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Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 10 dicembre 2010, 1:10
da Psycho
purtroppo i negozi più forniti qua nei dintorni hanno un sacco di kit ma poca scelta di colori! :(

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 10 dicembre 2010, 11:04
da microciccio
Psycho ha scritto:Ragazzi, necessito di un vostro consiglio, soprattutto da parte dei più ferrati sugli aerei degli yankee!
Purtroppo la Humbrol, non so per quale motivo, ha smesso di produrre il colore degli interni degli aerei americani, f.s. 34151, ho provato a fare un po' di miscugli, ma il risultato non mi convince, ho usato Humbrol 80 + qualche goccia di 81 e questo è quel che ne è venuto fuori...
verde cockpit.jpg
ho provato anche con altri verdi ma viene sempre troppo scuro, che ne pensate?
Ciao Emanuele,

definirmi ferrato è forse eccessivo, quindi mi limito ad una opinione lasciando ad altri eventuali approfondimenti.

Premetto anche che mi baso sulle foto che ho visto io e sulla mia bibliografia (prevalentemente cartacea) che mi danno una idea generale di come si presentavano mediamente i colori dell'abitacolo e che eventuali varianti, come ben sappiamo, sono sempre possibili. Nel tuo caso sarebbe da approfondire se vi fossero delle particolarità sugli aeroplani nelle mani dei russi (qualche dettaglio ulteriore potrebbe, e dico potrebbe perché non ho il libro, essere contenuto in US Aircraft in the Soviet Union and Russia del prolifico Yefim Gordon).

In linea generale dalle foto mi sembra che la tonalità che hai usato abbia una dominante gialla mentre mi sarei aspettato che virasse più verso il verde perché mi risulta che Curtiss fosse orientata, per motivi meramente economici legati al fatto che si rivolgeva a fornitori di vernici protettive già pronte all'uso, verso questa soluzione cromatica. Non sono in grado di dire quale sia la tonalità esatta perché le protettive verdi erano ottenute aggiungendo alla miscela base del nero e fornitori diversi potevano avere partite con differenze cromatiche anche rilevanti. Se però eviti i toni più brillanti o quelli più scuri dovresti avvicinarti abbastanza.
La Humbrol produce ancora un colore chiamato Interior Green, il 226, anche se a video è difficile stabilire se la tonalità sia quella corretta del FS 34151 (ad occhio è un no). Puoi verificare tra le tante disponibili se un'altra si avvicina di più con le consuete riserve legate al video. In ogni caso evita di impazzire nella ricerca. Se non sei soddisfatto del colore attuale fai ancora qualche prova e quando il risultato si avvicina a quello che ti aspetti usalo (le regole generali per scurire, schiarie un colore sono brevemente riassunte in questo post). Non ho una miscela personale da poterti suggerire, magari altri frequentatori del forum saranno più utili di me in questo senso.
Per il pannello strumenti visto che lavori in 72 userei un grigio scurissimo atto a simulare il nero.

Un riferimento internet che trovo indispensabile per efficacia nella sintesi, che magari già conosci, ci è gentilmente offerto da IPMS Stockholm con Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 Part I, Part II e Part III di Martin Waligorski.

Spero di essere stato utile

microciccio

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 10 dicembre 2010, 12:44
da mark
Ciao Emanuele, in quanto a carenza di colori nei negozi ti capisco perfettamente. Per cui se vuoi un mio piccolo consiglio, se proprio devi fare alchimie, prova questa, Un verde tra il 117 o il 150 e schiariscilo con il giallo 24. Vedi se li reperisci...
Confronta la tonalità dei verdi che ti ho citato (schiarita col giallo) e decidi...in caso prova anche a saturare/desaturare con il nero o il bianco la stessa tonalità.

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 10 dicembre 2010, 13:05
da Psycho
microciccio ha scritto: Ciao Emanuele,

definirmi ferrato è forse eccessivo, quindi mi limito ad una opinione lasciando ad altri eventuali approfondimenti.

