Elica finita, ma ho avuto problemi tanto per cambiare, dopo che i colori ad olio erano asciutti ho dato il trasparente arancione Tamiya, il giorno dopo inizio con le decal dell'elica e uso i Mark Gunze prima tappo blu e poi per rifinire il tappo verde, ma mi hanno sciolto sia il trasparente arancione che sbiadito gli olii. Con un po di sconforto ho cercato di rimediare con le matite acquerellabili e stamani ho dato l'X22 Tamiya, questo il risultato.
Ho letto e riletto, ma faccio ancora casino con i termini dei trasparenti, il satinato in particolare, io ho XF86, va bene come ultimo passaggio sul kit? Altri satinati validi?
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 9 giugno 2026, 12:52
da Aquila1411
Trovo che pittoricamente hai realizzato davvero bene l'elica.
Effettivamente si vedono segni di "lotta con le vernici ed i solventi", se ti va puoi dare una mano di trasparente lucido e, una volta asciutto, carteggiare sulla parte rovinata con grane medie e fini. Operazione da ripetere fino a quando non torna tutto liscio.
La prossima volta dai del trasparente lucido a protezione prima delle decals, tipo X-22.
Per il satinato finale una marca vale l'altra, l'importante è che ti trovi bene tu a stenderlo. Di pronti io utilizzo i MRP, ma puoi anche mixare un po' di lucido ed un po' di opaco della marca di colori che preferisci, il rapporto dipende dalla finitura che vuoi, personalmente ti consiglio di provare a cominciare con 60% di opaco e 40% di lucido.
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 9 giugno 2026, 13:05
da JethroVirgi
Grazie Andrea,
pensavo che il trasparente arancione prima delle decals bastasse, un’altra cosa imparata.
Non la tocco più… non è pigrizia ma l’ho rifatta troppe volte dal vivo non si nota tanto… è un po vissuta
P.S. non avevo ben elaborato, finitura con carta finissima e poi ripassata di X22, quanto tempo deve passare? Ho diluito con Mr.Hobby Leveling Thinner.
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 10 giugno 2026, 7:31
da pitchup
Ciao
alla fine l'elica mi sembra venuta fuori bene. Siamo quasi alla fine?
saluti
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 10 giugno 2026, 8:35
da JethroVirgi
Ciao,
si dai, ci siamo.
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 10 giugno 2026, 11:23
da JethroVirgi
Manca il satinato e ho tanti dubbi... motore, cofano e elica non sono incollati.
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 10 giugno 2026, 13:22
da Aquila1411
JethroVirgi ha scritto: 9 giugno 2026, 13:05
P.S. non avevo ben elaborato, finitura con carta finissima e poi ripassata di X22, quanto tempo deve passare? Ho diluito con Mr.Hobby Leveling Thinner.
Anch'io lo diluisco con Leveling Thinner. Di solito aspetto almeno 24 ore per sicurezza.
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 10 giugno 2026, 14:01
da JethroVirgi
Perfetto, grazie Andrea.
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 10 giugno 2026, 20:45
da microciccio
Ciao Virgilio,
tra ala ed alettoni c'è un po' troppa luce anche per questa scala. Secondo me potresti avvicinarli un po' come si vede in questa foto.
microciccio
Re: Fokker DR1 Revell Red Baron
Inviato: 10 giugno 2026, 20:57
da JethroVirgi
Ciao Paolo, in effetti si, l'ho notato ha colore dato, ma credimi è fatto di una plastica orribile, tagliarla ora non me la sento.
La prima cosa che si è rotta è stato il timone di coda appena tolto dalla scatola, era attaccato a metà fusoliera non so come, si è rotto più volte anche con le manovre finite.