Pagina 3 di 5

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 9 maggio 2026, 18:57
da gabriele65
Davvero bello, gran lavoro di dettaglio.
Non ho visto foto dell'originale, ma la fune che tiene le pale, è giusta così pelosa?

Ciao

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 9 maggio 2026, 21:15
da Alecs®
Bello Max, veramente molto bello. La scaletta poi è da sballo. :-yahoo
E ti faccio anche i complimenti perchè sei uno dei pochi che fa foto con la luce solare, la quale dà al modello un realismo impossibile da raggiungere con quelle aritficiali. :-oook

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 10 maggio 2026, 11:42
da pitchup
Ciao a tutti
Oggi per fortuna il tempo è brutto :-D quindi a casa ho un momento di calma pe me stesso.
Grazie a tutti ... stavo leggendo i commenti proprio ora ...... e allora un po' di sana autocritica permettetemela:

1) le funi di ancoraggio della pale : in effetti in foto presentano uno sfilacciamento che dal vivo non si vede...me ne ero accorto pure fotografando. Non capisco proprio perché la foto esalti in quel modo uno spelucchiamento che in realtà non si vede??
2) il figurino mancante: in realtà l'avevo messo all'inizio ma poi per qualche motivo l'ho levato.... mi piaceva quel senso di solitudine del mezzo a riposo.
3) una cosa che mi fa storcere il naso è un gradino della scaletta: è storto!
Ecco il nuovo Verbo e comandamento dell'Angelus domenicale: fotografare prima di incollare i pezzi rifatti: così me ne sarei accorto!!!
4) trasparenti: sono entrato in difficoltà quando mi sono accorto che durante il montaggio non avevo allineato i pezzi perfettamente sui riscontri (non si possono fare prove a secco purtroppo) ed i vetri (scomposti in 3 parti mi pare) poi non combaciavano perfettamente a battuta. C'è stato poco da fare vinavil tirato a litri (il milliput bianco si sarebbe notato troppo) nelle fessure sperando nel divino intervento.
5) vetri superiori (verdi): ho usato il tamiya clear ma non sono perfettamente trasparenti malgrado i passaggi di future e pasta abrasiva.
6) meccanismo del rotore: non sono riuscito a combinare nulla per migliorarlo: lo ammetto decisamente troppo complicato il meccanismo di quello vero!

Detto questo però avrei voglia di farne un'altro veramente!!! :-SBAV Consiglio il kit anche a chi non ama gli elicotteri.
Sono sicuro che in tanti su MT bravi ad usare aftermarket e le tecniche di stampaggio 3D tirerebbero fuori dei capolavori assoluti!

Detto questo....mi accorgo di una cosa: come mai non ho un F18 (quello vero) in vetrina???
saluti

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 11 maggio 2026, 12:51
da Aquila1411
pitchup ha scritto: 10 maggio 2026, 11:42 Detto questo....mi accorgo di una cosa: come mai non ho un F18 (quello vero) in vetrina???
No Max!!! Non ci provare!!! :-NOOO :-NOOO :-NOOO
Ci sarà tempo per il vero hornet, adesso però bisogna finire il B-58, atrimenti... :-ban :-ban :-ban

:-sbraco :-prrrr

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 11 maggio 2026, 14:22
da Cox-One
C'è tanto da guardare, dentro e fuori!!! Molti dettagli e particolari curati e un invecchiamento che mi piace. :-)

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 11 maggio 2026, 20:51
da microciccio
Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 11 maggio 2026, 12:51
pitchup ha scritto: 10 maggio 2026, 11:42 Detto questo....mi accorgo di una cosa: come mai non ho un F18 (quello vero) in vetrina???
No Max!!! Non ci provare!!! :-NOOO :-NOOO :-NOOO
Ci sarà tempo per il vero hornet, adesso però bisogna finire il B-58, atrimenti... :-ban :-ban :-ban

:-sbraco :-prrrr
Ciao Max,

pur apprezzando i Legacy concordo con Andrea! :-NOOO :-NOOO :-NOOO :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 13 maggio 2026, 18:02
da rob_zone
Ciao Max,

Bellissimo!! Ricco di dettagli!! Mi piace molto questo tuo lavoro.. che forse sia il migliore?
Naturalmente ti consiglio la softbox per le foto come in ogni tua galllery ma vabbe..ahahhahaha!! :-D
Un altro frullino secondo me!! Con gli elicotteri te la cavi molto bene.

Saluti
Rob

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 13 maggio 2026, 23:36
da Maw89
Non conosco bene l’elicottero, però il risultato complessivo e l’impatto finale é davvero tantissima roba!!!
Bellissimo!
Nic

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 14 maggio 2026, 9:58
da Bruno P
Aquila1411 ha scritto: 11 maggio 2026, 12:51
pitchup ha scritto: 10 maggio 2026, 11:42 Detto questo....mi accorgo di una cosa: come mai non ho un F18 (quello vero) in vetrina???
No Max!!! Non ci provare!!! :-NOOO :-NOOO :-NOOO
Ci sarà tempo per il vero hornet, adesso però bisogna finire il B-58, atrimenti... :-ban :-ban :-ban

:-sbraco :-prrrr
Max
cosa ti manca per finire 'sto benedetto B-58?
Se ben ricordo avevi chiuso le semifusoliere e unito anche le ali ma eri alle prese con l'abitacolo....
Se posso esserti d'aiuto con qualche parte i 3D....(al solito non prometto nulla!)
Fammi sapere
Ciao!!

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Inviato: 17 maggio 2026, 14:06
da pitchup