Grazie a tutti
SPILLONEFOREVER ha scritto:Aurelio....naturalmente è ormai tradizione che tu ci fornisca assieme a votante prelibatezze modellistiche.....qualche buona ricetta enogastronomica
Certo Guido, tra i prossimi ci sarà anche la pausa gastronomica.
Finalmente il cockpit si può dire concluso.
Vado con ordine.
Sono partito con il colorare le consolles laterali dell'aires
La tinta utilizzata è un mix di 20% Fs 36231 e 80% Fs 36375 schiarita e degradando il tono con bianco per dare maggiore volume.
Lavaggi a olio in grigio scuro hanno dato profondità e con acrilici Vallejo ho colorato i dettagli
Lo stesso procedimento l'ho utilizzato per la vasca dell'abitacolo
Il fondo ha delle coperture di colore diverso dal resto della vasca che ho realizzato aggiungendo una punta di "field green" e di bianco avorio al grigio di base
Per rendere più interessante questo pezzo ho differenziato anche i pannelli laterali creando delle scoloriture lungo i bordi dovute principalmente alla manutenzione
Pulsanti e pulsantini hanno dato maggiore tridimensionalità e vita
Per stacare cromaticamente i due elementi protagonisti del cockpit, ho dato una base di colore grigio Fs 36375 al pannello strumenti e al seggiolino.
Il display del radar posto centralmente è stato inspessito con una fetta di plasticard a sezione quadrata della giusta misura.
Graffi e usura da sfregamento sono stati riprodotti lateralmente alla colonna centrale(central pedestal) del pannello strumenti.
Nei block 10 l'altimetro era presente insieme agli altri indicatori sulla parte frontale destra della consolle centrale. A partire dal block 15 dell'F-16, questo fu spostato al di sopra del display del radar.
A poco a poco il cockpit si arricchisce e si affolla di quegli elementi che lo contraddistinguono.
Il sandwich degli strumenti in fotoincisione è tenuto insieme non da colla ma da uno strato di clear gloss. In questo modo ho ottenuto il duplice effetto di un realistico effetto "vetro piatto" sui quadranti e di un incollaggio estremamente naturale e pulito adatto allo scopo.
Cosa manca secondo voi per completare questo cockpit?
Esatto!Il seggiolino ejettabile.
Dopo aver modificato quello aires per renderlo in stile primi anni 80, ho sagomanto le cinture in fotoincisione dando loro un aspetto naturale e morbido.
Come detto ho steso ad aerografo una base di grigio Fs 36375 e su questa ho poi colorato i dettagli con acrilici a pennello.
La tecnica utilizzata è quella dei figurinisti della tavolozza umida usata principalmente sul seggiolino per sfumare e fondere i toni. A breve nella sezione "Tecnica Modellistica" del forum troverete come realizzarne una a costo zero, o quasi.
Per realizzare i colori del cuscino come prima cosa ho realizzato i quattro toni che utilizzerò: Tono scuro per le ombre - Tono base o intermedio - Tono prime luci - Tono super luci.
Sono partito dal realizzare quello base con una miscela di "olive green" e "khaki green"; successivamente ho scurito a parte questa con del nero per ottenere le ombre ottenendo così il secondo tono.
Il terzo l'ho preparato prelevando la tinta base a aggiungendo del "light olive green" e una punta di grigio chiaro per le luci primarie. Stante la piccolezza del pezzo, sono passato direttamente all'ultimo tono che avrei utilizzato ovvero le "super luci".
Queste le ho realizzate con bianco e tono base.
Sono partito con il tono più scuro in due strati lumeggiando e sfumando quest'ultimo a partire dai 2/3 con il tono base o intermedio. In seguito l'ultimo terzo del cuscino l'ho "illuminato" con il tono chiaro. Le super luci le ho applicate solo sui bordi e in alcuni punti.
La tavolozza umida permette ai colori acrilici di non asciugare velocemente, essendo questa una loro caratteristica, perchè li alimenta un supporto bagnato che continuamente fornisce loro umidità rendendoli sempre fluidi e disponibili per ore. Questa caratteristica è importante in sessioni di lavoro lunghe dove i difficoltosi mix di colori ottenuti da quelli a disposizioni, non devono seccare subito per essere fruibili il più a lungo possibile, addirittura sino al giorno dopo.
Ovviamente i colori prelevati dalla boccettina devono essere sempre diluiti il giusto sulla tavolozza. Infatti ho usato il colore a pennello ben stemperato sino ad ottenere delle velature.
Lo stesso ho fatto le le cinture e il paracadute, usando però come tinta base del "field green" schiarito con bianco, vista la nota fredda del colore.
Tutti i colori utilizzati a pennello sono della Vallejo, Ak e Scale75. Mi permetto di sconsigliarvi gli Andrea Color, li trovo troppo pastosi.
L'abitacolo è concluso, vanno solo colorare le sovrastrutture in "neither Black nor Black" una volta inserito in fusoliera.
Ciauz!
