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Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 24 giugno 2014, 15:03
da Fabio_lone
Belli i fusti...ma cosa ci fanno sul luogo di un incidente?
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Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 24 giugno 2014, 17:10
da Cox-One
Di bene in meglio ....................
Certo il tornio a controllo numerico ..... non è cosa che si ha in casa, visto il mio piccolo manuale

..... è vero che ci pensa lui, fino a un certo punto, ma il programma bisogna farlo!!!!!!
Quindi BRAVI.
L'unico limite del tondino pieno sono le ammaccature ........ ma studiandoci bene, confrontando le foto, magari qualcosa si può fare con la mola .....
Forza e coraggio che vi seguo con maggior interesse

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 24 giugno 2014, 23:40
da VELTRO_3
ciao a tutti, davvero grazie per il Vs. sostegno e comprensione sulle tante cose che ignoro e che imparo adesso da tutti Voi.
Allora vediamo:
I Fusti. Sono ricavati da un tondino pieno di alluminio. la parte superiore ed inferiore poi la "scasso" con un fresa ( lo scasso sarà di 1.1 mm) per ricavare una nicchia dove inserirò la copertura in plastica leggermente abbondante in modo da creare quella piccola lente convessa. Sulla parte inferiore, la scritta la ricavo ricalcandola da una stampa e incidendo con una macchinetta a percussione elettrica che utilizziamo per la marcatura delle saldature. Stesso procedimento per la saldatura trasversale del fusto.
Per le ammaccature semplicemente una fresina di 0.8 mm usata per raccordi di stampi. Il programma già impostato sul tornio poi mi permetterà di ricavare lo stesso disegno anche su resina che forse è più pratica come colorazione. Per l'alluminio infatti ho tenuto 0.1 mm di differrenza sul diametro per poter compensare con un primer RAL9002 prima della colorazione vera e propria.
Perchè il fusto? dal testimone oculare che ho intervistato, l'aereo è precipitato proprio nelle vicinanze di un casolare agricolo il cui proprietario di mestiere faceva il terzista. in parole povere aveva lui la macchina per la mietitura ( il solito Landini testa calda) che portava in giro dai contadini di zona per la battitura vera e propria, ed aveva sempre lui fusti di "nafta", in gergo " petrolio agricolo" che portava dal Consorzio Agricolo. Il partigiano Freccia arrivato sul posto si è preoccupato si del pilota, ma anche di recuperare quanto possibile dall'aereo, benzina compresa. che fosse benzina speciale non si preoccupava tanto che l'ha utilizzata nell'auto che compare nella foto ( che chiederò a Jacopo di postare) una Lancia Aurelia Colli del 1940. Auto che ha partecipata alla sfortunata Mille Miglia del 1940 con il numero 68. Perchè fosse a Salsomaggiore e con alla guida il partigiano Freccia, ancora devo appurarlo....
Alla prossima...
ciao Stefano
Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 27 giugno 2014, 19:26
da Jacopo
Ecco le fot ed ecco il problema..
questo è l'Aereo caduto
Questo è l'aereo prima dell'impatto con dei piloti in posa
Ora notate le differenze.. l'insegna è più in alto e più piccola, non è contrnata di giallo e sopratutto cambia lo stile delle lettere e poi viene la cigliegina sulla torta cercando informazioni sfruttando i contatti siamo riusciti a rintracciare una foto del DV+M in base nel reparto ma qui viene il bello questo ha le insegne alari con il bianco, non ha la banda Sky in fusoliera e dolcetto finale ha le lettere diverse
alan_scan04 di
lysander90, su Flickr
il lavoro di ricerca continua ragazzi e spero che interessi

per adesso io mi orienterei verso la foto dell'accaduto, che dite è la scelta migliore no? intanto continuo a cercare le decal per le Lettere
p.s. stando alla Raf uno Spit DV+M era pure da addestramento

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 27 giugno 2014, 20:54
da Enrywar67
........non mi picchiate ma....siete sicuri che l'esemplare di cui parlate sia un MK IX???Dalle foto sembrerebbe avere la cofanatura con le gobbe tipica dei Griffon....anche nella foto dell'aereo caduto......

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 27 giugno 2014, 23:03
da Jacopo
Enrywar67 ha scritto:........non mi picchiate ma....siete sicuri che l'esemplare di cui parlate sia un MK IX???Dalle foto sembrerebbe avere la cofanatura con le gobbe tipica dei Griffon....anche nella foto dell'aereo caduto......

Erry non ti preoccupare i tuoi sono gli stessi dubbi che ho avuto pure io ma i rapporti parlano di uno schianto di un MK IX quindi quello nella foto può esser un effetto di luce ma si è sicuri del fatto che fosse un IX mentre per l'ultima foto quello pare di più un Griffon ma infatti non si sa bene.
Comunque dalla foto dello schianto si vede che ha la coda tonda e, vado a memoria mi pare che i Griffon avessero quella appuntita e poi scusate ma i Griffon non avevano i motori pentapala ( oltre all'esapala e quella controrotante)?
comuque questi altri sono Spitfire MK IX e pare abbiano i rigonfiamenti più accentuati!

Immagini postate a solo scopo di discussione fonte spitfiresite.com, worldwartwozone.com
Oh dimenticavo ragazzi questa è la foto del partigiano "Freccia" che salvò il pilota, si nota il casco e gli occhialetti regatigli dal pilota!
spit pellegrino 001 di
lysander90, su Flickr
Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 27 giugno 2014, 23:49
da Enrywar67
.......il rapporto chi lo ha redatto???io tendenzialmente mi fido piu' di quel che vedo.....in ogni modo non mi sento cosi' ferrato in materia di Spit per avere certezze.....ho solo detto di getto quello che vedendo le foto postate mi è venuto in mente......Ciao e buon modellismo.

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 28 giugno 2014, 9:22
da davmarx
Certo che fra tutti i barili che avete come campione avete scelto di riprodurre il più difficile... quello con il tappo laterale e i conseguenti cerchi calandrati per il rotolamento !
Le "gobbe accentuate" sul muso dello Spit sono sicuramente dovute a ombre e riflessi di luce, gli unici Spitfire Griffon quadripala erano i "muso corto", i navali Seafire XV e XVII ed il terrestre Mk. XII, ma di quest'ultimo ho visto solo immagini con i terminali alari accorciati, quindi lo escludo (oltre ad avere le carenature sul muso molto più evidenti).
La foto con le insegne alari a tre colori è per forza postbellica quindi si tratta di un altro aereo, ma anche le prime due sembrano avere i numeri di serie diversi, tenete presente che nella Raf non era affatto strano o raro trovare velivoli diversi con lo stesso codice identificativo.
Ciao ciao.
P.S. dove avete trovato il numero di serie MK43652 ? Dovrebbe avere solo 2 lettere seguite da 3 numeri... Le lettere MK potrebbero essere corrette in quanto assegnate ad un lotto di produzione di 2190 Spit Mk.V C ma che dopo i primi 46 esemplari è stato modificato in Spit Mk.IX , ma i numeri proprio non vanno bene.
Ariciao.
Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 28 giugno 2014, 9:45
da Bonovox
continuate...continuate, mi affascina sto wip!

Re: GB FF.AA. Brit Veltro_3 Spitfire MKIX 1/48 Eduard
Inviato: 28 giugno 2014, 10:55
da microciccio
Jacopo ha scritto:...
il lavoro di ricerca continua...
Jacopo ha scritto:... mi orienterei verso la foto dell'accaduto, ...
microciccio