Re: North American P51D Red Tail
Inviato: 24 novembre 2013, 14:44
Ok, ho studiato un po' e l'antenna ci va...
1. L'apparato radio dipende dal teatro dal modello, dalla fabbrica e dal teatro delle operazioni.
2. Dalle informazioni che ho trovato i mezzi impegnati in ETO (8th e 9th AF) provenivano da Speke, Warton, UK, mentre i mezzi impegnati in MTO (15th AF di cui faceva parte il 332 FG ed il 100th) provenivano da Casablanca.
3. L'antenna era utilizzata dal Detrola range receiver o dalla radio SCR-552-A. Dal momento che su tutti questi mezzi ETO/MTO era installata una radio diversa, l'antenna era probabilmente necessaria per il Detrola.
4. Il range receiver non è praticamente mai stato utilizzato dai piloti durante il conflitto.
5. Durante il conflitto i mustangs erano spesso soggetti a modifiche (canopy scambiati, specchietti aggiunti, ecc).
6. Altra ragione per l'antenna era l'IFF
7. Le serie later avevano l'antenna IFF integrata nell'ala (pannello ovale sulla superficie superiore dell'ala sinistra).
8. Le nuove radio VHF non necessitavano dell'antenna a filo.
9. Alla data dell'operazione Torch tutti i mustang erano già stati convertiti a VHF.
Essendo il mio un MTO, ho aggiunto l'antenna.
Francesco
1. L'apparato radio dipende dal teatro dal modello, dalla fabbrica e dal teatro delle operazioni.
2. Dalle informazioni che ho trovato i mezzi impegnati in ETO (8th e 9th AF) provenivano da Speke, Warton, UK, mentre i mezzi impegnati in MTO (15th AF di cui faceva parte il 332 FG ed il 100th) provenivano da Casablanca.
3. L'antenna era utilizzata dal Detrola range receiver o dalla radio SCR-552-A. Dal momento che su tutti questi mezzi ETO/MTO era installata una radio diversa, l'antenna era probabilmente necessaria per il Detrola.
4. Il range receiver non è praticamente mai stato utilizzato dai piloti durante il conflitto.
5. Durante il conflitto i mustangs erano spesso soggetti a modifiche (canopy scambiati, specchietti aggiunti, ecc).
6. Altra ragione per l'antenna era l'IFF
7. Le serie later avevano l'antenna IFF integrata nell'ala (pannello ovale sulla superficie superiore dell'ala sinistra).
8. Le nuove radio VHF non necessitavano dell'antenna a filo.
9. Alla data dell'operazione Torch tutti i mustang erano già stati convertiti a VHF.
Essendo il mio un MTO, ho aggiunto l'antenna.
Francesco