Francesco, occhio che il cockpit del tuo modello sia giusto per il BuNo che scegli anche rispetto alla data in cui lo rappresenti
La regola è questa:
- fino a BuNo 158355 ovvero fino al BLOCK 46at (11): cockpit stile B
- dopo BuNo 158355 cockpit stile J
La regola è valida solo se non era stata ancora applicata la modifica riportata nell'AFC506 (AFC significa "Airframes Change", cioè una modifica che riconfigura l'aereo, anche pesantemente)
L'AFC506 per gli F-4J è stata introdotta nel 1975, si può dire con buona approsimazione che se l'aereo è un J prima del 1975 allora ha il cockpit "early".
Dopo il 1975 allora è quasi sicuramente retrofittato e quindi ha il cockpit "late"
Ti allego un estratto del NATOPS con le differenze, come vedi il cockpit posteriore è completamente diverso.
Ciao
Io ovviamente mi salvo le immagini postate da Fulvio.
Bonovox ha scritto: 13 gennaio 2021, 12:14
Si Max ed è appunto il tuo modellozzo...
boia mi sembra passato un secolo da quando l'ho messo in vetrina
Bonovox ha scritto: 13 gennaio 2021, 12:20
Hai ragione ma c'è qualcosina che non mi piace; ho visto diversi modelli con quella colorazione e modellisticamente parlando non è che sia proprio bello da vedere quel musetto stellato, secondo me non rende molto bene
...sembra strano ma succede specie con i velivoli UsNavy... rischi l'effetto giocattolo. A me è successo con il "B" dei Sundowners... da anni che volevo fare quel modello ma poi, quando ne ho avuto la possibilità, non mi ha convinto e sono passato pure io al VMFA 115.
saluti
Bonovox ha scritto: 13 gennaio 2021, 11:52... cliccando qua e la mi sono imbattuto in un esemplare di F-4J del VMFA-115 "Silver Eagle". Scaricando un documento in PDF si nota l'esemplare di F-4J a pag.48 che lancia un bel missilotto. Adesso il mio dubbio è questo: avuto conferma che posso fare il J con questo squadrone e avendo trovato le decals per i B ma che si possono adattare come numerazioni e fregi anche al mio progetto, che dite CAMBIO SOGGETTO o lascio quello deciso in precedenza?