria dei motori General Electric fu studiata e installata una differente presa d'aria nota come MCID (Modular Common Inlet Duct detta bigmouth intake cioè bocca larga). L'apertura della presa d'aria è superiore alla NSI e si riconosce sia per il fatto che i bordi laterali sono maggiormente spigolosi sia per le prese d'aria superiori dai bordi non verticali. I block di installazione sono 30, 40, e 50 anche se i primi block 30 sono di solito dotati di presa d'aria di tipo NSI.

Nell'immagine a sinistra è mostrata una MCID e a destra una NSI.

Spero di esserti stato utile.

microciccio

Re: Hellenic Viper

Inviato: 14 luglio 2011, 0:23
da Starfighter84
Paolo, come al solito, è un mostro quando si tratta di queste spiegazioni! non poteva fare di meglio! :-V GRAZIE!

Re: Hellenic Viper

Inviato: 14 luglio 2011, 1:24
da Fabio84
Ma che ferie dei Valerio!! :-) E' stato sei mesi a far finta di avere un dito rotto!!! :-prrrr :-prrrr :mrgreen:

A parte gli scherzi...grande spiegazione...grazie!

Fabio

Re: Hellenic Viper

Inviato: 14 luglio 2011, 8:39
da matteo44
Non scherzo quando vi dico che dovreste fare dei libri! :-V
Spiegazione fantastica Her professor microciccio!!

Re: Hellenic Viper

Inviato: 14 luglio 2011, 12:53
da Bonovox
Io proporrei di creare anche la "ScaleMICROCICCIOModelpedia"
fine OT :mrgreen:

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti

Re: Hellenic Viper

Inviato: 14 luglio 2011, 13:20
da Psycho
CHI E' LO RE? MICROCICCIO! MICROCICCIO! :-sbraco

Re: Hellenic Viper

Inviato: 14 luglio 2011, 18:48
da Fabio84
Che dite...lo rifaccio il cockpit??!

Re: Hellenic Viper

Inviato: 14 luglio 2011, 19:58
da HornetFun
bello il pit :-oook