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Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Inviato: 11 febbraio 2015, 14:00
da Jacopo
Bello bello! da un po di problemi a quanto vedo però il motore è davvero bello :-oook :-oook

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Inviato: 11 febbraio 2015, 14:02
da Rickywh
Ciao, bellissimi interventi, montaggio preciso con studio preliminare di tutto rispetto, da vero professionista ;)

Per il discorso dei flaps si prospetta un bel lavoro di pazienza, non saprei cosa suggerirti se non di NON mollare perché con tutta quella bella robba in vista il modello guadagnerà 100000 punti :-oook

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Inviato: 11 febbraio 2015, 14:53
da matteo44
Ottimi aggiornamenti Leo!! :-oook
Rickywh ha scritto:Per il discorso dei flaps si prospetta un bel lavoro di pazienza, non saprei cosa suggerirti se non di NON mollare perché con tutta quella bella robba in vista il modello guadagnerà 100000 punti :-oook
straquoto... immagino che verniciare prima gli interni dei flap e poi mascherarli... sia un delirio vero?

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Inviato: 11 febbraio 2015, 15:13
da thunderjet
grazie ragazzi,vedrò di non arrendermi :-D
matteo44 ha scritto:Ottimi aggiornamenti Leo!! :-oook
Rickywh ha scritto:Per il discorso dei flaps si prospetta un bel lavoro di pazienza, non saprei cosa suggerirti se non di NON mollare perché con tutta quella bella robba in vista il modello guadagnerà 100000 punti :-oook
straquoto... immagino che verniciare prima gli interni dei flap e poi mascherarli... sia un delirio vero?
forse no..potrei usare gli stessi flap come 'mascheratura'...previa colorazione e tappatura dei fori con nastro.vedremo :-D

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Inviato: 12 febbraio 2015, 12:03
da FreestyleAurelio
Ancora una volta, molto bello il lavoro che stai facendo! Occhio agli stress termici e tieni d'occhio il grafico Rainflow :-D

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Inviato: 13 febbraio 2015, 10:19
da fabrizio79
Che bello!! non vedo l'ora di vederlo finito!! :-oook

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Inviato: 15 febbraio 2015, 16:20
da SPILLONEFOREVER
Pulizia e precisione ai soliti livelli Leo :-oook

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(6/02

Inviato: 15 febbraio 2015, 18:03
da microciccio
thunderjet ha scritto:... visto che i lavori sono ad una fase che non prevede vernice,mi sono portato tutto l'occorrente a casa in modo da ritagliarmi qualche sessione 'notturna' di modellismo :-D ...
Ciao Leo,

perché, di solito dove lavori, nell'autorimessa?
ecco dove sono arrivato:
thunderjet ha scritto:... ho sperimentato anche un ciclo di riscaldamento/raffreddamento per eliminare eventuali tensioni residue..chissà se ha funzionato :lol: ...
Questa non l'ho capita. :?
thunderjet ha scritto:... devo fare in modo di poter montare i flap solo alla fine.questo perchè se al momento della verniciatura sono già in posizioni,il blu della camo passerà per i fori andando a sporcare il colore interno dei flap.
se questa parte interna fosse stata solo rossa(come nell'helldiver) non era un problema,mascheravo le ali e davo il rosso. Però la parte a contatto con l'ala è bianca,mentre i martinetti sono metà bianchi,metà rossi.

Quindi dovrò essere in grado di colorare prima la parete dell'ala e i martinetti(già montati sul modello),e solo dopo montare i flap.
Il problema di fondo,è il dover costruirmi i martinetti della grandezza giusta e che vadano perfettamente al loro posto,senza però avere il flap fisso sull'ala come riscontro

un bel rompicapo che dovrà risolvere se voglio tenere i flap aperti....
Pur nell'incertezza di aver capito tutto secondo me devi trattare gli ipersostentatori come un assemblaggio separato da verniciare a parte e mettere in sede all'ultimo minuto. Naturalmente dovrai curare anticipatamente la correttezza degli incastri da rinforzare magari con qualche spinetta metallica se è il caso.

microciccio

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(11/0

Inviato: 15 febbraio 2015, 19:56
da thunderjet
FreestyleAurelio ha scritto:Ancora una volta, molto bello il lavoro che stai facendo! Occhio agli stress termici e tieni d'occhio il grafico Rainflow :-D
Doc lei è a un livello troppo avanzato per me,non so di cosa parli :mrgreen:
microciccio ha scritto: Ciao Leo,

perché, di solito dove lavori, nell'autorimessa?
ecco dove sono arrivato:
thunderjet ha scritto:... ho sperimentato anche un ciclo di riscaldamento/raffreddamento per eliminare eventuali tensioni residue..chissà se ha funzionato :lol: ...
Questa non l'ho capita. :?
tutta colpa dell'esame che sto preparando in questi giorni..mi fa venire ste strane idee :-D .
per eliminare il gap tra ala e fusoliera ho dovuto tenere l'ala tesa verso l'alto con del nastro adesivo che va da una tip alare all'altra,facendo leva sulla fusoliera..il metodo classico.
ecco a me questo metodo ha sempre messo paura,la mia fobia modellistica è che forzando un incollaggio di pezzi in posizioni che non sono quelle a loro 'naturali'..con il tempo l'incollaggio ceda :o .
Teoricamente,tenendo le ali in quel modo,la plastica dell'ala inferiore è sottoposta a trazione..quindi l'ala tenderebbe a tornare ad assumere il diedro iniziale(deformazione elastica) .
Per i materiali polimerici esiste una temperatura(per il polistirene è 95°) al di sopra del quale,se il materiale è sottoposto ad una deformazione costante(tipo le ali tenute in posizione dal nastro),lo sforzo subito dal materiale cala nel tempo..

Ora,la teoria è bella finchè è scritta sui libri,poi la pratica è un altra storia :-D . Magari però maneggio il modello con più tranquillità.

comunque si,modello nella rimessa di solito :) .

veniamo a noi. sono riuscito a risolvere il problema flap! ecco come:

il problema,come vi dicevo,era mantenere il flap in posizione e con la giusta inclinazione,senza però incollarlo definitivamente al modello,causa problemi successivi nel verniciare l''interno del meccanismo.
Quindi mi sono creato un 'supporto' che mi reggesse il flap con il giusto angolo. Così ho anche il vantaggio di non sporcare di colla la sede della cerniera del flap,ma solo l'ala e il flap,dovre potrò toglierla facilmente.

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quindi ora posso lavorare tranquillamente sui martinetti. Ho provato a farli in plastirod,ma non avevo un diametro abbastanza piccolo. Ho quindi usato di nuovo l'ottone.

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fatti i 5 martinetti, si stacca il flap in tutta sicurezza e si utilizza la 'guida' per l'altra ala,ottenendo la stessa inclinazione.

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prove a secco

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..e dopo l' SBD spaziale,continuiamo la nostra rassegna di 50 sfumature di Dauntless con..l' SBD irrigatore aereo per campi coltivati :-prrrr

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per oggi è tutto cari :-oook

Re: MiniGB Pacific 2014-Thunderjet-SBD-2 Dauntless 1/48(15/0

Inviato: 16 febbraio 2015, 22:03
da thunderjet
Piccolo sondaggio..visto che ora abbiamo il modus operandi..quanti sono a favore di fare in posizione aperta anche il flap superiore?? :)