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Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 16 settembre 2022, 21:16
da VorreiVolare
Buona sera Max 🤗
Si, come dici te il pre-shading e' meno accentuato di come appaia, anche per il cupolino :?
Comunque avevo inciso troppo per farlo volare !
Comunque ho già pronti dei buoni elastici quali catapulte per usare il tavolo (che ho davanti al terrazzo al quarto piano) a mo' di portaerei :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 17 settembre 2022, 18:05
da microciccio
Ciao Domiziano,

concordo con Max, la pre-ombreggiatura è molto evidente specialmente nelle parti latero-superiori di fusoliera.

Per l'asseto del velivolo comincia a montare in posizione tutto l'insieme del carrello per capire se tu debba allungare l'anteriore (in quel caso basta uno spessore nel punto di incollaggio) o intervenire sul principale. La verifica la fai osservando il modello in piano di profilo e una foto (difficilmente i profili fotografici sono perfetti perché il concetto stesso di profilo è una astrazione e nella realtà devi tenere in conto la prospettiva ma troverai certamente inquadrature che ci si avvicinano moltissimo) nella stessa condizione (se buono - per capirci sicuramente non questo - va bene anche un disegno in scala). Già a occhio il lavoro si riesce a fare ma se volessi essere più preciso: scatti delle inquadrature man mano che intervieni (se imbrocchi al primo colpo tanto meglio) e le confronti con la foto del velivolo reale/disegno fino a quando gli angoli saranno corretti (puoi ad esempio tirare una linea continua dalla punta del radome a un punto specifico dello scarico per eseguire il confronto come da immagine inserita a scopo di discussione, fatta in tutta fretta, e quindi meramente esemplificativa, e tratta da qui e quo).
Nota: attento all'ala sollevata che potrebbe falsare le impressioni se userai una foto in cui l'ala è in posizione chiusa.



microciccio

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 17 settembre 2022, 19:01
da VorreiVolare
Passi in avanti:
Ieri sera, - ali, impennaggio, piani coda e fins ho dato la bordatura, ho usato il Alclad Alc-105 Polished Aluminium; - battute piani coda ho usato l'Alclad Alc-115 Stainless Steel; - Sistemato il cono di prua col nero.


pitchup ha scritto: 16 settembre 2022, 8:11 Ciao
Prima di tutto i miei complimenti per il recupero in extremis! Io avrei tirato la maniglia di espulsione fin da subito :-)
Per il resto forse le foto digitali enfatizzano un po' il preshading. Prova con una foto alla luce naturale.
saluti
microciccio ha scritto: 17 settembre 2022, 18:05 Ciao Domiziano,

concordo con Max, la pre-ombreggiatura è molto evidente specialmente nelle parti latero-superiori di fusoliera.

Per l'asseto del velivolo comincia a montare in posizione tutto l'insieme del carrello per capire se tu debba allungare l'anteriore (in quel caso basta uno spessore nel punto di incollaggio) o intervenire sul principale. La verifica la fai osservando il modello in piano di profilo e una foto (difficilmente i profili fotografici sono perfetti perché il concetto stesso di profilo è una astrazione e nella realtà devi tenere in conto la prospettiva .......
microciccio
Questa mattina ho attenuato il pre-shading sulla fusoliera , che in effetti avevo lasciato troppo pronunciato, con due passate leggere di H315.







Seguendo il suggerimento di Valerio, ho verificato se avevo le paste lucidanti Tamiya e le ho trovate tutte e tre, nascoste da tre o quattro anni in una scatola nascosta (!) ancora integre ... :? e ciò dimostra la mia bassa caratura in ambito modellistico :-bleaa



A differenza del Polishing Compound Fine indicato da Valerio, ho preferito partire subito più leggero usando il Finish, ed in effetti è bastato questo per rimuovere dal parabrezza delle leggere venature chiare, dovute probabilmente a trafilature del primer e/o effetti della Pledge.



Adesso dovrò dare solo qualche ritocco in nero al telaio del parabrezza.
Non dico di essere contento per come ho ripreso il lavoro, ma non ho mollato. :cool:
Non sono riuscito a riprendere esattamente la prima livrea, vedi la variazione cromatica tra l'ala e la fusoliera: dal vivo è molto meno evidente che in foto, e spero si attenui nel momento che farò dei lavaggi e che, alla fine, opacizzerò il tutto con l'Alclad. :-XXX

Per il carrello anteriore, e vedere l'aereo più "sollevato" è una questione squisitamente soggettiva e basta fare delle foto da adraiato o ... :-incert :-GAZZ
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Certamente, Paolo, concordo nel tenere conto del parallasse, ti ringrazio dei suggerimenti ! :-laugh

Questo è adesso il programma di massima :
- "modifica un po' la gamba del carrello anteriore per farla un po' più alta" : Grazie del suggerimemto Max/Pitchup e Paolo/Microciccio
- Carrelli posteriori
- Preparazione Sidewinder e installazione
- Preparazione TER e Snackeyes e installazione
- Finitura seggiolino, e maniglia espulsione , lavaggio olio
- Ritocco in nero al telaio del parabrezza
- Bordatura in rosso degli sportelli carrelli
- Glossatura
- Decals
- Gloss a sigillatura decals
- Lavaggi a olio fusoliera, ali, piani coda, piloni subalari, sportelli vani carrelli
- Opacizzazione con Alclad Matt
- Installazione Sidewinder e TER e Snackeyes
- Applicazione Ali
- Applicazione Piani di coda

Qualsiasi segnalazione, suggerimento, critica è ben accetta, anzi ! :)

Ciao :wave:
Domiziano

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 19 settembre 2022, 8:12
da pitchup
Ciao Domiziano
Ottimo fin qui! davvero un'ottima ripresa.
saluti

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 19 settembre 2022, 11:31
da VorreiVolare
Buon giorno Max 😀
Sei sempre molto gentile ... ;)
Diverse magagnette le ho combinate e ci sono: la variazione colore tra ala e fusoliera e tettuccio, alcune strappature di colore, alcune bordature/mascherature imprecise la superfice con una serie di pelucchi, graffi e granellini (che se fosse in Nat.Met. sarebbe un orrore), sempre fermo restando che ... ho ancora tempo per combinare castronerie enormi :-no-no :-boing
Detto ciò, andiamo avanti :-fiuu
:wave:

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 19 settembre 2022, 21:10
da Starfighter84
VorreiVolare ha scritto: 17 settembre 2022, 19:01 ho dato la bordatura, ho usato il Alclad Alc-105 Polished Aluminium;
Tecnicamente si chiama "coroguard"... mi sono permesso per completezza di informazione Domiziano. ;)
VorreiVolare ha scritto: 17 settembre 2022, 19:01 Questa mattina ho attenuato il pre-shading sulla fusoliera , che in effetti avevo lasciato troppo pronunciato, con due passate leggere di H315.
Molto meglio in effetti, ben fatto.
VorreiVolare ha scritto: 17 settembre 2022, 19:01 A differenza del Polishing Compound Fine indicato da Valerio, ho preferito partire subito più leggero usando il Finish, ed in effetti è bastato questo per rimuovere dal parabrezza delle leggere venature chiare, dovute probabilmente a trafilature del primer e/o effetti della Pledge.
Ben fatto anche qui. Occhio solamente al canopy che risulta ancora diverso, come tono, rispetto al resto della mimetica. :-oook

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 19 settembre 2022, 22:39
da VorreiVolare
Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2022, 21:10 Tecnicamente si chiama "coroguard"... mi sono permesso per completezza di informazione Domiziano. ;)
Buona sera Valerio 😀
Ti sei permesso ? Ti sei permesso ? :-000

Io non posso fare altro che ringraziare !!! :-evvai
Anche oggi non è stato sprecato, ho imparato qualcosa !
Coroguard, coroguard, coroguard ..... :-boing
Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2022, 21:10 Ben fatto anche qui. Occhio solamente al canopy che risulta ancora diverso, come tono, rispetto al resto della mimetica. :-oook
Il fatto è che non so come correggere il tono, ho paura di combinare un bel guaio !

???????

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 9 ottobre 2022, 0:20
da VorreiVolare
Buona sera a tutti :)
In questi giorni ne ho combinate diverse, ed ho avuto una fortissima tentazione di cestinare tutto, ma non so se per tenacia, imbecillità o pigrizia vado avanti ! :-sdra
Ma andiamo per ordine ...
Finita la livrea, tolgo le mascherature ai pozzetti dei carrelli, e in quelli posteriori trovo ancora dei contenuto residui di infiltrature dell'Alcad che mi si era rovesciato: poco male, le correggerò facilmente. Tolgo la mascheratura al pozzetto anteriore e ... :-000 totalmente rovinato , mai lo avrei pensato . Dopo aver pensato per due giorni, freso il pozzetto e con plasticard ricostruisco la base:





Quindi stucco e ripasso il white XF-2 e glosso con il X-22.

E adesso comincio ad applicare le decals :-D
E qua, nonostante la robustezza delle decals, ne riesco a rompere due di reparto ... :-no-no cercherò un modo di recuperarle ...

E poi ... mi vola !!!!! :-disperat Nel senso che mi cade ... e si rompe una fin, quella originale . Ci metto quasi due ore a trovarla, a quasi tre metri da dove mi era caduto l'aereo. Inoltre mi accorgo che rompendosi e staccandosi dalla fusoliera, si frammenta in due, e il frammento più piccolo non riesco più a trovarlo. Un altro giorno a pensare che fare, poi mi decido: reincollo la fin con la tappo verde, e il frammento mancante cerco di ricostruirlo con stucco Tamiya




Solo qui mi accorgo che il XF-2 che ho dato ha un tono azzurrino: come non me ne ero accorto prima ? Mahhh ! :roll:
Adesso dovrò comunque ridare alla fin un passaggio mirato con XF-2 e X-22.
In questa foto si vedono delle fratture della H del piano di coda e un braccio rovinato della Y di Navy, queste cercherò di recuperarle con dei frammenti di altre decals di risulta.



In questa foto si vede la segnalazione della presa d'aria: anche questa lo ho rovinata perché dopo averla posizionata col Micro-set, la ho passata col Micro-sol e poi mentre era ancora fresco co ho scontrato con un dito :-no-no



Qua volevo veramente buttare via tutto. Poi dopo altri tre giorni mi sono deciso ed ho ordinato un opportuno set di decals, che dovrebbe arrivare fra cinque-dieci giorni, dal quale preleverò questa decal.
Arrivato a questo punto, in attesa, devo preparare i carichi: ho bisogno di un grande aiuto, anzi due. :-help :-help :-help



1- metterò i due Ter con tre Snack-eye ciascuno: i Ter si innestano direttamente sull'ala o si innestano sui piloni subalari ?



2- al posto dei quattro AIM-9B previsti da scatola, metterò due AIM-9D, uno per lato : come sono fatti in questo caso i binari di aggancio ? sono come quello proposto dalla scatola o sono semplicemente "piatti", e che forma possono avere ? Dalle foto che ho trovato sul Web, non è assolutamente chiaro ... anche per capire se posso mettere i missili e contemporaneamente lasciare aperto lo sportello della sonda di rifornimento

Vi ringrazio tanto per l'aiuto che potrete darmi ...

Ciao :wave:
Domiziano

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 9 ottobre 2022, 8:03
da Starfighter84
Dispiace leggere di altre disavventure Domiziano... sembra ci sia una "maledizione delle ventral fin" su questo modello!
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 Finita la livrea, tolgo le mascherature ai pozzetti dei carrelli, e in quelli posteriori trovo ancora dei contenuto residui di infiltrature dell'Alcad che mi si era rovesciato: poco male, le correggerò facilmente. Tolgo la mascheratura al pozzetto anteriore e ... totalmente rovinato , mai lo avrei pensato . Dopo aver pensato per due giorni, freso il pozzetto e con plasticard ricostruisco la base:
Avevi tolto le mascherature quando hai sverniciato? un check era meglio farlo. ;)
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 Solo qui mi accorgo che il XF-2 che ho dato ha un tono azzurrino: come non me ne ero accorto prima ? Mahhh !
Hai diluito con la nitro? in questo caso, la coppetta del tuo aerografo inizia ad ossidarsi e dà quella tonalità azzurrina.
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 1- metterò i due Ter con tre Snack-eye ciascuno: i Ter si innestano direttamente sull'ala o si innestano sui piloni subalari ?
Sempre e solo sul pilone.
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 2- al posto dei quattro AIM-9B previsti da scatola, metterò due AIM-9D, uno per lato : come sono fatti in questo caso i binari di aggancio ? sono come quello proposto dalla scatola o sono semplicemente "piatti", e che forma possono avere ? Dalle foto che ho trovato sul Web, non è assolutamente chiaro ... anche per capire se posso mettere i missili e contemporaneamente lasciare aperto lo sportello della sonda di rifornimento
No, i rail singoli erano diversi col braccio dritto. Dovresti ricostruirli... dai un'occhiata anche QUI.

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Inviato: 9 ottobre 2022, 10:19
da VorreiVolare
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03 Dispiace leggere di altre disavventure Domiziano... sembra ci sia una "maledizione delle ventral fin" su questo modello!
Buon giorno Valerio !!! :-laugh
Già, più che "Maledizione" la chiamerei "Sfiga della Ventral Fin" :-bleaa
E meno male che ce ne sono solo due :-sbrachev
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03 Avevi tolto le mascherature quando hai sverniciato? un check era meglio farlo. ;)
non le avevo tolte perchè in quei punti all'esterno non vi era segno di infiltrazione :?
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03 Hai diluito con la nitro? in questo caso, la coppetta del tuo aerografo inizia ad ossidarsi e dà quella tonalità azzurrina.
Allora era come pensavo :roll:
Come diluente avevo usato il Leveling Thinner, e per pulire uso spesso l'alcool. la coppetta nella parte interna bassa ha sicuramente perso molta della nichelatura di protezione: in questo caso è da buttare ? O è da usare solo per le livree russe recenti ? :-imp
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 1- metterò i due Ter con tre Snack-eye ciascuno: i Ter si innestano direttamente sull'ala o si innestano sui piloni subalari ?
Sempre e solo sul pilone.
:thumbup:
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 2- al posto dei quattro AIM-9B previsti da scatola, metterò due AIM-9D, uno per lato : come sono fatti in questo caso i binari di aggancio ? sono come quello proposto dalla scatola o sono semplicemente "piatti", e che forma possono avere ? Dalle foto che ho trovato sul Web, non è assolutamente chiaro ... anche per capire se posso mettere i missili e contemporaneamente lasciare aperto lo sportello della sonda di rifornimento
No, i rail singoli erano diversi col braccio dritto. Dovresti ricostruirli... dai un'occhiata anche QUI.
Ti ringrazio , era come mi sembrava di percepire da altre foto molto meno nitide che avevo trovato; almeno sembrano abbastanza semplici da realizzare con del plasticard :-lino

Allora, all'opera !
:wave:
Domi