La fase più complicata, come prevedevo, e stata adattare i set Aires al kit. Dovo svariati passaggi di pulizia, sia per il kit che per la resina e parecchie prove, sono riuscito a fare in modo che quegli stramaledetti set si potessero assemblare in maniera corretta. La cosa che mi ha aiutato e stata la lunga esperienza di montaggio di questo tipo di set. Quello che posso consigliare, e di perdere un po più tempo nel provare i pezzi tra una lavorazione e l'altra, anche se la fretta cerca di prendere il sopravvento. Purtroppo, la precisione dei set di dettaglio, molto spesso latita e la catastrofe e sempre dietro l'angolo. Per quanto riguarda le fotoincisioni dell'abitacolo, devo dire che sono sufficientemente lavorabili ed una riscaldata con un accendino, le renderanno più malleabili facili da adattare, soprattutto per le cinghie del sedile. La colorazione e la fase successiva e la ricerca dei colori corretti, e stato il primo passaggio, vista l'inaffidabilita' delle istruzioni del kit. Ma lo vedremo la
prossima volta.
Re: Sea Harrier FA2 kinetic 1/48
Inviato: 26 aprile 2026, 10:20
da microciccio
Ciao Fulvio,
adattamento abitacolo
microciccio
Re: Sea Harrier FA2 kinetic 1/48
Inviato: 26 aprile 2026, 13:11
da Enrico59
Ciao
Trovo molto belle le cinture del sedile posizionate in maniera morbida e naturale, non facile (almeno per me) ottenere questo effetto con le fotoincisioni.
Saluti cari
enrico
Re: Sea Harrier FA2 kinetic 1/48
Inviato: 7 maggio 2026, 19:58
da fullnavy
Dopo aver assestato i vari set per fare in modo che la fusoliera si chiuda in modo corretto, sono passato alla colorazione di abitacolo e vani carrello, dove quello anteriore ha anche le due paratie laterali di collegamento tra la fusoliera e il primo stadio del motore. La colorazione mette in luce la porosità della resina Aires, dovuta all'età di questi set e anche al tipo di resina utilizzata. La prima fase e stata quella di passare su tutti i pezzi una venatura di nero satinato a smalto della gunze. In alcuni casi, lo preferisco al mr surfer 1000, perché meno pesante. Per i vani carrello ho quindi passato una base di off White smalto 69 della gunze per dare un po più di profondità e poi delle leggerissime venature di White 17875 smalto gunze 316. Per i dettagli ho utilizzato vari colori a smalto della xtracolor e Humbrol. Questo, per aiutarmi a togliere eventuali sbavature, durante la loro colorazione. Il diluente, non intacca l'acrilico di base. Per l'abitacolo e il seggiolino la procedura e stata la stessa, con l'uso di una prima passata di Dark Gull Grey 36231 Mr Paint 100 e per le strumentazioni parte delle consolle laterali e struttura seggiolino in Nato Black Mr Paint 077. Le imbottiture , cinture e dettagli, li ho realizzati con Tamiya acrilico di vari toni di verde. Parte delle cinture, sono a smalto Humbrol cuoio. Con il GX trasparente lucido ho protetto tutti i pezzi, per i prossimi lavaggi. Le fibbie, saranno gli ultimi dettagli che realizzerò.
Re: Sea Harrier FA2 kinetic 1/48
Inviato: 7 maggio 2026, 20:01
da fullnavy
Re: Sea Harrier FA2 kinetic 1/48
Inviato: 7 maggio 2026, 20:05
da Carbo178
Complimenti, un bel lavoro pulito, mi piace molto
Re: Sea Harrier FA2 kinetic 1/48
Inviato: 10 maggio 2026, 11:31
da Starfighter84
Mi piacciono le cinte del sedile... non sono rimaste rigide, nonostante le PE siano pessime per questo genere di lavori.
Ho visto che hai "bucato" il pozzetto carrello a furia di limare... il buco si vede da sotto?