Pagina 16 di 23
Re: F8J interni fusoliera 3° avanti comunque
Inviato: 6 gennaio 2012, 23:04
da Kikerman
Re: F8J interni fusoliera 3° avanti comunque
Inviato: 7 gennaio 2012, 1:04
da seastorm
Andrea, che dire? Potresti insegnare ai tecnici, masteristi & co. di Tamiya, Hasegawa, Eduard...etc., etc.
Re: F8J interni fusoliera 3° avanti comunque
Inviato: 7 gennaio 2012, 7:48
da SPILLONEFOREVER
Non ho parole Andrea! Dopo quello che e' successo avevi tutto il diritto di accantonare il progetto (almeno per un po'

) e riprenderti dalla delusione.....e invece vai di full a/b e ci regali questa ulteriore pagina di "ars modellandi"

Re: F8J interni fusoliera 3° avanti comunque
Inviato: 7 gennaio 2012, 10:02
da Ale85
Non ho parole, è semplicemente pazzesco quello che stai facendo su sto Crociato!!!!
ciao
Ale
Re: F8J interni fusoliera 3° avanti comunque
Inviato: 7 gennaio 2012, 10:11
da brock66
Tecnica modellistica allo stato puro,quelle centine mi ricordano un altro tuo modello di un po' di tempo fa,il catalina che fine ha fatto??????
Re: F8J Presa D'Aria 2
Inviato: 8 gennaio 2012, 12:06
da barlo
Arieccoci....mentre le centine e le sezioni si asciugano benino, andiamo avanti con la modifica della Presa d'aria; siccome si vedrà bene da dietro e da davanti, bisogna che sia "passante" e quindi sotto.......
Materiali...comuni direi, canalina elettrica in PVC ed un grosso imbuto da VINO....tutto di sezioni adeguate
Si comincia col tagliare di massima, poi si presentano i pezzi e si tagliano a misura, incollando il pezzo di imbuto alla canalina si fà la prima prova....
Il primo problema è adattare curvando la canalina, infatti per raccordare il tubo non può essere dritto; è una operazione da fare con calma, scaldando il tubo su un fornello molto basso e modellando la curva senza schiacciarla, meglio usare un altro piccolo imbuto che infilato nel tubo mantiene la rotondità in fase di piegatura
Per adattare l'ingresso della presa del kit, ho applicato una striscia di plasticard sottile, in modo che restando morbida si adatti senza far vedere linee di congiunzione...sarebbe impossibile chiudere il modello se le incollassi e sarebbe troppo lunga per carteggiare e verniciare.
Dopo abbondante stuccatura e relativa carteggiatura....(due ore con spugnette abrasive montate sui più improbabili supporti....) si procede con l'ultima prova a secco e verifica prima di verniciare.
Anche se le foto sono sfuocate, difficile mettere a fuoco su 60 cm di lunghezza, si vede bene come la "luce" sia passante e l'effetto finale più che accettabile....ora non resta che ricostruire una sezione da appoggio per chiudere il buco tra la presa d'aria e la sezione del kit ( si vede bene nella foto posteriore)....alla prossima!
ciaociao
Re: F8J Presa D'Aria 2
Inviato: 8 gennaio 2012, 12:31
da Ale85
senza parole!!! Proprio mentre osservo il tuo lavoro sto costruendo il mio Tomcat...chiudo tutto e vado a magiare, poi m icerco un altro hobby!
ciao
Ale
Re: F8J Presa D'Aria 2
Inviato: 8 gennaio 2012, 14:39
da Kikerman
Pienamente d'accordo con te Ale, se mi aspetti andiamo in due.
A parte tutto, Barlo i tuoi lavori sono spettacolari.

Re: F8J Presa D'Aria 2
Inviato: 8 gennaio 2012, 15:59
da Folgore
Argh te sei matto!
Io penso che seguo gli altri faccio le valigie e vado via

Re: F8J Presa D'Aria 2
Inviato: 8 gennaio 2012, 18:02
da microciccio
Ciao Andrea,
se capisco correttamente utilizzi i pezzi di imbuto perché sono conici e ti semplificano il lavoro alle giunzioni. Tra l'altro con questo metodo si nota che, mentre tu eviti stuccature
impossibili 
nel bel mezzo del condotto, l'osservatore dalla presa d'aria vede un condotto continuo.
microciccio
Off Topic
PS:
Ale85 ha scritto:...chiudo tutto e vado a magiare, ...
Kikerman ha scritto:... se mi aspetti andiamo in due....
Folgore ha scritto:... seguo gli altri ...
per la magnata consideratemi pure dei vostri! 