Pagina 13 di 16

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 19 maggio 2014, 12:15
da Giovanni Merello
All'epoca del passaggio dal G-91 al Macchi le critiche erano dovuto al rallentamento dell'esecuzione delle figure, fatto naturale se si considera l'architettura diversa.
In effetti, le figure del Macchi sono molto più lente di quelle del Fiat.

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 19 maggio 2014, 12:56
da bbcharlie
credo che l'unico passaggio ad un nuovo mezzo finora avvenuto senza suscitare critiche, sia stato quello che ha visto i Red Arrows pensionare lo Gnat ( :-bleaa ) e passare all'Hawk :-lino

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 19 maggio 2014, 13:51
da FreestyleAurelio
bbcharlie ha scritto:credo che l'unico passaggio ad un nuovo mezzo finora avvenuto senza suscitare critiche, sia stato quello che ha visto i Red Arrows pensionare lo Gnat ( :-bleaa ) e passare all'Hawk :-lino
Noi invece facciamo il contrario: passiamo dall'MB-339 al cugino deficiente dello GNAT :-bleaa
Solo noi potevamo arrivare a tanto...

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 19 maggio 2014, 14:16
da paolo72fg
Noi Siamo sempre in contro tendenza :? :shock:

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 19 maggio 2014, 14:20
da Rickywh
Quando ero piccolo il 211 esteticamente mi piaceva parecchio e non capivo perché invece vedevo solo "sgraziati" 326... però sono passati 30 anni ormai...

ciao,
Ricky

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 19 maggio 2014, 15:49
da NIMBVS
Premesso che qui segue solo un mio personalissimo punto di vista, facciamo una carrellata dei predecessori:

- F-86: un caccia di prima linea, il meglio allora disponibile nel mondo occidentale, la punta di diamante della tecnologia aerospaziale dell'epoca. Nulla da dire!

- G-91PAN / R: un caccia tattico con scarse o nulle capacità militari, ma leggero e manovrabilissimo. Comunque un aereo di prima linea, anche se in pratica con prestazioni militari ridotte perfino rispetto al suo predecessore (F-84). Probabilmente l'aereo ideale per una pattuglia acrobatica.

- MB-339: un addestratore, con spiccatissime doti di manovrabilità. Oltretutto biposto, con capacità quindi di portare occasionalmente "passeggeri" VIP.

- M-345 HET: l'addestratore prossimo futuro dell'AMI, con una linea piacevolissima ( e una splendida livrea da manifestazione), che probabilmente costa la metà di un '339, sia da comprare che da far volare. Forse (ma non lo sappiamo ancora) con caratteristiche di volo leggermente inferiori, che costringeranno la PAN a rinunciare al alcune manovre caratteristiche (Lomcevak, volo folle, ecc..)

Ad una prima occhiata sembrerebbe che andiamo peggiorando di passaggio in passaggio, e probabilmente i prossimi aerei saranno gli SF-260! Però resto convinto che i nostri piloti siano i migliori, e che appena ne avranno preso le misure, sapranno sfruttare il piccolo '345 al meglio, regalandoci emozioni come sempre. Oltretutto, la PAN per me è una specie di bandiera. So che quando volano non stanno mostrando il top disponibile nell'AMI. Altrimenti avrebbero 10 Typhoons e allora sì sarebbe un'altra cosa. Ma francamente tra '339 e '345 non vedo differenze. E' comunque un simbolo, e farà la sua funzione proprio come prima.

Ripeto: solamente i mei due eurocents. :ugeek:

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 10 luglio 2014, 20:07
da thunderjet
PRIMO VOLO SULL’M-345 PER IL COMANDANTE DELLE FRECCE TRICOLORI


niente..non era un brutto sogno :.-( facciamoci l'abitudine và

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 11 luglio 2014, 8:05
da pitchup
Ciao a tutti
thunderjet ha scritto: facciamoci l'abitudine và
...ma alla fin fine sapete che non è che sia proprio spiacevole secondoe me?
saluti

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 11 luglio 2014, 9:15
da Lucky7
è orrendo sembra un AlphaJet :,-( :-disperat

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Inviato: 11 luglio 2014, 10:41
da FreestyleAurelio
Mi viene il vomito... :-bleaa