Ringrazio tutti per i complimenti! come al solito, siete troppo buoni.
Visto che il mio Harvard vi intriga, inserisco altre foto degli ultimi aggiornamenti!
A causa dell'inevitabile carteggiatura della giunzione ali/fusoliera, parecchi dettagli sono andati persi o rovinati. Per questo, oltre alla pannellature, ho ripristinato anche queste piastre di rinforzo rivettate che sul velivolo reale sono ben visibili.
Il materiale è sempre il solito: nastro d'alluminio adesivo per idraulici.
Per dare maggiore movimento al mio Harvard, ho tagliato le superfici mobili dei piani di coda sostituendoli con delle copie in resina tratte da un vecchismo set della Hi-Tech (ditta francesce estinta da un bel pezzo!).
Per conferire alle superfici mobili una posizione quanto più realistica, ho eseguito la medesima modifica adottata anche sul mio precedente Spitdire IAF: in pratica ho sagomato la zona in cui la superficie mobile ruota cercando di ottenere un invito quanto più circolare possibile. Un pò come avviene anche nella realtà insomma!
L'eliminazione della plastica in eccesso è stata fatta con limette tonde, frese e punte smerigliatrici tonde montate su un trapanino elettrico.
Qui i piani di coda montati e stuccati (con ciano).
Ho aggiunto il dome dell'antenna e una pistra fotoincisa prelevata dal set Eduard. La piastra dovrebbe coprire il vano di accesso per la tiranteria delle superfici mobili (piani di coda e timone).
Incollata e stuccata anche la presa d'aria per il radiatore dell'olio.
Un intervento simile a quello fatto sui piani di coda l'ho replicato anche per il timone di profondità, già fornito separato dal resto della fusoliera (probabilmente la Ocidental voleva immettere sul mercato anche le prime versioni del Texan, quelle con timone tondo). La superficie, però, così com'è non può essere montata in posizione diversa da quella neutrale. Per ovviare, ho apero uno scasso sull'impennaggio, e aggiunto il longherone di rotazione (con listelli di plasticard) sulla superficie mobile.
Una buona dose di Attack e stucco... e passa la paura!
Con la modifica sopra descritta il timone può ruotare nella sua sede...
Domani sarà una giornata molto "stressante": dovrò preparare le parti vetrate verniciando i frames interni... e poi incollarle in sede. E già ho visto che la precisione degli incastri è molto più che scarsa! qualcosa mi inventerò... ciao!
