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Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 13:22
da Bonovox
Starfighter84 ha scritto:....Toglimi una curiosità Francè: sopra ai metallizer passerei dei trasparenti?

Ciao Vale!
Per la tinta generale del modello ho preso il 106 White Aluminium Alclad e potrei giocare sugli aerofreni e sulla presa d'aria col 101 Aluminium....che dici / dite?
Valerio, per i trasparenti non sò perchè è la prima volta che userò gli alclad e non so quale trattamento dovrei fare prima dei lavaggi. Dovrei "lavare" direttamente sopra l'alclad (con che cosa? Con gli acrilici?) oppure passare prima il trasparente acrilico e quindi "lavaggi"?! Però se passo l'acrilico rovino l'effetto del White 106...oppure visto il grado d'usura reale del modello il lucido và a farsi benedire e sarà meglio una finitura più da semigloss o addirittura opaca?

Non so,.bhooo..AIUTOOOO!!!!!!
Ah dimenticavo; Tutto questo perchè penso che il 101 e 106 credo che siano lucidi, perchè se sono opachi allora il discorso cambia: "lavaggi a tempesta sopra l'acrilico"!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 15:25
da MORO21
Scusa Francè se hanno finitura opaca ...perchè non i gessetti??? ...cosi eviti i passare il trasparente lucido.
Mai usati, ma grazie alle tue perplessità mi faccio una cultura (li posseggo anch'io).
Luigi
Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 17:26
da Bonovox
MORO21 ha scritto:Scusa Francè se hanno finitura opaca ...perchè non i gessetti??? ...cosi eviti i passare il trasparente lucido.
Mai usati, ma grazie alle tue perplessità mi faccio una cultura (li posseggo anch'io).
Luigi
....E siamo in due! Aspettiamo la risposta degli esperti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 18:27
da Starfighter84
La finitura degli ALCLAD è molto realistica... rispecchia abbastanza fedelmente il semilucido che assume una superficie metallica.
Personalmente, ho usato più di una volta i trasparenti lucidi e opachi sopra agli ALCLAD e mi sono trovato sempre bene! a mio avviso non si spegne, nè si modifica la lucentezza che hanno queste vernici... quindi, si possono coprire senza problemi (magari con la Future che è meglio

).
Se passi uno strato di trasparente, i lavaggi li puoi eseguire nella maniera classica: diluente Humbrol e colore ad olio. Viceversa, se non vuoi coprire gli ALCLAD, il washing lo puoi diluire solo con olio di lino puro che non intacca la superficie.
Secondo me, però, il lucido è importante sopratutto per la posa delle decal. Per la finitura finale puoi utilizzare il semi-matt della Humbrol (ma col tempo tende ad ingiallire) o, meglio, il semilucido o satinato (dipende dai tuoi gusti) della linea Toffano.

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 18:31
da Bonovox
Starfighter84 ha scritto:...Secondo me, però, il lucido è importante sopratutto per la posa delle decal. Per la finitura finale puoi utilizzare il semi-matt della Humbrol (ma col tempo tende ad ingiallire) o, meglio, il semilucido o satinato (dipende dai tuoi gusti) della linea Toffano.

I classici trasparenti acrilici Tamiya/Gunze non vanno bene altrimenti? ...magari una miscela 50/50 di lucido/opaco Gunze
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 18:38
da Starfighter84
Gli acrilici, in generale, tendono ad avere una finitura molto "polverosa" (che sui velivoli NM non ci sta granchè bene).... a questa regola non fa eccezione neanche il trasparente opaco. Secondo me, i trasparenti acrilici non sono molto indicati... però potresti fare delle prove prima!

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 19:45
da microciccio
Starfighter84 ha scritto:...
Secondo me, però, il lucido è importante sopratutto per la posa delle decal. Per la finitura finale puoi utilizzare il semi-matt della Humbrol (ma col tempo tende ad ingiallire) o, meglio, il semilucido o satinato (dipende dai tuoi gusti) della linea Toffano.
...
Ciao Francesco,
mi intrometto con un piccolo OT per Valerio che credo interessi anche te.
Personalmente non ho mai utilizzato gli Alclad ma ho letto in più di una occasione che se la finitura superficiale del modello è ben eseguita lo strato formato dagli Alclad risulta estremamente liscio, simile al lucido al punto da non necessitare della mano trasparente per l'applicazione delle decalcomanie. Questa posizione è tenuta in genere da quelli secondo cui il trasparente attenua i toni brillanti del colore metallico.
Premesso che mi fido di quanto detto da Valerio vorrei chiedergli se ha mai provato posare le decalcomanie direttamente sugli Alclad e se si con o senza liquidi ecc.
I Toffano li ho visti a molte fiere ma anche quelli non li ho mai usati. Se non sbaglio marca un amico ha preso dei metallici e fatto delle brutali prove a pennello. Risultati eccellenti, praticamente non fanno rimpiangere l'aerografo.
Grazie e scusate l'OT.
microciccio
Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 22:08
da Starfighter84
microciccio ha scritto:
Premesso che mi fido di quanto detto da Valerio vorrei chiedergli se ha mai provato posare le decalcomanie direttamente sugli Alclad e se si con o senza liquidi ecc.
microciccio
Non ho provato a posare le decal direttamente sugli Alclad... però ho provato ad applicare delle insegne sull'Alclad coperto da lucido ed alcune hanno fatto comunque un silvering pazzesco!
Questo perchè i colori metallici si comportano un pò come il nero di fondo... tendono a risaltare tantissimo il film di contorno delle decalcomanie.
Quindi, se le decal sono di ottima qualità si potrebbero anche posare direttamente sulla superficie "viva"... ovviamente scontornando tutto il film in eccesso fino all'osso!
Se le decal non sono di buona fattura... allora il rischio di silvering è sempre in agguato purtroppo.

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 7 gennaio 2011, 23:02
da errico
Sul mio Mig-21 ho fatto i lavaggi con colori ad olio direttamente sugli Alclad, senza riscontrare nessun problema. Come diluente ho usato l'enemal thinner della humbrol, però i lavaggi li ho effettuati i modo selettivo con un pennellino molto fino. Per la posa delle decal ho dato una mano di trasparente su tutto il modello insistendo solo nelle zone dove andavano le decal più grandi.
Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Italeri
Inviato: 8 gennaio 2011, 19:37
da Bonovox
Ciao giovani, giovanotti e giovanissimi (scommetto che tutti ci stiamo identificando nell'ultima parola...

)!
Diciamo che mi sono rotto i ...biiiip... ad aspettare quello che non arriva mai, cioè la presa d'aria QB!
Proprio oggi preso dalla voglia di maneggiare lime limette e carte vetrate ho preso una bella foto della presa d'aria del diavoletto, l'ho paragonata con quella del kit (nà vera schifezza) e ho cercato di "riportarla alla giusta via"

........!
Nella foto sono indicate tutt'è tre, e se per voi la possiamo accendere, al diavolo il pezzo Quickboost che non arriva mai e montiamo quella modificata!
Che ne dite?
P.S.: naturalmente qualche altra minimissima ritoccatica in fase di montaggio penso di farla.
presa d'aria modificata.jpg
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti