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Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 27 giugno 2020, 21:19
da Carbo178
marturangel ha scritto: 27 giugno 2020, 20:29 Parlando con un amico modellista, lui è scettico sul fatto che nella scatola doppia abbiano corretto le due fusoliere, secondo lui il monoposto avrà le stesse stampate, invece quelle modificate, condizionale è d'obbligo, saranno solo quelle del biposto.
Spero non abbia ragione :-XXX , ma mi ha messo il tarlo.
Potremmo fare un migliaio di congetture, fatto sta che con la fusoliera del monoposto non ci puoi fare un biposto, mentre col biposto ci puoi estrarre un monoposto. Sarebbe ragionevole pensare che la nuova scatola contenga una sola fusoliera adattabile ad entrambi i tipi, studiata per il biposto ma adattabile al monoposto con elementi di raccordo compatibili con i pezzi già esistenti nella vecchia scatola... chi vivrà vedrà

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 28 giugno 2020, 0:20
da Starfighter84
marturangel ha scritto: 27 giugno 2020, 20:29 Parlando con un amico modellista, lui è scettico sul fatto che nella scatola doppia abbiano corretto le due fusoliere, secondo lui il monoposto avrà le stesse stampate, invece quelle modificate, condizionale è d'obbligo, saranno solo quelle del biposto.
Spero non abbia ragione :-XXX , ma mi ha messo il tarlo.
Credo anche io....

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 6 settembre 2020, 0:51
da marturangel
Ciao Ragazzi, novità sulla nuova scatola 2 in 1 del TF 104 Kinetic? Avete qualche news voi che siete sempre super informati?
Ciao Angelo

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 6 settembre 2020, 0:58
da Starfighter84
Hanno sicuramente rimesso mano alle prese d'aria che, adesso, hanno il problema opposto... ovvero fanno una gobba troppo ampia per rastremarsi al bordo d'uscita.
Ma aspetto di vedere le foto delle stampate definitive per giudicare....
Se hanno sistemato, forse la scatola del biposto la prendo (benchè non si meritino affatto i miei soldi). Il monoposto rimane sbagliato come sempre invece...

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 6 settembre 2020, 1:08
da marturangel
Starfighter84 ha scritto: 6 settembre 2020, 0:58 Hanno sicuramente rimesso mano alle prese d'aria che, adesso, hanno il problema opposto... ovvero fanno una gobba troppo ampia per rastremarsi al bordo d'uscita.
Ma aspetto di vedere le foto delle stampate definitive per giudicare....
Se hanno sistemato, forse la scatola del biposto la prendo (benchè non si meritino affatto i miei soldi). Il monoposto rimane sbagliato come sempre invece...
Ciao Valerio, quindi come avevamo supposto nella scatola del tf 2 in 1 hanno corretto solo la fusoliera del biposto e lasciato sbagliata quella del monoposto?

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 6 settembre 2020, 2:47
da Starfighter84
A giudicare dalle prime foto si Angelo.

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 6 settembre 2020, 10:07
da marturangel
Starfighter84 ha scritto: 6 settembre 2020, 2:47 A giudicare dalle prime foto si Angelo.
Che amarezza, 😬, come ammettere l'errore e porvi rimedio solo in parte.

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 6 settembre 2020, 12:59
da fabio1967
Posto il link dove poter vedere le foto delle nuove stampate. Non conosco sufficientemente bene il soggetto per capire se hanno corretto o meno il difetto, soprattutto nel monoposto. Mi affido agli esperti in materia.
www.cybermodeler.com/hobby/kits/kin/kit_kin_48089.shtml

Saluti.
Fabio

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 7 settembre 2020, 11:33
da marturangel
Vediamo che dicono gli esperti, a me sembrano uguali, ma non faccio testo.

Re: Kinetic F 104 1/48 New Tool

Inviato: 7 settembre 2020, 18:09
da microciccio
Ciao ragazzi,

l'inesattezza è mostrata da Valerio in questo post. Segue il confronto tra le semifusoliere nel punto incriminato.


Kinetic vs Hasegawa 1/48 - Confronto semifusoliere F-104 con un esemplare reale

Per me nulla è cambiato. Il condotto si schiaccia all'altezza delle cerniere degli ipersostentatori invece che proseguire, praticamente, fino al loro bordo d'uscita.

Per agevolare ilo confronto coi velivoli reali vi segnalo che negli esemplari mimetici individuare la differenza è più complicato perché la zona presenta una curvatura abbastanza dolce da rendere difficile l'individuazione di luci ed ombre (per questo motivo nell'immagine precedente ho preferito una foto di un esemplare NM dove secondo me si nota di più). Anzi, ritengo che sia una delle possibili cause che ha indotto all'errore gli stampisti Kinetic.

Guardate come si nota bene in questa prima foto.

Immagine
F-104G by Rob Schleiffert, su Flickr

Ed anche in questa.



Qui già la situazione è meno chiara ma se osservate con attenzione i dubbi svaniscono.

Immagine
21+17 26+57 F-104G German Navy RAF Alconbury 14.8.1982 by Colin Cooke Photo, su Flickr

Per concludere una foto dove il dubbio potrebbe farsi strada ma ... dato che l'aeroplano è sempre lo stesso ... :-D

Immagine
German AF - F-104G - 23+16 [6.83] wo 17.10.84 by Eric Bannwarth - Thanks for 10 Million hits !, su Flickr

microciccio