Premetto anche che mi baso sulle foto che ho visto io e sulla mia bibliografia (prevalentemente cartacea) che mi danno una idea generale di come si presentavano mediamente i colori dell'abitacolo e che eventuali varianti, come ben sappiamo, sono sempre possibili. Nel tuo caso sarebbe da approfondire se vi fossero delle particolarità sugli aeroplani nelle mani dei russi (qualche dettaglio ulteriore potrebbe, e dico potrebbe perché non ho il libro, essere contenuto in US Aircraft in the Soviet Union and Russia del prolifico Yefim Gordon).

In linea generale dalle foto mi sembra che la tonalità che hai usato abbia una dominante gialla mentre mi sarei aspettato che virasse più verso il verde perché mi risulta che Curtiss fosse orientata, per motivi meramente economici legati al fatto che si rivolgeva a fornitori di vernici protettive già pronte all'uso, verso questa soluzione cromatica. Non sono in grado di dire quale sia la tonalità esatta perché le protettive verdi erano ottenute aggiungendo alla miscela base del nero e fornitori diversi potevano avere partite con differenze cromatiche anche rilevanti. Se però eviti i toni più brillanti o quelli più scuri dovresti avvicinarti abbastanza.
La Humbrol produce ancora un colore chiamato Interior Green, il 226, anche se a video è difficile stabilire se la tonalità sia quella corretta del FS 34151 (ad occhio è un no). Puoi verificare tra le tante disponibili se un'altra si avvicina di più con le consuete riserve legate al video. In ogni caso evita di impazzire nella ricerca. Se non sei soddisfatto del colore attuale fai ancora qualche prova e quando il risultato si avvicina a quello che ti aspetti usalo (le regole generali per scurire, schiarie un colore sono brevemente riassunte in questo post). Non ho una miscela personale da poterti suggerire, magari altri frequentatori del forum saranno più utili di me in questo senso.
Per il pannello strumenti visto che lavori in 72 userei un grigio scurissimo atto a simulare il nero.

Un riferimento internet che trovo indispensabile per efficacia nella sintesi, che magari già conosci, ci è gentilmente offerto da IPMS Stockholm con Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 Part I, Part II e Part III di Martin Waligorski.

Spero di essere stato utile

microciccio
Ciao, da quanto ho letto e, spero ben interpretato, i P-40 usati dai russi venivano toccati solo nella parte esterna, mentre il colore degli interni rimaneva invariato. In effetti il colore che ho riprodotto io è più simile allo Yellow zinc chromate, come diceva Marco Spitfire, quindi proverò a fare altre alchimie con i colori suggeritimi da Mark finchè non trovo il risultato che mi soddisfa come dici tu, perchè non voglio impazzire...
Un grazie a chi mi sta aiutando! :-oook

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 13 dicembre 2010, 23:08
da Psycho
ecco come ho risolto per il verde:
cockpit1.jpg
ho usato il 150 schiarito con il 24 con l'occhiometro, la prossima volta però mi segno le proporzioni così posso essere d'aiuto anche ad altri, il risultato mi sembra accettabile..

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 13 dicembre 2010, 23:21
da microciccio
Psycho ha scritto:ecco come ho risolto per il verde:
...
ho usato il 150 schiarito con il 24 con l'occhiometro, la prossima volta però mi segno le proporzioni così posso essere d'aiuto anche ad altri, il risultato mi sembra accettabile..
Come direbbe Proietti: a me me piace! :-oook

Lei si che ha buon occhiometro Mr. Emanuele. :-sbraco

microciccio

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 14 dicembre 2010, 0:31
da Starfighter84
Bè, il verde lo hai azzeccato proprio bene a quanto pare! quell' "Occhiometro" potresti brevettarlo... :-prrrr :-sbraco

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 14 dicembre 2010, 0:36
da Psycho
grazie! devo ringraziare anche mark che mi ha dato la giusta imbeccata! ;)

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 14 dicembre 2010, 0:40
da mark
Mi fa piacere ;)

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk 1/72

Inviato: 14 dicembre 2010, 19:13
da Demon
Il verde è giusto e complimenti per il lavor, sta venendo su bene :-D volgio vederlo finito :-oook