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Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 20 luglio 2014, 17:14
da dakota
PVI_Speed ha scritto:.....Questo è come si presenta il carrello del Kit!!!
Immagino,da come è scritto,che cambierai qualcosa.
Mi chiedevo che fine aveva fatto il tuo bellissimo lavoro.
Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 20 luglio 2014, 18:12
da Cox-One
Capita anche a me di lavorare molto ai modelli con la testa .... e poi quando ci metto mano mi incavolo, perchè quello che sembrava un piccolo lavoro dal grande risultato ... diviene una gran lavoro dallo scarso risultato
....non è il tuo caso.
Deduco anche io che cambierai il carrello?
Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 21 luglio 2014, 1:09
da Starfighter84
A piccoli passi vai avanti Luca.
Scommetto che hai già in testa di rifare da capo la gamba di forza e la forcella con profilati di ottone e di rame... sbaglio?

Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 21 luglio 2014, 3:57
da PVI_Speed
Per prima cosa, rifarò la forcella allargandola e assottigliandola un pò, poi se le cose vanno male sarò costretto a rifarla in lamierino.
Saluti Luca.
Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 21 luglio 2014, 7:59
da pitchup
Ciao
PVI_Speed ha scritto:ma vi assicuro che ho sempre lavorato al modello, forse più di testa che di mano.
...ah ah ah interessante questo modellismo affrontato in chiave Zen!
Ottimo lavoro fin qua Luca
saluti
Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 21 luglio 2014, 15:35
da PVI_Speed
E' vero...ma sai quante volte ho pensato a come fare alcune parti, nei momenti più strani ?
O sotto la doccia, o la notte quando mi sveglio perché mi vengono in mente soluzioni strane o mentre sono in macchina con mia moglie ( ed io non la ascolto ovviamente.. )..beh in effetti ultimamente ho fatto più questo che altro, ma credo di non essere l'unico
Saluti Luca.
Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 4 agosto 2014, 8:40
da PVI_Speed
Salve, ho fatto un po' di lavoretti in questi giorni, soprattutto sulle superfici mobili delle ali e in parte sui carrelli.
La cosa un po' più rognosa è stato capire come si muovessero all'interno dei flap i meccanismi di movimento. Per farlo sono ricorso all'aiuto di mio figlio che è al I° anno di Ingegneria Aerospaziale a Pisa, che mi ha disegnato tutta la traslazione del flap e i movimenti dei meccanismi di rotazione interni, così che ho potuto rilevare l'esatta posizione di essi e come si sarebbe visto quando il flap era abbassato, partendo da un disegno sul nomenclatore.
Questo è il risultato.
20140804_081929.jpg
20140804_081940.jpg
20140804_082038.jpg
20140804_082033.jpg
20140729_180215.jpg
Saluti Luca.
Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 4 agosto 2014, 8:55
da Cox-One
Gran bel lavoro, come al tuo solito. Hai riprodotto anche gli attuatori dei flap ..... fotincisioni di recupero o altro?
Rimaneva così tanto spazio con il flap esteso? Lo chiedo giusto per cuioristà .

Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 4 agosto 2014, 9:32
da PVI_Speed
Gli attuatori erano delle vecchie fotoincisioni in 1/35 di qualche mezzo militare, che per fortuna si sono perfettamente adattare allo scopo ( io non butto mai via niente ). Per lo spazio tra l'ala ed il flap, sì. Il perché è molto semplice, visto che la parte anteriore del flap e la sede dello stesso nell'ala sono 1/4 di cerchio, quando il flap ruotava di circa 45°/50° lasciava uno spazio ben visibile sia da sotto che guardandolo da dietro tra la superficie superiore del flap e quella della parte terminale dell'ala e credo dai disegni, che il meccanismo facesse sì che ci fosse anche un piccolo distacco durante la rotazione. Non so se sono stato chiaro abbastanza, ma è un po' quello che accade oggi sugli aerei moderni, quando si abbassano i flap gli stessi si distaccano anche un po' dall'ala con degli appositi attuatori.
Saluti Luca.
Re: FIAT G50 1/48
Inviato: 4 agosto 2014, 12:21
da Cox-One
Fai bene a non buttare niente ....
Si sugli aerei moderni il movimento è notevole, anzi se non ricordo male si sfrutta anche il flusso d'aria tra ala e flap stesso ..... non avendo esperienza di aerei d'epoca mi ponevo il dubbio ....
