Pagina 14 di 19

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 18 giugno 2013, 11:33
da PVI_Speed
Ok, forse avrei dovuto passare una mano di lucido a fine lavoro, perché alcune decal tipo il 3 blu, il numero di matricola "M.M. 922--" in fondo alla fusoliera e i due triangoli rossi sopra al motore li ho fatti da solo stampando su carta per decal bianca, ma in effetti a mio avviso era un po' troppo spessa e se avessi passato una mano di lucido forse sarebbe stato meglio.

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 18 giugno 2013, 12:17
da ROGER
Dai Valerio non svelargli tutti i segreti della colorazione altrimenti questo mi diventa troppo bravo :-prrrr
Ovviamente scherzo e quoto il nostro capo chef Valerio, dopo un extra lavoro così meticoloso ci vuole anche una bella verniciatura suggestiva ;)

Resta comunque il fatto che è ben fatta ugualmente...

Roger

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 18 giugno 2013, 13:04
da PVI_Speed
Grazie Ruggero, ma cosa intendi per suggestiva?
Che anche se non corrisponde alla realtà, faccia comunque effetto?
Solo per sapere ovviamente :?

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 18 giugno 2013, 16:50
da ROGER
PVI_Speed ha scritto:Grazie Ruggero, ma cosa intendi per suggestiva?
Che anche se non corrisponde alla realtà, faccia comunque effetto?
Solo per sapere ovviamente :?
Per me "suggestiva" è la colorazione che cattura lo sguardo e lo gratifica, quasi facendo dimenticare che è un modellino ;)

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 18 giugno 2013, 16:59
da rob_zone
Forse sarò fuori luogo visto alcuni commmenti precedenti..ma a me sto 205 piace un botto!E sembra a momenti un 32!
Non noto pecche ed imperfezioni..e ti dirò,mi ha incuriosito parecchio il modo in cui tratti le pannellature..veramente un modo molto originale!
L'unica grossa pecca..sono le foto!! :-prrrr Ne aspettiamo di altre eh!

sauti ed ancora complimentissimi.

RoB da Messina :-oook

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 18 giugno 2013, 19:14
da PVI_Speed
Posto ora una piccola descrizione della colorazione che ho fatto e il perchè di tale scelta.
Ovviamente è solo a livello personale e non vuole essere da riferimento per nessuno, ma ci tenevo ad elencarvi e motivarvi le mie decisioni.
Allego file.

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 18 giugno 2013, 20:30
da Enrywar67
Ciao Luca...salvato!! ;)

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 19 giugno 2013, 8:00
da pitchup
Ciao luca
Ero rimasto un pò indietro ed ho appena visto gli ultimi aggiornamenti. Che dire, a parte l'enorme lavoro di ricerca che già di per se è fenomenale e puntuale, un vero manuale, il modello finito a me piace!!! Malgrado i colori che definisco un pò alla "tedesca" che forse mortificano un pò il soggetto (ma alla fine non è che ci sia molto da scegliere) il modello rende bene la macchina vera. Bravo!
saluti

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 19 giugno 2013, 10:00
da PVI_Speed
Ieri sera ho terminato la basetta per fare le foto all'esterno, che prevedo di fare sabato mattina.
Con l'occasione vi confido che è mia intenzione donare il modello al Museo dell'Aeronautica di Vigna di Valle, visto che è anche vicino a casa mia e sarebbe molto bello anche realizzare un figurino in 1/48 del Ten. Marchi come sulla foto che ho postato, quella dove è appoggiato al suo aereo con la sigaretta in mano.
Visto che non sono capace a fare figurini, chi di voi è in grado di riprodurre il soggetto in modo che lo possa mettere al suo posto come nella foto?
Sarebbe molto bello, saluti Luca.

Re: MACCHI 205V III SERIE

Inviato: 19 giugno 2013, 16:40
da PVI_Speed
Riporto dettagli dell’operazione della Quindicesima Air Force che coinvolse il Ten. Marchi Emilio.

SUNDAY, 2 APRIL 1944

MEDITERRANEAN THEATER OF OPERATIONS
STRATEGIC OPERATIONS

“(Fifteenth Air Force):461st Bombardment Group (Heavy) with B-24s becomes operational, making 16 heavy bomber groups now operational. 530+ B-24s and B-17s (largest mission to date) attack targets in Austria and Yugoslavia; the B-17s hit the ball bearing plant at Steyr, Austria and marshalling yard at Brod, Yugoslavia; the B-24s hit an aircraft factory and depot and ball bearing factory at Steyr, and in Yugoslavia, an air depot at Mostar and marshalling yard at Bihac; fighters fly 150+ sorties in support of the bombers; hundreds of enemy fighters oppose the missions and fierce air battles result in 19 bombers shot down and several missing; the AAF claims 150+ enemy fighters. HQ 31st Fighter Group and 307th and 308th Fighter Squadrons move from Castel Volturno to San Severo, Italy with P-51s.”

In onore e alla sua memoria.
Saluti Luca