Re: Eurofighter 2000 Revell 1:48 FINITO
Inviato: 25 novembre 2010, 17:28
Bello davvero
!! Io più avanti farò lo stesso modello, solo che sarà crucco. Il tuo WIP mi sarà molto utile!

Feeding your scale modelling passion since 2008!
https://modelingtime.com/forum/
Ciao, grazie x la risposta. Cmq ho notato che utilizzi colori Gunze e siccome anche io sono di Roma, mi diresti cortesemente in quale negozio li trovi? Nei negozi dove sono andato io per ora ho trovato solo colori Tamiya (tra l'altro buoni) e smalti Humbrol.Davide ha scritto:Sono in resina,li trovi aftermarket della Twobobs,nel mio caso me li ha procurati Valerio,che ringrazio di nuovo.
Io vado sempre da Di Fusco su Via dei Monti Tiburtini,fronte metro....ce li ha semprePaolo89 ha scritto:Ciao, grazie x la risposta. Cmq ho notato che utilizzi colori Gunze e siccome anche io sono di Roma, mi diresti cortesemente in quale negozio li trovi? Nei negozi dove sono andato io per ora ho trovato solo colori Tamiya (tra l'altro buoni) e smalti Humbrol.Davide ha scritto:Sono in resina,li trovi aftermarket della Twobobs,nel mio caso me li ha procurati Valerio,che ringrazio di nuovo.
PanteraNera ha scritto:Bello davvero!! Io più avanti farò lo stesso modello, solo che sarà crucco. Il tuo WIP mi sarà molto utile!
Ho paura che il progetto EFA vada troppo per le lunghe e che quando sarà ultimato il velivolo sarà obsoleto...Il fatto è che il progetto era stato concepito perStarfighter84 ha scritto:Si e no Max...! nel senso che: tutti i nostri EFA (o quasi... se non erro alcuni esemplari più vecchi non hanno acora ricevuto gli update) sono delle macchine aggiornate allo standard Tranche 2. Il consorzio Eurofighter aveva previsto già in fase di progettazione, che la Tranche 2 implemetasse i sistemi di bordo per l'impiego dell'aereo anche in missioni aria/terra... ma in realtà le caratteristiche e il tipo di armamento impiegabile non è stato mai definito. In pratica, ogni aeronautica che ha in carico l'EFA ha potuto decidere (in parte) quale tipo di software adottare e, di conseguenza, quale tipi di munizioni poter utilizzare. Se ci fai caso, gli esemplari RAF hanno una vocazione aria/terra molto più spiccata rispetto alle macchine italiane, spagnole e tedesche....pitchup ha scritto:domanda: ma alla fine un EFA italico con le bombe si può fare???
saluti
Per quello che ne sò, i nostri EFA hanno possibilità di sganciare GBU-16 e 24... quindi un range di bombe molto ristretto. Direi però che la scelta fatta dall'AMI, per una volta, è stata abbastanza oculata: si è preferito optare per un software più "leggero" ed economico ma che permetteva una più rapida disponibilità di velivoli. In fondo il ruolo da bombardamento è ancora ben coperto (sulla carta) dai Tornado e in parte dagli AMX... era sulla caccia che l'AMI aveva grosse lacune!
Capisco meno la scelta della RAF che ha deciso di adottare un software più completo sui suoi esemplari... potrebbe darsi che, nel giro di breve tempo, lo Stato Maggiore inglese decida di far fuori anche i Tornado (come ha fatto in pochi mesi con l'Harrier) e uniformare la linea di volo in gran parte sull'EFA. Ovviamente le mie sono solo supposizioni eh...!![]()
Per concludere, la futura Tranche 3 (per la quale sono previste 254 nuove cellule ma che i paesi aderenti al programma stanno trovano parecchie difficoltà economiche per pagarle) prevede la piena maturità operativa dell'EFA con la suite avionica completa sia per missioni A/A, sia per quelle A/G.
