Pagina 15 di 24

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 20 luglio 2014, 17:14
da dakota
PVI_Speed ha scritto:.....Questo è come si presenta il carrello del Kit!!!
Immagino,da come è scritto,che cambierai qualcosa.
Mi chiedevo che fine aveva fatto il tuo bellissimo lavoro.

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 20 luglio 2014, 18:12
da Cox-One
Capita anche a me di lavorare molto ai modelli con la testa .... e poi quando ci metto mano mi incavolo, perchè quello che sembrava un piccolo lavoro dal grande risultato ... diviene una gran lavoro dallo scarso risultato :-disperat
....non è il tuo caso. :-D
Deduco anche io che cambierai il carrello?

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 21 luglio 2014, 1:09
da Starfighter84
A piccoli passi vai avanti Luca.
Scommetto che hai già in testa di rifare da capo la gamba di forza e la forcella con profilati di ottone e di rame... sbaglio? :-Figo

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 21 luglio 2014, 3:57
da PVI_Speed
Per prima cosa, rifarò la forcella allargandola e assottigliandola un pò, poi se le cose vanno male sarò costretto a rifarla in lamierino.
Saluti Luca.

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 21 luglio 2014, 7:59
da pitchup
Ciao
PVI_Speed ha scritto:ma vi assicuro che ho sempre lavorato al modello, forse più di testa che di mano.
...ah ah ah interessante questo modellismo affrontato in chiave Zen! :-D
Ottimo lavoro fin qua Luca :-oook
saluti

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 21 luglio 2014, 15:35
da PVI_Speed
E' vero...ma sai quante volte ho pensato a come fare alcune parti, nei momenti più strani ?
O sotto la doccia, o la notte quando mi sveglio perché mi vengono in mente soluzioni strane o mentre sono in macchina con mia moglie ( ed io non la ascolto ovviamente.. )..beh in effetti ultimamente ho fatto più questo che altro, ma credo di non essere l'unico :)
Saluti Luca.

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 4 agosto 2014, 8:40
da PVI_Speed
Salve, ho fatto un po' di lavoretti in questi giorni, soprattutto sulle superfici mobili delle ali e in parte sui carrelli.
La cosa un po' più rognosa è stato capire come si muovessero all'interno dei flap i meccanismi di movimento. Per farlo sono ricorso all'aiuto di mio figlio che è al I° anno di Ingegneria Aerospaziale a Pisa, che mi ha disegnato tutta la traslazione del flap e i movimenti dei meccanismi di rotazione interni, così che ho potuto rilevare l'esatta posizione di essi e come si sarebbe visto quando il flap era abbassato, partendo da un disegno sul nomenclatore.
Questo è il risultato.
20140804_081929.jpg
20140804_081940.jpg
20140804_082038.jpg
20140804_082033.jpg
20140729_180215.jpg
Saluti Luca.

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 4 agosto 2014, 8:55
da Cox-One
Gran bel lavoro, come al tuo solito. Hai riprodotto anche gli attuatori dei flap ..... fotincisioni di recupero o altro?
Rimaneva così tanto spazio con il flap esteso? Lo chiedo giusto per cuioristà . :-D

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 4 agosto 2014, 9:32
da PVI_Speed
Gli attuatori erano delle vecchie fotoincisioni in 1/35 di qualche mezzo militare, che per fortuna si sono perfettamente adattare allo scopo ( io non butto mai via niente ). Per lo spazio tra l'ala ed il flap, sì. Il perché è molto semplice, visto che la parte anteriore del flap e la sede dello stesso nell'ala sono 1/4 di cerchio, quando il flap ruotava di circa 45°/50° lasciava uno spazio ben visibile sia da sotto che guardandolo da dietro tra la superficie superiore del flap e quella della parte terminale dell'ala e credo dai disegni, che il meccanismo facesse sì che ci fosse anche un piccolo distacco durante la rotazione. Non so se sono stato chiaro abbastanza, ma è un po' quello che accade oggi sugli aerei moderni, quando si abbassano i flap gli stessi si distaccano anche un po' dall'ala con degli appositi attuatori.
Saluti Luca.

Re: FIAT G50 1/48

Inviato: 4 agosto 2014, 12:21
da Cox-One
Fai bene a non buttare niente ....
Si sugli aerei moderni il movimento è notevole, anzi se non ricordo male si sfrutta anche il flusso d'aria tra ala e flap stesso ..... non avendo esperienza di aerei d'epoca mi ponevo il dubbio .... :-D