Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 12 giugno 2026, 18:43
da rob_zone
Buon pomeriggio ragazzi!!
Prima di iniziare il week-end, ci tenevo a mostrarvi gli ultimi aggiornamenti sul nostro Mustang. Avendo avuto un po di tempo a disposizione ho cominciato a lavorare sul cockpit ed ai vari dettagli che lo compongono!
Iniziamo subito con una foto!
Divertente è stato documentarmi su questo Mustang atipico perche di documentazione ce ne è una marea, pero per gli esemplari usati in Korea un po meno. I P-51D usati in Korea provenivano dagli ultimi periodi di guerra o dalle ultime linee di produzione, infatti erano dei D-30, quindi era molto facile trovare informazioni a riguardo. Io ho voluto differenziarmi, perche in accordo con la documentazione e spulciando tra siti e forum ho scoperto che i cockpit dei P-51 potevano anche essere full black perche verniciati sul campo. E quindi questa chicca non me la sono fatta scappare
Rimanevano in Interio Green (tinta Ak Real Color) il seggiolino e qualche altro piccolo dettaglio. È stato divertente riprodurre l'effetto legno e poi simulare delle scrostature che facessero intravedere lungo le paratie la vernice originale.
Potete notare come mi sia anche sbizzarrito nell'utilizzo delle PE precolorate che devo dire non mi hanno infastidito; non le avevo mai usate fin'ora e volevo vedere come fossero. L'aspetto mi lascia convinto a metà, diciamo che la scelta si sposa bene con la mia idea legata a questo progetto.
Modellisticamente parlando, base nera su tutto, post-standing ove possibile con un grigio e lavaggio ad olio in marrone scuro e poi dry brush con grigio topo, beige chiaro ed un nocciola chiarissimo tendente al bianco. L'effetto mi piace, crea una giusta tridimensionalità.
Non vi mostro per intero il pannello strumenti perche ancora non è terminato
Quello si incolla a fusoliere ultimate quindi ancora ho tempo! ma ci sto lavorando su, manca pochissimo.
Il prossimo step riguarderà la chiusura delle fusoliera e spero anche la zona carrelli!
Notavo, che anche a voler fare un po di scratch sul Mustang Eduard, si può fare davvero poco fin qui, il kit è bellissimo di suo fin'ora.
Alla prossima ragazzi!!
Saluti
Rob
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 12 giugno 2026, 19:02
da Aquila1411
Ciao Rob.
Bellissimo il cockpit nero! Nient'altro da dire se non che aspetto curioso i prossimi aggiornamenti.
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 12 giugno 2026, 19:42
da microciccio
Ciao Rob,
le combinazioni erano diverse quindi una scelta, in assenza di foto altro materiale di riferimento, vale l'altra ed in questo caso deve soddisfare il tuo gusto.
Attendiamo sviluppi.
microciccio
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 13 giugno 2026, 10:51
da pitchup
Ciao RoB
Bellissimo il Mustangozzo dentato! inoltre non sarà metallo luccicante ma metallo abraso/degradato/ossidato!!!
Ottimo
saluti
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 15 giugno 2026, 15:07
da rob_zone
Ciao ragazzi,
Aquila1411 ha scritto: 12 giugno 2026, 19:02
Ciao Rob.
Bellissimo il cockpit nero! Nient'altro da dire se non che aspetto curioso i prossimi aggiornamenti.
Grazie Max!! Occasione troppo ghiott per non farlo
microciccio ha scritto: 12 giugno 2026, 19:42
Ciao Rob,
le combinazioni erano diverse quindi una scelta, in assenza di foto altro materiale di riferimento, vale l'altra ed in questo caso deve soddisfare il tuo gusto.
Attendiamo sviluppi.
microciccio
Ciao Paolo,
ho seguito le poche foto in circolazioni e le svariate discussioni quindi come dicevo a Max, è stata una bella occasione per fare qualcosa di diverso
Aquila1411 ha scritto: 12 giugno 2026, 19:02
Ciao Rob.
Bellissimo il cockpit nero! Nient'altro da dire se non che aspetto curioso i prossimi aggiornamenti.
Grazie Andre!!
Grazie ragazzi, in settimana aggiornamenti!! Devo chiudere le due semi fusoliere!
Saluti
Rob
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 15 giugno 2026, 16:37
da Poli 19
ciao Rob,
vedo ora questo WIP con un soggetto davvero interessante. Il cockpit è veramente bello, le abrasioni del nero che fanno rifiorire il green sono veramente d'effetto!
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 16 giugno 2026, 7:26
da CoB
Grande inizio. Se il buongiorno si vede dal mattino...
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 16 giugno 2026, 10:20
da Bonovox
bene Rob, ottimo inizio
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 16 giugno 2026, 18:58
da fabrizio79
ottimo cockpit Rob!!
Re: F-51D Mustang "Liz Plus III" Korean War - Eduard 1/48
Inviato: 16 giugno 2026, 20:50
da pankit
Ciao Robby!!!
Ottimo inizio fin qui e grazie per la citazione nella tua introduzione! Ricordati che manca un piccolo dettaglio almeno da quel che vedo nelle foto, nei due fori sul pavimento mancano gli indicatori di livello del carburante nei serbatoi alari, dovresti averli in decal se vado a memoria