Starfighter84 ha scritto: 23 aprile 2026, 18:52
lavori molto interessanti con il 3D... quasi quasi ti chiederò qualche pezzo per quando metterò sul banco il mio!
grazie mille, certamente se avrai bisogno di qualche pezzo molto volentieri, anche di misure varie ho quasi tutto
microciccio ha scritto: 27 aprile 2026, 11:06
Ciao Stefano,
le parti stampate 3D ti sono venute bene e vedo che si adattano correttamente alle parti del modello!
microciccio
grazie a tutti! per le parti in 3d diciamo che ho avuto anche la fortuna di poterle prendere direttamente su quello vero, qui a pisa ne hanno messo uno al museo, dove ho avuto la possibilità di aprire qualsiasi sportello, manca ancora qualche misurazione ma diciamo che già così potrei essere apposto
qui sotto qualche foto
immagini inserite a solo scopo di discussione, Fonte archivio personale
Veniamo al modello, non sono andato molto avanti in questo periodo ma qualcosa ho fatto, mi ero disegnato con il programma 3d il progetto per le centine laterali del tetto, ma ho avuto problemi tecnici con la stampante e così ho deciso di rifarle con il plasticard, il lavoro non è ancora finitodevo ancora sistemare e stuccare le giunture( su quello vero è un pezzo unico) sotto le foto
e qui tutto l'insieme, non sono ancora convinto al 100% però nel complesso mi piace abbastanza.
Oltre a questo avevo rifatto un pò di tempo fà il pannello strumenti corretto per quelli nostri, l'ho rifatto con i quadranti forati perchè ho intenzione di usare le decals come base
qui il confronto fra quello originale e quello stampato
immagine inserita a solo scopo di discussione, Fonte archivio personale
qui quello reale, per il momento anche se poco è tutto, alla prossima e buona serata!
Re: ab205 1/48 kitty hawk EI285
Inviato: 4 giugno 2026, 8:27
da Starfighter84
stefano terpolili ha scritto: 3 giugno 2026, 22:27
certamente se avrai bisogno di qualche pezzo molto volentieri, anche di misure varie ho quasi tutto
Grazie per la disponibilità!
L'esemplare che hai fotografato, dov'è conservato?
stefano terpolili ha scritto: 3 giugno 2026, 22:27
certamente se avrai bisogno di qualche pezzo molto volentieri, anche di misure varie ho quasi tutto
Grazie per la disponibilità!
L'esemplare che hai fotografato, dov'è conservato?
Lo hanno esposto al museo del capar, la caserma dei paracadutisti, qualche hanno fa lo hanno ampliato parecchio e nel giardino oltre a lui hanno messo molti mezzi terrestri, ho provato anche a chiedere se riuscivano a mettere anche l'ab206, vediamo se in futuro riusciranno , se può interessare la matricola è mm80681
Re: ab205 1/48 kitty hawk EI285
Inviato: 5 giugno 2026, 9:54
da microciccio
stefano terpolili ha scritto: 4 giugno 2026, 9:15... ho provato anche a chiedere se riuscivano a mettere anche l'ab206, vediamo se in futuro riusciranno , se può interessare la matricola è mm80681 ...
Ciao Stefano,
sei sicuro della MM? Chiedo perché ho trovato questa foto ed è un 205.
stefano terpolili ha scritto: 4 giugno 2026, 9:15... ho provato anche a chiedere se riuscivano a mettere anche l'ab206, vediamo se in futuro riusciranno , se può interessare la matricola è mm80681 ...
Ciao Stefano,
sei sicuro della MM? Chiedo perché ho trovato questa foto ed è un 205.
microciccio
Ciao Paolo buongiorno, si scusate effettivamente scritta così sembra che parlavo del 206 , no intendevo la matricola del 205 esposto al museo
stefano terpolili ha scritto: 4 giugno 2026, 9:15... ho provato anche a chiedere se riuscivano a mettere anche l'ab206, vediamo se in futuro riusciranno , se può interessare la matricola è mm80681 ...
Ciao Stefano,
sei sicuro della MM? Chiedo perché ho trovato questa foto ed è un 205.
microciccio
Ciao Paolo buongiorno, si scusate effettivamente scritta così sembra che parlavo del 206 , no intendevo la matricola del 205 esposto al museo
microciccio
Re: ab205 1/48 kitty hawk EI285
Inviato: 8 giugno 2026, 7:38
da pitchup
Ciao Stefano
Ahhhh ma quindi sei di Pisa..e mica l'avevo capito!!! Vabbè nessuno è perfetto e, aldilà del Calambrone, deve pur abitarci qualcuno!
Detto ciò bei particolari che hai aggiunto fin qui.
saluti
Re: ab205 1/48 kitty hawk EI285
Inviato: 8 giugno 2026, 18:17
da stefano terpolili
pitchup ha scritto: 8 giugno 2026, 7:38
Ciao Stefano
Ahhhh ma quindi sei di Pisa..e mica l'avevo capito!!! Vabbè nessuno è perfetto e, aldilà del Calambrone, deve pur abitarci qualcuno!
Detto ciò bei particolari che hai aggiunto fin qui.
saluti
Ciao Massimo grazie mille!
Pensa che la mia compagna é di livorno
Re: ab205 1/48 kitty hawk EI285
Inviato: 9 giugno 2026, 8:09
da pitchup
Ciao
stefano terpolili ha scritto: 8 giugno 2026, 18:17
Ciao Massimo grazie mille!
Pensa che la mia compagna é di livorno
...immagino le animate disquisizioni tra "cecina" o "5e5"!
saluti