Poli 19 ha scritto: 3 aprile 2025, 17:16
ciao Marco,
un gran bel lavoro!
Grazie Fiorenzo
Proseguendo coi lavori ho posizionato i Fast Pack e li ho stuccati perché il fitting non è il massimo.
Mentre aspettavo che lo stucco asciugasse ho dato un'altra scorsa al libro di Duke Hawkins e ho visto altre piastre di rinforzo sopra e sotto le ali, così mi sono armato di nastro alluminio e le ho riprodotte
Domani, quando lo stucco sarà completamente asciutto procederò con levigatura e primer
È praticamente il fratello del tettuccio hasegawa ma senza la riga di stampo, la parte incriminata è presente anche qui anche se si nota un po' meno
A questo punto avrei potuto tenermi quello del kit
Lo stampo Hasegawa è dell'85... quello Italeri è del 2003. Non posso credere che la ditta nostrana, dopo 30 anni, ancora non riusciva a stampare i tettucci con sezione ad Omega senza aberrazioni o distorsioni...
Eppure è così.
A questo punto credo che l'unica via sia quella di "raspare" internamente il tettuccio originale nel tentativo di portare via la plastica in eccesso... sarà un lavoraccio, non ti invidio.
Il bello è che il tettuccio Italeri non è a omega.
Sull'asportazione di plastica internamente al tettuccio hasegawa ci riproverò, al limite rimarrà così
Il particolare che vi mostro oggi l'avevo già addocchiato da un pezzo, ma mi ero sempre detto che non l'avrei fatto, infatti...
Si tratta di una serie di griglie sul dorso in zona motori.
Queste griglie sono molto piccole, in scala sono 3mm x 2; inizialmente avevo pensato di disegnarle al termine della verniciatura, ma ho scartato l'opzione quasi subito in favore di una dima da usare per riprodurre le 6 griglie, l'unica cosa a cui prestare attenzione sarebbe stato l'allineamento verticale e la separazione orizzontale.
Prima però ho dovuto tappare lo sfiato che non c'è sugli Strike Eagle e aggiungere 2 portelli d'ispezione non presenti nel kit
Bando alle ciance, foto!
Qui dopo una passata leggera di primer, devo migliorare i portelli
Vedendo il Super Sabre di Max ho provato a fare delle prove tecniche di cottura, anche in vista dell'F-100 Trumpeter.
In diverse foto si nota un certo livello di cottura nella parte inferiore, con tonalità variabili da esemplare a esemplare; non avendo foto della pancia del mio sono andato a "sentimento", facendo un su per giù più o meno e all'incirca.
Ho fatto tutto con gli alclad, base aluminium, velature e bordi dei pannelli in pale burnt metal, come consigliato da Aurelio fatto delle mascherine e passato il jet exhaust successivamente schiarito con gold Titanium, infine velature diluite con pale burnt metal.
Per essere la prima volta non mi dispiace.