Porre l'EFA sullo stesso piano del Raptor non è corretto... si tratta proprio di due aeroplani concepiti per essere due generazioni di caccia differenti! molti definisco l'EFA un caccia di quarta generazione e mezza.... nel senso che, sulla carta, ha caratteristiche superiori rispetto ai concorrenti della sua stessa categoria. Un paio li hai ricordati te (F-16 e Su-27)... altri ne aggiungo io: Rafale (primo su tutti) e Gripen. Quali, tra gli aerei citati, ha reali caratteristiche stealth? nessuno in pratica... hanno solo degli accorgimenti (e non tutti... solo l'F-16 in questo caso) per rendere la tracciabilità radar meno evidente.Davide ha scritto: Ho paura che il progetto EFA vada troppo per le lunghe e che quando sarà ultimato il velivolo sarà obsoleto...Il fatto è che il progetto era stato concepito per
fronteggiare aerei come F-16 o i Su-27 russi,di fatto non presenta nessuna caratteristica Stealth e sebbene dimostri manovrabilità uguali se non superiori a caccia moderni come F-22,queste caratteristiche scendono di parecchio livello con velivolo a pieno carico bellico...Il carico bellico dell'F-22 è stipato internamente senza influire sull'aerodinamica del velivolo....
Ti ringrazio per la risposta. Io vengo da Ostia e per raggiungere questo negozio che mi hai consigliato è una svolta calcolando che devo prendere soltanto il treno Lido di Ostia-Roma e la Metro B (che oltretutto ferma quasi davanti al negozio). Cmq apparte questo è abbastanza fornito?Davide ha scritto:Io vado sempre da Di Fusco su Via dei Monti Tiburtini,fronte metro....ce li ha sempre
Nulla di che,se si parla della classica attrezzatura,pennelli,colla,vernici,sì....Per i kit ne ha un centinaio,ma per quelli vado on-linePaolo89 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta. Io vengo da Ostia e per raggiungere questo negozio che mi hai consigliato è una svolta calcolando che devo prendere soltanto il treno Lido di Ostia-Roma e la Metro B (che oltretutto ferma quasi davanti al negozio). Cmq apparte questo è abbastanza fornito?Davide ha scritto:Io vado sempre da Di Fusco su Via dei Monti Tiburtini,fronte metro....ce li ha sempre
Quello che mi scoccia è che il progetto è partito nell' 86 mi pare,e non si sà quanti altri anni ancora bisognerà aspettare per averlo al massimo della sua capacità...Il progetto dell' F-22 è partito nell' 83....Correggimi se sbaglioStarfighter84 ha scritto:Porre l'EFA sullo stesso piano del Raptor non è corretto... si tratta proprio di due aeroplani concepiti per essere due generazioni di caccia differenti! molti definisco l'EFA un caccia di quarta generazione e mezza.... nel senso che, sulla carta, ha caratteristiche superiori rispetto ai concorrenti della sua stessa categoria. Un paio li hai ricordati te (F-16 e Su-27)... altri ne aggiungo io: Rafale (primo su tutti) e Gripen. Quali, tra gli aerei citati, ha reali caratteristiche stealth? nessuno in pratica... hanno solo degli accorgimenti (e non tutti... solo l'F-16 in questo caso) per rendere la tracciabilità radar meno evidente.Davide ha scritto: Ho paura che il progetto EFA vada troppo per le lunghe e che quando sarà ultimato il velivolo sarà obsoleto...Il fatto è che il progetto era stato concepito per
fronteggiare aerei come F-16 o i Su-27 russi,di fatto non presenta nessuna caratteristica Stealth e sebbene dimostri manovrabilità uguali se non superiori a caccia moderni come F-22,queste caratteristiche scendono di parecchio livello con velivolo a pieno carico bellico...Il carico bellico dell'F-22 è stipato internamente senza influire sull'aerodinamica del velivolo....
Praticamente l'F-22, attualmente, non ha un'antagonista nella sua generazione... in un futuro arriverà il PAK-FA, ma per ora il Raptor se la fa da padrone nonostante i tanti difetti che la cellula sta riscontrando. Qualche giorno fa ne è anche precipitato uno in Alaska.. avete sentito? pilota deceduto e ritrovato insieme ai rottami dell'aereo...