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Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 25 giugno 2013, 21:39
da ilGamma
ammazza che bestione!!!
per le stuccature, hai fatto un lavoro eccezionale!bravo Fabrì!!!
le pale lasciano in dubbio anche me, sembrano imbarcate in avanti

ho visto tempo fa un tizio su z5, il problema è lo stesso, quindi credo sia da attribuire al set quickboost
Nella realtà non sono proprio così...però boh magari è davvero un'effetto ottico
IMMAGINE INSERITA SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte aircraftresourcecenter.com
Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 25 giugno 2013, 22:08
da Enrywar67
Ciao Fabri'.....vai alla grande co' sto' bestione....l'elica è proprio cosi'..non è un effetto ottico ma è la cosiddetta Campanatura (primaria o secondaria) dell'elica.In pratica per resistere alle sollecitazioni aerodinamiche e di flessione dovute all'elevato numero di giri la pala ha una forma costruttiva particolare.Ti trascrivo una definizione trovata in rete:"In un'elica, linea (generalmente sghemba) sulla quale vengono disposti i baricentri delle singole sezioni della pala per far sì che i momenti dovuti alle forze centrifughe agenti sugli elementi di pala possano far equilibrio sia ai momenti flettenti dovuti alla trazione (campanatura primaria, o principale), sia a quelli dovuti alle forze che, sezione per sezione, si oppongono alla rotazione dell'elica (campanatura secondaria). "Ciao Enrico.
P.S.......piu' è potente il motore che trascina l'elica e piu' la campanatura è evidente.............

Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 25 giugno 2013, 22:13
da ilGamma
Enrywar67 ha scritto:Ciao Fabri'.....vai alla grande co' sto' bestione....l'elica è proprio cosi'..non è un effetto ottico ma è la cosiddetta Campanatura (primaria o secondaria) dell'elica.In pratica per resistere alle sollecitazioni aerodinamiche e di flessione dovute all'elevato numero di giri la pala ha una forma costruttiva particolare.Ti trascrivo una definizione trovata in rete:"In un'elica, linea (generalmente sghemba) sulla quale vengono disposti i baricentri delle singole sezioni della pala per far sì che i momenti dovuti alle forze centrifughe agenti sugli elementi di pala possano far equilibrio sia ai momenti flettenti dovuti alla trazione (campanatura primaria, o principale), sia a quelli dovuti alle forze che, sezione per sezione, si oppongono alla rotazione dell'elica (campanatura secondaria). "Ciao Enrico.
P.S.......piu' è potente il motore che trascina l'elica e piu' la campanatura è evidente.............

Enrì grazie per la delucidazione, è sempre bello imparare cose nuove!
PS mi fai un po di lezioni private? in cambio di una foammata ovviamente

Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 25 giugno 2013, 22:18
da Enrywar67
Carmine...fai il bravo....non mi celiare!!!!!!!!!!!!!!

Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 25 giugno 2013, 22:39
da Icari Progene
a fabbrì!!!! bene bene pure te ogni tanto te fai vivo al bancone di lavoro.
per le pale credo sia un po troppo pronunciato l'effetto. ma credo non ci si possa fare molto se non ristamparle in resina e poi correggerle a caldo. la plastica è molto più resistente alla deformazione della resina.
per le stuccature bel lavoro!
Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 26 giugno 2013, 6:22
da BernaAM
Enrywar67 ha scritto:Ciao Fabri'.....vai alla grande co' sto' bestione....l'elica è proprio cosi'..non è un effetto ottico ma è la cosiddetta Campanatura (primaria o secondaria) dell'elica.In pratica per resistere alle sollecitazioni aerodinamiche e di flessione dovute all'elevato numero di giri la pala ha una forma costruttiva particolare.Ti trascrivo una definizione trovata in rete:"In un'elica, linea (generalmente sghemba) sulla quale vengono disposti i baricentri delle singole sezioni della pala per far sì che i momenti dovuti alle forze centrifughe agenti sugli elementi di pala possano far equilibrio sia ai momenti flettenti dovuti alla trazione (campanatura primaria, o principale), sia a quelli dovuti alle forze che, sezione per sezione, si oppongono alla rotazione dell'elica (campanatura secondaria). "Ciao Enrico.
P.S.......piu' è potente il motore che trascina l'elica e piu' la campanatura è evidente.............

Grazie Enry veramente una bella delucidazione degna di un vero manuale, perciò mi sembra di capire che potrei lasciare l'eliche anche così ? Quelle che io ho usato sono proprio quelle in rsina della Quickboots fornite di una dima da utilizzare per il montaggio. Grazie Carmine per la foto a giudicare dall'immagine l'eliche sembrano montate senza quello strano profilo. Grazie a tutti vi tengo aggiornati.
Ciao.
Fabrizio.

Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 26 giugno 2013, 7:33
da microciccio
Ciao Fabrì,
la cosa che meno mi convince di quelle pale è la corda nel punto in cui si incastrano allì'ogiva che pare essere eccessivamente esigua speciialmente dalla vista frontale. Già meglio nella vista laterale. Provo a postare qualche foto nella speranza di essermi spiegato.
Grumman E-2 Hawkeye - Vista frontale by
Paolo, su Flickr
Grumman E-2 Hawkeye - Ogiva e pala elica by
Paolo, su Flickr
E-2 Hawkeye early warning and control aircraft by
modly, su Flickr
Grumman E-2 Hawkeye - Elica
Immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte dalle seguenti fonti:
- Shuttersock;
- Airwarriors;
- flickr.
microciccio
Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 26 giugno 2013, 7:58
da pitchup
Ciao
In effetti fermorestando l'ottima spiegazione di Enrico, le pale dell'elica sembrano un pò troppo protese in avanti rispetto alle foto del velivolo reale. Io le rivedrei un attimo perchè potrebbe essere un problema di incastri da convincere.
Per il resto la bestia procede alla grande, bravo!
saluti
Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 26 giugno 2013, 9:51
da Enrywar67
.......in effetti dalle foto del velivolo reale le pale dovrebbero essere ortogonali rispetto l'asse di rotazione dell'elica e quindi come dice Max sembrerebbero troppo protese in avanti......Ciao Enrico.

Re: E2-C Hawkeye - aggiornamento del 25/06/2013
Inviato: 26 giugno 2013, 10:31
da Bonovox
...non lo so, ma sembra che la stuccatura della gondola e della parte laterale meritino ancora qualche minimo intervento. Sbaglio? Sarà forse l'effetto della foto? Hai usato la tecnica del pennarello, Fabrì?
