Re: f-104 1/48 kinetic. Consolle di sinistra finita e richiesta valutazione
Inviato: 9 novembre 2025, 22:37
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No, il Vulcan sui CI non fu mai installato. A prescindere, fino al 1968 il cannone non fu certificato... quindi anche gli esemplari CB ne erano sprovvisti (ci sono delle foto degli esemplari early di Ghedi dove si vede la volata chiusa). Nei commenti del topic della guida queste specificazioni sono state fatte comunque.Plutonio ha scritto: 28 novembre 2025, 21:16 Ho intenzione di fare una versione con il seggiolino C2 (farà poi l'ASA/M con il MB una volta che ho finito l'abitacolo in 3d). Potrei realizzare un intercettore con C2 che aveva le strumentazione tipiche del CB e che aveva anche installato il vulcan?
Dipende... quale esemplare vuoi riprodurre? gli early hanno volato i primi anni senza antenne. Se vuoi rappresentare un esemplare già mimetico, devi spostare la NAV light dietro al carrello e aggiungere le due antenne del radar altimetro (anche questo aspetto è trattato nella guida, nella sezione "rad altimetro). I pezzi del kit quale configurazione raffigurano?Plutonio ha scritto: 28 novembre 2025, 21:16Se fossi obbligato a fare per forza un CB (e quindi il vulcan andrebbe installato), devo modificare la parte inferiore, spostando la luce che c'è davanti al carrello e aggiungere i due sensori quadrati? Sulla guida che ho trovato non mi è chiara questa info.
Chiudere la volata non è difficile, nel kit c'è il "tappo".Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2025, 10:41No, il Vulcan sui CI non fu mai installato. A prescindere, fino al 1968 il cannone non fu certificato... quindi anche gli esemplari CB ne erano sprovvisti (ci sono delle foto degli esemplari early di Ghedi dove si vede la volata chiusa). Nei commenti del topic della guida queste specificazioni sono state fatte comunque.Plutonio ha scritto: 28 novembre 2025, 21:16 Ho intenzione di fare una versione con il seggiolino C2 (farà poi l'ASA/M con il MB una volta che ho finito l'abitacolo in 3d). Potrei realizzare un intercettore con C2 che aveva le strumentazione tipiche del CB e che aveva anche installato il vulcan?
Ho trovato sul sito una foto di Hans Koning che ho preso dal sito https://www.i-f-s.nl/ dove si vede un 4-15. E' palese che ha il C2 e sembra che ci sia già la livrea con i codici FS visto che gli stencil sono quelli arancioni a fondo neroStarfighter84 ha scritto: 29 novembre 2025, 10:41Dipende... quale esemplare vuoi riprodurre? gli early hanno volato i primi anni senza antenne. Se vuoi rappresentare un esemplare già mimetico, devi spostare la NAV light dietro al carrello e aggiungere le due antenne del radar altimetro (anche questo aspetto è trattato nella guida, nella sezione "rad altimetro). I pezzi del kit quale configurazione raffigurano?Plutonio ha scritto: 28 novembre 2025, 21:16Se fossi obbligato a fare per forza un CB (e quindi il vulcan andrebbe installato), devo modificare la parte inferiore, spostando la luce che c'è davanti al carrello e aggiungere i due sensori quadrati? Sulla guida che ho trovato non mi è chiara questa info.
Non conosco il kit (mi sono rifiutato di acquistarlo)... mostra qualche foto dei pezzi per capire se c'è da modificare qualcosa.Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 Altre modifiche a riguardo, che ne so, aperture per il raffreddamento o cose di questo tipo che sono da chiudere?
La colorazione è sicuramente in RAL. Sul pannello anti riflesso (che all'epoca era ancora in nero opaco), inoltre, erano assenti gli stencil di pericolo che furono introdotti solo con la PT (prescrizione tecnica) del 06/04/1971... quindi la foto è senza dubbio precedente.Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 sembra che ci sia già la livrea con i codici FS visto che gli stencil sono quelli arancioni a fondo nero
Ho dovuto rimuovere l'immagine perchè non rispetta il regolamento sulla pubblicazione di foto provenienti da materiale cartaceo.Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 Dal libro Italian Starfighter ho la foto dello stesso velivolo ma da un'altra angolazione, dove la sembra confermare la mia ipotesi sulla camo, seggiolino e stencil.
Per il Kit, l'hai presa proprio male sta faccenda del raccordo delle prese d'aria e come ti ha trattato il patron di Kinetic.Starfighter84 ha scritto: 30 novembre 2025, 19:26Non conosco il kit (mi sono rifiutato di acquistarlo)... mostra qualche foto dei pezzi per capire se c'è da modificare qualcosa.Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 Altre modifiche a riguardo, che ne so, aperture per il raffreddamento o cose di questo tipo che sono da chiudere?
La colorazione è sicuramente in RAL. Sul pannello anti riflesso (che all'epoca era ancora in nero opaco), inoltre, erano assenti gli stencil di pericolo che furono introdotti solo con la PT (prescrizione tecnica) del 06/04/1971... quindi la foto è senza dubbio precedente.Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 sembra che ci sia già la livrea con i codici FS visto che gli stencil sono quelli arancioni a fondo nero
Off TopicHo dovuto rimuovere l'immagine perchè non rispetta il regolamento sulla pubblicazione di foto provenienti da materiale cartaceo.Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 14:21 Dal libro Italian Starfighter ho la foto dello stesso velivolo ma da un'altra angolazione, dove la sembra confermare la mia ipotesi sulla camo, seggiolino e stencil.
Ho preso proprio male una sola cosa: come sia stato trattato il mio hobby e, di conseguenza, anche le persone che lo praticano (in primis io).Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 22:35 Per il Kit, l'hai presa proprio male sta faccenda del raccordo delle prese d'aria e come ti ha trattato il patron di Kinetic.
Anche Hasegawa non ha proprio tenuto conto dei soldi dei modellisti italiani quando a messo in commercio il suo spillone spacciandolo per un S, altrimenti non sarebbe servito che DACO mettesse in commercio un upgrade di quella consistenza. Probabilmente all'epoca dell'uscita, se ci fosse stata la stessa facilità di comunicazione che abbiamo ora, molti italiani avrebbero espresso il loro rammarico per averci "preso in giro" e Hasegawa avrebbe magari risposto nella stessa maniera. Ma il mio è un SE.Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2025, 0:45Off TopicHo preso proprio male una sola cosa: come sia stato trattato il mio hobby e, di conseguenza, anche le persone che lo praticano (in primis io).Plutonio ha scritto: 30 novembre 2025, 22:35 Per il Kit, l'hai presa proprio male sta faccenda del raccordo delle prese d'aria e come ti ha trattato il patron di Kinetic.
Perché c'è stata una totale mancanza di rispetto per i consumatori (in primis io)... una totale mancanza di rispetto per le conoscenze tecniche e di cultura aeronautica , ben superiori a quelle di una qualsiasi ditta cinese, che alcuni appassionati di questo hobby hanno... e una supponente mancanza di rispetto per i soldi che gli appassionati guadagnano con fatiche e sacrifici, e che decidono di investire in questo hobby.
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