Starfighter84 ha scritto:jollyroger ha scritto:anche se wingman utilizza gli stampi kinetic, kinetic ha come uscita futura una scatola per mirage III e V sudamericani.
Sai qual'è il problema? che Wingman, oramai, "congela" il mercato. Esempio?
Kinetic ha tirato fuori il Magister o l'Alphajet... Wingman ha commercializzato le scatole zeppe di resina... Aires e gli altri produttori (compresa Eduard con le mascherine) non ha fatto uscire nulla come aftermarket.
Fanno mercato... e lo sanno fare bene.
mah, addirittura congelare il mercato .....
Sarà che arrivo da un'altra era modellistica dove proprio non esisteva nulla ed i kit di base non offrivano tutto ciò che offrono ora ma, quando leggo certe considerazioni sorrido. Ormai si è troppo abituati ad avere centinaia di aftermarket per kit già buoni in partenza e disponibili ancora prima del kit a cui sono dedicati, che ci si lascia abbandonare a questo genere di affermazioni.
Per me la lettura potrebbe essere diversa. non è che i produttori di aftermarket in generale, hanno intasato il mercato sino a saturarlo ed ora tirano un po' il fiato? Altra considerazione ....... A volte capita che solo un produttore after si dedichi ad un determinato modello e gli altri, vuoi perché non lo reputino redditizio, vuoi perché reputano il prodotto della concorrenza buono in partenza, evitano la duplicazione concentrandosi su altro.
Per certi modelli, AIRES la fa da padrone assoluto e nessuno trova nulla da ridire. Ma per chi non volesse utilizzare AIRES le considerazioni potrebbero essere le stesse che si fanno su Wingman.. Della serie: mangia sta minestra o salta sta finestra.
Personalmente, se kinetic fosse uscita con un nesher non avrei preso il modello wingman ( o meglio, penso che prima o poi uscirà un kit kinetic dedicato ma l'impazienza ha giocato a favore del wingman

) ma, io ragiono pensando ai modelli con cui sono cresciuto, quindi il kit di base per me è già sufficiente.
Wingman fa un po' come FM ha fatto col suo Mirage ma in modo migliore, sia come modello di partenza, sia come resine. E non si può dire che FM abbia ucciso il mercato. Poco c'era prima e poco c'è stato dopo la loro uscita.
wingman è uscita anche con le scatole dello kfir ma non mi pare abbia ucciso il mercato. Il J 79 aires lo produce e lo si può utilizzare anche se non è specificatamente dedicato al kit in questione, così come il cockpit che fa pure SBS e AML produce conversioni per i recce.. che pure wingman produce. Wingman vende separatamente pure le conversioni per lo kfir C 10. Se AIRES avesse voluto, avrebbe potuto fare pure lei qualche cosa di simile senza farsi spaventare.
Prima o poi usciranno after dedicati. tranquillo.
Per quanto riguarda il kit del Mirage III E, si può solo dire: era ora che qualcuno ci pensasse!!!! considerando il successo di vendite di sto aereo, ci sono voluti secoli prima di avere un kit come si deve. E' stato parecchio bistrattato, modellisticamente parlando. Mi sa che per gli after funzionerà allo stesso modo.