Salve a tutti, ecco qualche aggiornamento.
La prosecuzione del montaggio impone un pò di riflessione: si tratta del sistema dell'ala e delle due piccole fusoliere (non saprei con che altro nome chiamarle) che portavano il carrello e i motori. A differenza del vano carrello anteriore, o ruotino se volete, che è ben dettagliato con simulato anche un bel passaggio cavi, i vani carrello secondari sono poco dettagliati, con l'aggravane di diversi segni di estrattori, piuttosto noiosi da togliere (ma alla fine si vedrà poco quindi mi sono limitato a sgrossare).

tutto il "dettaglio" è affidato a un pò di tuboni passanti. Il vano va assemblato prima delle due fusoliere "secondarie", a loro volta divise in due metà per lungo. In realtà vi si trova un fitto passaggio di cavi e tubicini idraulici compreso quello dei freni. Qualche esempio, anche da modelli leggermente diversi, giusto per capirci:
fonte immagine
Le seguenti immagini derivano tutte dal sito
http://www.primeportal.net/ e sono inserite al solo scopo di discussione.
Dal che ho ricavato un compromesso modellistico: quindi lo schizzo stavolta è un progetto e ha più a che fare con le verosimiglianza che con la verità, sarebbe inutilmente complesso.
Il risultato.
Le due semifusoliere chiudono abbastanza bene ma rimane una grossa fessura da un lato corto rispetto al pozzetto, fortunatamente accessibile anche dopo il montaggio per infilarci un pò di plasticard e rifinire con stucco. Mi lascia un pò perplesso l'ANA 603 - Federal Standard 36118, mi sembra un pò tanto scuro... opinioni?
L'assemblaggio è semplice ma tutto il kit soffre di due cose, uno sono i segni degli estrattori ovunque e l'altro sono gli incastri che non sono nemmeno definibili tali, praticamente ogni cosa si appoggia... quindi va tutto bene, ma occorre fare attenzione perchè altrimenti ci si ritrova tutto con gli angoli sbagliati...
Prova a secco dell'ala: tutto ok. Messa anche l'asta che sosterrà il mirino, che l'Academy si dimentica clamorosamente.
Momento un pò scocciante: l'Academy ti da ben 3 tipi di carichi: bombe, serbatoi e Lanciarazzi, e NON apre nemmeno un foro. Idem per il pitot, per il fanale d'atterraggio e idem per la scaletta di salita del pilota in cabina

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fonte immagine più grande)
ajaj!!! meccanismo che la Lockheed, giusto per fare figo, aveva creato a scomparsa, nel senso che dovendo aprire due asole e in un punto delicato il modellista è tentato di farla sparire proprio...
Ora io dico, mi tenti con tre carichi diversi e pensi che non li metterò? Ma soprattutto, lo so cari coreani che questo è un hobby prevalentemente maschile e a noi maschi piace aprire buchi (...) ma davvero non mi fai quello del fanalone, cioè 3 mm buoni di diametro? Si sicuramente sarà per fare versioni alternative ecc ecc ma ci metto meno a chiuderli che aprirli.. va bene la smetto...
Tanto metterò i serbatoi (come dalle foto del pilota), che sono alternativi alle bombe; e niente lanciarazzi.
L'aereo è parcheggiato, quindi mi pare ovvio che stia con la scaletta aperta per fare prima. Su come ho aperto il foro del fanale... non ve lo dico perchè verrei cacciato dal forum per uso di tecniche non convenzionali e violenza su modellino...
Per ora è tutto, ora si assembla il fanalone, poi l'altra fusolierina e il "corpo" completo dell'aereo, lasciando pezzi secondari alla verniciatura a parte mentre asciugherà il primer. Necessario mettere almeno 10g di peso davanti per non far "sedere" il modello (le istruzioni lo chiamano pezzo g.. coreani trolloni...)
Devo dire che si monta con piacere!