Eeeehehhhh! quanti complimenti, grazie a tutti!
ah si? allora beccateve altre foto!! la verniciatura è praticamente completa....
Eravamo rimasti al primer al cromato di zinco... oggi è stata la volta del famoso Giallo Limone 22 (+/- FS 33481... già perchè sto colore non è stato mani codificato ufficialmente nel Federal Standard ed il 33481 è l'F.S. più vicino!) con cui erano verniciati gli esemplari ex canadesi dell'AMI.
Il Giallo Limone è, ufficialmente, un colore... bastardo! in pratica ho perso due giorni tra pipette, contagocce, spruzzate di prova e tante imprecazioni... E' un giallo che tende molto all'ocra e, in alcuni riflessi, anche al verdastro. Capite già da soli che è un bel casino centrarlo!
Come base di partenza ho usato l'81 Humbrol che, ad occhio, potrebbe già andar bene. Spruzzandolo sulla plastica risulta troppo scuro... quindi ho dovuto mixarlo. Queste le proporzioni:
60 gocce 81 Humbrol.
2 gocce 159 Humbrol (un verde scuro).
5 gocce 69 Humbrol (Gloss Yellow).
Il risultato è quello che vedete nelle foto... ed è un pò più chiaro rispetto all'originale; di meglio non sono riuscito a fare! tra l'altro, ero anche molto condizionato dal primer al cromato di zinco: se avessi fatto una tinta più scura, le superfici in primer non si sarebbero notate rispetto al giallo del resto del velivolo... invece, nella realtà, queste zone erano ben visibili.
Credo che i lavaggi scuriranno un pochino il colore riportandolo ad una tonalità più vicina. Almeno lo spero!
Appena asciutto il Giallo Limone, ho mascherato nuovamente l'Harvard per le zone da verniciare in nero... quindi: pannello anti riflesso, walkway e dome dell'antenna dietro al cockpit.
Prima, però, per ricreare la superficie anti sdrucciolo delle walkway ho steso una passata leggera di primer Tamiya (non quello spray in bomboletta). Come primer non vale una cicca... però, per questo genere di impieghi, è ottimo! lascia una superficie molto ruvida e granulosa... l'ideale per le superfici di calpestio!
Questo è il risultato (quasi) finale... domani dovrei riuscire a chiudere la verniciatura, fare gli ultimi ritocchi in alcuni punti e a stendere la prima mano di lucido.
Stay Tuned!
