Spillone ha scritto: 13 gennaio 2021, 13:17
Francesco, occhio che il cockpit del tuo modello sia giusto per il BuNo che scegli anche rispetto alla data in cui lo rappresenti
La regola è questa:
- fino a BuNo 158355 ovvero fino al BLOCK 46at (11): cockpit stile B
- dopo BuNo 158355 cockpit stile J
La regola è valida solo se non era stata ancora applicata la modifica riportata nell'AFC506 (AFC significa "Airframes Change", cioè una modifica che riconfigura l'aereo, anche pesantemente)
L'AFC506 per gli F-4J è stata introdotta nel 1975, si può dire con buona approsimazione che se l'aereo è un J prima del 1975 allora ha il cockpit "early".
Dopo il 1975 allora è quasi sicuramente retrofittato e quindi ha il cockpit "late"
Ti allego un estratto del NATOPS con le differenze, come vedi il cockpit posteriore è completamente diverso.
Quindi Fulvio fino al 158355 i pit sono "early" F-4B mentre dopo l'8355 i pit sono i J "late"; l'esemplare che ho scelto in foto (scattata nel nov. '76) ha il BuNo 155569 quindi il pit è "early", giusto?
Le modifiche apportate AFC506 a parte il pit cosa hanno interessato?
Dall'immagine si può capire se l'esemplare è stato sottoposto alla modifica?
Grazie per le risposte Fulvio!
Bonovox ha scritto: 14 gennaio 2021, 17:42
Quindi Fulvio fino al 158355 i pit sono "early" F-4B mentre dopo l'8355 i pit sono i J "late"; l'esemplare che ho scelto in foto (scattata nel nov. '76) ha il BuNo 155569 quindi il pit è "early", giusto?
Le modifiche apportate AFC506 a parte il pit cosa hanno interessato?
Dall'immagine si può capire se l'esemplare è stato sottoposto alla modifica?
Grazie per le risposte Fulvio!
Esatto Fra, la distinzione sui BuNo è quella. Ma essendo la foto scattata a nov 1976, sicuramente l'aereo che vuoi fare tu era già aggiornato quindi il cockpit late va bene
L'AFC506 comportava diverse modifiche ma non visibili dall'esterno; l'unica abbastanza indicativa è l'assenza delle ECM lunghe sulla presa d'aria (che se fai caso i J in Vietnam invece avevano). Per il resto erano aggiornamenti avionici e sopratutto al radar e al sistema di tiro.
Bonovox ha scritto: 14 gennaio 2021, 17:42
Quindi Fulvio fino al 158355 i pit sono "early" F-4B mentre dopo l'8355 i pit sono i J "late"; l'esemplare che ho scelto in foto (scattata nel nov. '76) ha il BuNo 155569 quindi il pit è "early", giusto?
Le modifiche apportate AFC506 a parte il pit cosa hanno interessato?
Dall'immagine si può capire se l'esemplare è stato sottoposto alla modifica?
Grazie per le risposte Fulvio!
Esatto Fra, la distinzione sui BuNo è quella. Ma essendo la foto scattata a nov 1976, sicuramente l'aereo che vuoi fare tu era già aggiornato quindi il cockpit late va bene
L'AFC506 comportava diverse modifiche ma non visibili dall'esterno; l'unica abbastanza indicativa è l'assenza delle ECM lunghe sulla presa d'aria (che se fai caso i J in Vietnam invece avevano). Per il resto erano aggiornamenti avionici e sopratutto al radar e al sistema di tiro.
Benissimo caro Fulvio... mi stai dando una bella conferma. Dall’immagine l’esemplare non porta le ECM sopra i condotti ed a conferma del periodo (1976) allora vado di pit “late”. Grazie e corro ad ordinare le decals
siderum_tenus ha scritto: 15 gennaio 2021, 20:19
Ciao Francesco,
Ma ricordo male, o inizialmente avevi comprato le decal AOA?
In caso affermativo, mi sembra prevedessero la possibilità di realizzare degli esemplari J Silver Eagles, o ricordo male?
Ad ogni modo, qualunque esemplare, versione o reparto, un Phantom va sempre bene, non si discute!
No Mario, le decals prese sono della CAM per il death angels; le AOA per il silver eagle le ho ordinate oggi. Il foglio è per i B ma ho avuto conferma che il mio esemplare J è compatibile col kit e tra un taglia e cuci di numeri di reparto si sistema tutto
Gran bel lavoro Francesco. Ottima e salvata la trattazione degli angoli. A proposito, anche le angolazioni dei tettucci aperti sono una croce per tanti. Io ne ho visto solo due o tre di modelli con le posizioni aperte corrette.
Maurizio ha scritto: 16 gennaio 2021, 12:31
Gran bel lavoro Francesco. Ottima e salvata la trattazione degli angoli. A proposito, anche le angolazioni dei tettucci aperti sono una croce per tanti. Io ne ho visto solo due o tre di modelli con le posizioni aperte corrette.
E' proprio qui l'errore. L' angolo di apertura dei due tettucci, inteso come angolo compreso tra la base del tettucci ed il bordo dell' abitacolo dove andranno a chiudere é lo stesso. Le forme diverse creano l'illusione di aperture diverse. Ecco il perché di cosÍ tanti Phantom con questo dettaglio sbagliato visti alle mostre o in rete.
Spero che le mie foto possano chiarire.